Falling in love
di cutiepye

12/06/19, ore 17:45

Questa Shot mi ha davvero conquistato, e sono totalmente innamorato di Icarus.
Adoro il tuo stile di scrittura così delicato, ma anche deciso.
Credo sia un'idea brillante quella di riproporre questo tragico mito. Interessante anche che questa volta il Sole sia una persona vera e propria e il fatto che i suoi capelli siano corvini, sembra quasi voglia dire "non è tutto oro quel che luccica" perché tutti sappiamo i devastanti effetti che ha avuto il sole sulle ali del povero Icaro.
Ti rinnovo i miei complimenti, hai fatto un ottimo lavoro.

23/01/19, ore 02:31

Cara cutiepye,

Vengo a recensirti a un’ora antelucana, ma questo non pregiudicherà affatto il mio giudizio o le mie impressioni su questa shot onirica molto dolce e romantica. Ciò che mi preme sottolineare è sicuramente lo spirito poetico che accompagna la vicenda dei due amanti e il loro bastare a se stessi. In questo senso, non importa affatto che alcuni passaggi di una canzone risultino ermetici ai più: basta che l’unico destinatario colga gli omaggi e la dichiarazione d’amore e se ne possa beare. Nel famoso mito legato a quello, altrettanto noto, di Teseo e Arianna, Icaro è il figlio di Dedalo che sfida l’invenzione del padre e vola avvicinandosi al sole, provocando la disgraziata morte causata dalla cera che scioglie le sue ali fissate alla bell’e meglio. Sun e Icarus qui si amano e la tragedia sembra lontana, sebbene la bellissima illustrazione sembra suggerire comunque un profondo legame con le storie dell’Antica Grecia. Sun e Icarus sono amanti che si desiderano con un tempo limitato a disposizione e questo acuisce, come sempre nelle storie d’amore, il bisogno e la necessità di stare insieme.

Gelosia e passione fanno dunque da contraltare a una storia incredibilmente poetica che mi ha stupita, anche a quest’ora, per la sua bellezza e per il modo veramente poetico e corretto con cui è stata scritta. Per quanto concerne la citazione kafkiana, si lega bene al contesto e alla scena finale del concerto, ma tocca anche temi quali attesa e lontananza. Mi ha molto colpita anche la tematica del ricordo; il modo con cui Icarus si appunta ogni dettaglio passato con l’amato che perderà al tramonto, quasi come se il naturale corso degli eventi fosse, per i due innamorati fosse una sorta di maledizione. A tale proposito, il legame che unisce Icarus e Sun è sancito e riconosciuto da entrambi come qualcosa di “legale”, di ufficiale, anzi: non è una frequentazione, ma un fidanzamento vero e proprio. In conclusione, sono davvero lieta di aver letto in questa parentesi notturna una storia tanto affascinante. Ti faccio i miei complimenti perché trovo sia davvero bellissima! A rileggerci presto,
Un caro saluto,
Shilyss/Claudia

19/01/19, ore 09:32

Buonasera cara, eccomi qui per la prima volta nel tuo profilo: piacere, sono Stefy e sono contenta di aver incontrato una scrittrice che ancora non conoscevo. Ho deciso di cominciare il nostro scambio con la OS per la challenge perché sono curiosa di vedere come hai sviluppato, e sono sempre rimasta piacevolmente sorpresa da cosa si è in grado di fare ispirati da i prompt di una challenge. Bene, adesso che mi sono dilungata a romperti le balle blablando, corro a leggere!
L'atmosfera magica e senza tempo in cui sono entrata fin dalle prime parole scritte è intensa, sembra un mondo parallelo al nostro, un mondo tutto loro. Due entità opposte ma complementari, insieme sono meravigliose: la scelta di chiamarle Icarus e Sun l'ho trovata deliziosa, così come nel mito dove Icaro sale su, sempre più su, per raggiungere il sole fino a morirne. Ho adorato ogni descrizione riguardante loro, i caratteri, i pregi e i difetti, i loro desideri e soprattutto il mix di sensazioni provate e condivise durante i momenti passati assieme, i più belli devo ammetterlo. Gli attimi vissuti in compagnia creano un'atmosfera unica, leggera ma carica di sentimenti, dove ogni gesto dona felicità, ogni pensieri rilassamento, ed ogni sguardo amore profondo: sembrano davvero fatti l'uno per l'altro, ed i dialoghi rafforzano questa convinzione fino alla fine. Ciò che li lega è davvero genuino, nonostante i difetti, nonostante ciò che la gente comune può pensare.
Quella presenza di poesia, di parole, di canzoni dona al racconto qualcosa di più, fondendosi con i colori, con le immagini che sai ricreare nella mia mente man mano che procedo, lasciandomi un po' di malinconia quando alla fine devono andare, sapendo che si rincontreranno sempre.
Ho gradito davvero questa storia, scritta con sincerità e delicatezza, senza errori di forma o refusi che rallentino la lettura. Mi sono emozionata a leggere di Icarus e di Sun, e hai sviluppato bene il prompt scelto. I dialoghi, che sono la parte che preferisco in assoluto di ciò che leggo, sono ben impostati, per nulla forzati e scorrono naturali. Insomma, come esordio nel tuo profilo, ho scelto davvero molto bene! Alla prossima mi auguro, buon lavoro cara. :3

17/01/19, ore 23:09

Buonasera splendore <3
Te l'ho già lasciato intuire, ma sono estremamente felice di poter tornare a recensire qualcosa di tuo a così breve distanza da quando ho recensito l'ultimo capitolo di Delicate. Questa non vuole assolutamente essere una minaccia - ma chi voglio prendere in giro? -, ma una semplice sottolineatura del fatto che fosse per me starei a leggere qualche nuova tua storia ogni giorno. E un po' ho questa fortuna con le role, ma non posso certo permettermi di smettere di spronarti a realizzare tutti i sogni che hai e che riguardano la scrittura!
Alcune delle cose che leggerai già te le ho accennate, posso solamente sperare di riuscire a renderti contenta con questa recensione lasciando un piccolo papiro solo per te per ricordarti quanto ho apprezzato questa one-shot.
Dal punto di vista stilistico (e non solo da quello), già te ne ho parlato, mi è piaciuta davvero tanto. Tu dici che sei pigra, ma io vedo la cura che metti in ciò che scrivi e dovresti davvero, davvero, davvero, davvero iniziare a riconoscertela anche tu. Hai esplorato tanto la psiche di Icarus ed è una cosa che a me piace molto. È una cosa che già ti ho detto per Delicate, ma si è ripresentata anche qui: sei in grado di approfondire la mente e i pensieri dei personaggi facendo calare il lettore nei loro processi mentali. E io amo i ragionamenti, i pensieri, scoprire cosa c'è dentro un personaggio e non solo cosa lascia trapelare. Mi piace scoprire la parte più intima di ogni attore delle tue storie e Icarus non è diverso.
Il problema?
Che sai calibrare quanto dire e quanto non dire, dunque mi ritrovo qui a rigirarmi in testa quello che ho scoperto di Icarus e a chiedermi mille cose su di lui. Quindi so quanto basta per provare ad avanzare qualche teoria, immaginare, ma non so a sufficienza per evitare di chiedermi altro su di lui. Ed è un'abilità questa, un'abilità molto grande. Che la sfoggi nel capitolo di una long o in una one-shot coinvolge il lettore perché è come se i personaggi non finissero lì, quando leggi l'ultima parola del racconto: continui a pensarli e a farti domande.
E te ne ho nominate in chat. Sono curiosa di sapere del primo incontro di Icarus e di Sun, se sono sempre stati così affiatati. Voglio scoprire se darai una coordinata precisa a livello di tempo per questa one-shot, dopo quali avvenimenti e prima di quali altri sarà ambientata, voglio sapere della canzone che Sun ha dedicato a Icarus e se questo luogo dove hanno passato il tempo di questo racconto introduttivo comparirà di nuovo. Spero di scoprire cos'altro conserva Sun nel suo baule e cosa si sono detti prima che Icarus portasse a casa con sé il tappo della prima birra.
Come vedi, mi chiedo tante cose. Mi chiedo anche delle passioni di entrambi, come siano nate e come siano state coltivate e sono tutte domande a cui potresti dare risposta nella long.
Hai detto che volevi scrivere una one-shot introduttiva e nelle note hai detto di sperare che potesse essere un preambolo capace di incuriosire. Io ti ho chiesto già prima se stessi scrivendo già qualcuno dei capitoli e credo che sarà una domanda ricorrente nel prossimo periodo.
Spero davvero che il modo in cui ti ho sottolineato tutta la mia curiosità ti faccia rendere conto di quanto tu sia riuscita a fare un buon lavoro, perché so quanto sei scettica e vorrei davvero che leggessi questa storia con i miei occhi.
Ho già parlato prima del modo in cui ti sei soffermata sui pensieri di Icarus, ma non ho parlato molto di lui. È il personaggio di cui scopriamo di più, perché chiaramente seguiamo per lo più il suo flusso di pensieri. Ne abbiamo però anche uno stralcio esterno, visto dagli occhi di Sun, così come vediamo quest'ultimo attraverso gli occhi di Icarus. Ecco, in qualche modo mi sento già affezionata a loro.
So quanto tu sia brava a creare personaggi e trame, e valutando quanto ho letto da lettrice e non da raccomandata che ha avuto uno sneak peak sui tuoi appunti dei protagonisti e non, si vede che hai un'idea chiara di ognuno di loro. Hai dato delle informazioni principali e dei dettagli che mi hanno dato l'impressione di conoscere - anche se ripeto, non quanto vorrei perché MI SERVE LA LONG, ma per questa shot è giusto così - i personaggi. So che Icarus scrive poesie e ha avuto per molto tempo l'impressione che rimanersene nella propria stanza buia fosse più confortevole che uscirne, anche se questo gli ha dato l'opportunità di incontrare Sun. E di Sun, dai gesti, dalle parole, si vede la dolcezza. Anche se sappiamo qualcosa in meno ha comunque una sua tridimensionalità, e qui ritorno al famoso tappo che ha scelto di conservare e su cui mi ponevo domande esistenziali un po' di righe sopra. Insisto tanto su questo aspetto perché se dovesse capitarti di dire "gli ho dato solo un tappo", non è solo un tappo, perché guarda che razza di considerazione mi ha fatto avere di lui.
Quindi sì, già li amo, da soli e insieme. Sono curiosa di scoprire dettagli di loro e di altri membri della band e magari di leggere qualcosa dal punto di vista di Sun, che comunque abbiamo avuto nel suo saper sciogliere un Icarus molto imbarazzato e imbronciato.
La storia mi è piaciuta tutta, nella sua interezza, ma alcuni punti mi sono rimasti impressi. Mi è piaciuta l'idea del corpo di Icarus che si plasma sotto quello di Sun. Nella frase dove lo hai scritto hai lasciato intendere che sia un processo reciproco, che valga anche il contrario e che anche se in questa storia abbiamo visto un Sun intento a distrarre Icarus dalla propria preoccupazione, potrebbe valere anche l'inverso.
Poi ho amato la parte della poesia. È un passaggio molto bello fin da quando Icarus comincia a scriverla sul taccuino che proprio Sun gli ha regalato e che lui ha riempito, quasi ispirato dal semplice fatto che sia un regalo dell'innamorato. La parte ancor più poetica e incisiva è quella in cui Sun legge i pensieri di Icarus, così intimi. Hai lasciato intendere i loro passati rapporti - che io voglio leggere ;) - e non lo so, leggere queste parole nate dalla mente di Icarus e poi rese vive dalla voce di Sun è stato molto bello, perché è come se la poesia stessa di Icarus fosse divenuta viva. Hai reso estremamente vivido non solo il momento in cui la poesia nasce, ma anche quello di cui la poesia parla.
Te lo ribadisco: amo Icarus e Sun, amo la loro coppia e il senso di protezione che trapela.
Scrivendo la frase subito sopra avrei voluto parlare di protezione e di malinconia, perché l'intero racconto verte sul desiderio di Icarus di non dividersi da Sun. Che poi c'è un motivo per cui è così vincolante che si dividano? È solo per i loro impegni o c'è altro? Prendo in prestito Detective Briscoe per approfondire la questione. Ad ogni modo. Ho scelto di cancellare la parola malinconia perché in qualche modo lo sviluppo della storia, i dialoghi i gesti mi hanno resa sicura. Non mi è sembrata la triste storia di due innamorati che si devono allontanare, riesco a vedere solo due innamorati che si ritroveranno, come promette Sun per il giorno successivo e come rende possibile Icarus con anticipo, dicendo che andrà al locale ad ascoltarlo nonostante la gelosia che sa di provare.
Non vedo l'ora di vedere approfondito anche questo aspetto.
Ammetto che a questo punto della recensione per me è molto difficile andare avanti perché ho appena preso una pausa di dieci minuti a causa delle risposte alle role e dello sclero di Briscoe, ma!
C'è stato un profondo senso di pace per tutta la storia e ho avuto sempre l'impressione, costante, che tutto sarebbe stato al loro posto per questi due. Ed è stato proprio bello, perché per il tempo della one-shot è come se mi fossi potuta ritagliare un angolino sereno dove seguire solamente le loro romantiche vicissitudini.
E questo per me è il massimo del coinvolgimento <3
Mi è piaciuto molto anche come ti sei ispirata alla frase, onestamente sembra scritta per la tua storia.
Ti faccio ancora tantissimi complimenti patatina, sono davvero fiera di te e sono contenta che tu abbia preso il coraggio a due mani per poter finalmente scrivere questa original e pubblicarla. Mi auguro anche io che tu possa proseguire il tuo progetto, sarò in prima fila a fare il tifo per te perché davvero, ce la puoi fare e sono sicura che farai uno splendido lavoro <3
L'ho messa tra le preferite il primo secondo che l'ho vista online (come te xoxo), non vedo l'ora di fare lo stesso con la long.
Ti vengo a linkare questo papirozzo su Telegram e vado a rispondere.
Love u <3