Recensioni per
Il Miele sul Bicchiere
di _Frame_

Questa storia ha ottenuto 773 recensioni.
Positive : 773
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
17/01/19, ore 00:12

~~Capitolo bello e abbastanza tragico anche se di fatto non si sono svolti combattimenti.
Ti faccio i complimenti per la consueta efficacia descrittiva con cui hai mostrato la scena dell’estrazione dell’asta di legno dal petto della povera Ucraina, mi è quasi sembrato di sentire il suo lamento roco e disperato e di vedere il lago di sangue fluire dal suo corpo. L’unica nota positiva è che in questa situazione straziante è venuto fuori il lato umano ed affettivo di Russia e Bielorussia, che normalmente siamo abituati a vedere entro un’aura di freddezza, violenza e intangibilità.
Mi sono piaciute le scene di Veneziano e Germania, il loro modo di aiutarsi e sostenersi a vicenda da un tocco di tenerezza alla campagna e dimostra che il loro legame è ogni giorno più indissolubile, tale che ormai non hanno più remore a mostrare i loro sentimenti davanti agli altri, e ciò non farà che rendere la loro separazione più dolorosa quando sarà il momento.
Ho sempre sostenuto che dopo Polonia e i Baltici, la situazione più penosa sia quella di Romano, coinvolto in una guerra pericolosa che non cercava, con degli alleati che detesta, per seguire un fratello che lo mette sempre in fondo alle sue priorità non esitando a chiamarlo quando ha bisogno ed abbandonandolo alla prima occasione quando non gli serve più. Già, il piccolo, dolce e tenero Veneziano, le cui parole sono inaspettatamente in grado di divenire più taglienti di una sciabola e ferire come un proiettile. Sono rimasta a bocca aperta nel sentire con quale freddezza e sfacciataggine ha detto al fratello di non essersi pentito della sua scelta, ormai non chiede nemmeno più scusa, non ha nemmeno sensi di colpa. Credo di aver sentito il crack del già abbastanza fragile cuore di Romano durante il loro confronto e la stessa sua rabbia montarmi dentro. Con quale coraggio avranno ancora modo di guardarsi in faccia e combattere insieme, e soprattutto, come sottolineato da Romano, come potranno andare avanti essendo la stessa Nazione, più o meno come un corpo umano la cui testa vuole andare da un lato e i piedi dall’altro! Menomale che il prode Spagna (le cui perle di saggezza vengono sempre ignorate a favore di un piano campato per aria) è sempre lì a sostenere e proteggere Romano, che poverino è talmente disperato che non riesce a trattenersi e scoppia a piangere (direi che è il minimo, io l’avrei preso a pugni Veneziano), nonché ad evitare zuffe tra i fratelli italiani, trovandosi invischiato in una guerra suicida e non sua.
Prussia è talmente magnifico che in tutto questo sfacelo di sentimenti riesce a regalare un sorriso a fine capitolo esprimendo il suo entusiasmo nel ricongiungersi ai “suoi consorti” (ti erano proprio mancati eh Pru? E’ dura fare il quinto incomodo in due coppiette in effetti ahaha).
Nell’attesa di conoscere gli sviluppi futuri ti mando un saluto, un ringraziamento per aver ripreso gli aggiornamenti nonostante i problemi col pc che hai avuto, e un augurio per le nuove storie cui stai lavorando. Al prossimo capitolo^^
 
(Recensione modificata il 17/01/2019 - 12:14 am)

Recensore Veterano
15/01/19, ore 10:59

Innanzi tutto Buon anno, visto che riesco a recensire solo oggi...

Allora, non ti nascondo che mi dispiace per Ucraina é il personaggio più dolce in questa fanfic e vederla in quello stato è desolante.
Mi piace che finalmente Bielorussia sia apparsa umana, alla fine ci tiene alla sorella nonostante le abbia augurato la morte parecchie volte...

Feliciano non lo digerisco e secondo me Romano è stato fin troppo gentile (io lo avrei picchiato), non gli ha rinfacciato che quella guerra è stata opera sua o che comunque lui gli ha lasciato carta bianca...
Ora mi aspetto di vedere un Romano più freddo e distaccato da Feliciano, alla fine Nord Italia ha deciso di seguire Germania...

Complimenti
Elisir

Recensore Junior
14/01/19, ore 00:56

Romano ha avuto il suo primo attacco di rabbia aperta contro Veneziano, e ha tutte le ragioni di questo mondo, inoltre mi ha fatto una tenerezza quando è scoppiato a piangere sul petto di Spagna, poverino ormai la fiducia non esiste più tra le due Italia; Veneziano gli ha detto chiaramente di preferire Germania al suo stesso fratello, quindi è come se gli avesse detto che se una situazione del genere si ripetesse lui sceglierà sempre Germania. Germania e Prussia che stanno continuando a perdere loro stessi in questa guerra, però ho notato come un avvicinamento tra Germania e Italia, il modo in cui si sono sostenuti per esempio. Spagna poverino dice cose sensate ma viene allegramente ignorato, davvero ha fatto tutti questi sacrifici per il suo piccolo Romano ( sono contenta che il boss sia con lui). In ultimo povera Ucraina, lei che è tanto dolce, mi è piaciuta la scena di Russia che con dolcezza la prende in braccio, e mi ha fatto piacere vedere che nonostante Bielorussia ami solo suo fratello vuole bene alla sorella, pensavo che non le importasse di nessuno tranne il fratello.