Dicembre
di Shadow Eyes

15/05/19, ore 19:45

Dopo aver letto Obliterate, avevo adocchiato anche quest'altra tua storia. Quando uno stile di scrittura mi piace ho sempre voglia di leggerlo ancora, dunque eccomi qui!
Anche questa piccola flashfic brilla per uno stile particolare, che tra l'altro trovo molto personale, che riesce a rendere speciale la narrazione di un momento in fin dei conti statico, comune, cui nei libri raramente abbiamo dato peso. È come se in questa storia ci fossero Harry, Hermione e la tua scrittura a unirli.
Filtrata attraverso le tue parole sempre ricercate, narrata con questo tempo presente incalzante – che sembra dire che non c'è tempo per perdersi, è necessario trovarsi –, mi è parsa di vederla, questa immagine di un Harry sperduto che ritrova la forza di andare avanti in Hermione, loro due che si supportano malgrado tutto, che cercano forza e fiducia l'uno nell'altra, che tentano di convincersi che, sì, ce l'avrebbero fatta.
Mi ha interessata l'utilizzo della lineetta come interruzione (o almeno così l'ho interpretata!), come vera e propria cesura legata alla parola che la precede ("poi sfugge—"); ho apprezzato la forza stilistica di questa tecnica più nella sua occorrenza in chiusura che nel mezzo del testo, ma in generale l'ho trovato un tratto molto particolare del testo!
Ho apprezzato molto anche le caratterizzazioni, in questo piccolo momento emerge la profonda amicizia che lega Harry e Hermione, che è tutta in quel ed Hermione è lì, al suo fianco – una presenza rassicurante, sì, ma soprattutto una certezza.
Un racconto breve, il tuo, ma molto bello!
Ancora una volta, complimenti!

Rosmary

19/04/19, ore 15:01

Recensione premio per il contest "Catene".

Ciao Shadow! Questa mini-flash mi è piaciuta parecchio, perciò grazie di avermela consigliata! Nella sua brevità il testo non necessita di ulteriori aggiunte: il momento che descrivi è perfetto così, basta a se stesso. Tutto merito di uno stile coinvolgente e di un IC impeccabile. In particolare ho apprezzato la resa stilistica in "È stanco e affamato e fervente e il mondo continua a sfuggirgli da sotto i piedi, rovesciandosi e rivoltandosi [...]", perché è funzionale a comunicare lo stato emotivo di Harry; la successione di "e... e...e" senza punteggiatura velocizza il testo efficacemente, trasmettendo quel senso di inquietudine e frustrazione provato da Harry, e i gerundi dilatano il tutto, facendo durare più a lungo le azioni che descrivono. In un clima del genere la fiammella di Hermione diventa un faro nella notte, è un simbolo di speranza. Amo il fatto che la suddetta fiammella sia strenua, proprio come chi l'ha evocata. Porre "arde" in corsivo mette in risalto la tenacia di Hermione, la sua capacità di dare forza agli altri, specie a Harry: anche questo è un elemento che ho apprezzato tanto. La chiusa con un inciso suggerisce una spaccatura, e colpisce come una coltellata in pieno petto: lascia tutto in sospeso, dilatando e eternizzando la scena descritta. È bellissimo. Io lettrice ho sentito tanto: la speranza, l'attesa, la paura, il coraggio, il dubbio, la convinzione, e molto altro.
Complimenti!
(Recensione modificata il 19/04/2019 - 03:02 pm)

17/01/19, ore 12:11

Ciao Shadow Eyes,
ammetto di essere un po'sconvolta perché, ci crederai o no, proprio ieri stavo riflettendo sull'amicizia di Harry e Hermione: un sentimento capace di toccarmi oltre ogni dire per la sua commovente profondità.
Pur preferendo di gran lunga i libri ai film, sono pure andata a riguardarmi quel pezzettino de I Doni della Morte 2 in cui Harry e Hermione ballano nella loro tenda sulle note emesse dalla radio. È una scena che nei libri non c'è, ma che mi è sempre sembrata molto calzante perché capace di mostrare una tenerezze infinita da parte di Harry nei confronti della sua amica, alla quale lui "vuole bene come a una sorella" (cit.)
Credo davvero che questi due ragazzi, uno privo di famiglia, l'altra con due genitori estranei al suo mondo (e durante il settimo libro lontani e dimentichi di lei, per sua scelta) abbiano trovato l'uno nell'altra ciò che più mancava loro - molto più che a Ron, per esempio, fin da piccolo circondato da una famiglia numerosa. Hermione in particolare mi ha sempre fatto tenerezza perché all'inizio della saga è una ragazzina molto solitaria, e forse proprio per questo la vedo attribuire un'importanza fondamentale all'amicizia.
Tu, con queste poche frasi, sei riuscita a rendere perfettamente ciò che credo la Rowling abbia voluto trasmetterci di loro: mi è piaciuto tantissimo quello che hai scritto, complimenti!
A presto,
Adho