The Changeling
di RedSouls

25/01/19, ore 11:31

Innanzitutto grazie per esserti preso l'impegno di tradurre la storia! A parte qualche piccolo errore/svista di qua e di là, mi sembra che la tua traduzione vada piuttosto bene e che lo stile sia scorrevole, piacevole e corretto, quindi complimenti.
Credo sia la prima volta che mi capita di imbattermi in una Ginny serpeverde, ed è questo che mi ha incuriosito e spinta a leggere... Mi sta piacendo molto!
La realtà è che io ODIO Ginny Weasley, non la sopporto (non ho visto i film, ma letto solo i libri, quindi la mia opinione si basa su questi): la trovo fastidiosa, stucchevole, spocchiosa, arrogante e piena di sè, ed in qualche modo molto stereotipata. Ha una sorta di buona stella che gliele fa andare bene tutte, senza merito alcuno. Invece finalmente qui vedo una persona reale, un'adolescente con tante insicurezze che deve farsi strada da sola, rimboccarsi le maniche e imparare a cavarsela e ad affermarsi a prescindere dalla sua famiglia. Questa Ginny, almeno finora, mi sta piacendo. Trovo che l'autrice abbia fatto un ottimo lavoro anche nel seguire la trama originale, e sono curiosa di vedere come prosegue.
Ottimo lavoro anche con Luna, caratterizzata benissimo, nessuna sbavatura! Riguardo Tobias ancora non mi espirmo, ma Smita è un gran bel personaggio, mi incuriosisce parecchio.
Ah, e grazie, GRAZIE davvero, finalmente vedo usati i nomi originali (o meglio, del riadattamento "recente" della Salani): alcuni degli adattamenti italiani li trovo davvero raccapriccianti (personalmente trovo Paciock disgustoso, non si può sentire). Ovviamente è una mia opinione personale, ma è una scelta che apprezzo, appoggio e condivido!
A presto, buona traduzione! :)
pk
(Recensione modificata il 25/01/2019 - 11:54 am)

16/01/19, ore 19:59

Da povera disgraziata che solitamente non riesce ad andare avanti più di qualche capitolo di una ff in inglese, non posso non ringraziare chi si prende la briga di tradurle. L'idea di Ginny a Serpeverde mi è completamente nuova, soprattutto perché non è mai sembrata la tipica Serpeverde, così impulsiva e focosa. La sua reazione è estremamente credibile, soprattutto provenendo da una famiglia completamente Grifondoro. Il suo rapporto con Bill mi è piaciuto moltissimo, così come l'ambiguità di quello con Tom Riddle.
Solo un appunto: sarebbe meglio staccare in modo un po' più marcato i paragrafi, perché ad un certo punto, la scena nella Camera dei segreti per intenderci, non si capisce molto bene quando si conclude, se dopo l'incontro con Harry o no. Per il resto, a parte qualche errore di battitura e una frase in cui ti è sfuggito il complemento oggetto, non ci sono grandi errori, perciò complimenti!

16/01/19, ore 16:17

Ma che bell'inizio.
Non ho mai letto di una Ginny che finisce a Serperverde e mi piace molto l'idea, Bill è troppo carino con la sorella già lo adoro e sono troppo curiosa di scoprire come va avanti.
Alla prossima ciao : *