Heart of Oak
di Spoocky

09/02/19, ore 21:59

Carissima,
ecco che commento anche qui^^
Mi è piaciuto un sacco questo omaggio che hai voluto fare al grandissimo Ammiraglio Nelson: sei riuscita a conferirgli la giusta dignità, senza rinunciare al pathos degli ultimi istanti.
Emerge da queste righe la figura di un uomo forte, che non si tira indietro di fronte a nulla, nemmeno di fronte alla morte, ma al tempo stesso uno spessore umano che talvolta la Storia lascia in secondo piano.
Sono molto belle anche le riflessioni di Hardy, al quale l'Ammiraglio sembrava essere legato da una profonda amicizia. Il capitano riconosce il valore di Nelson, in quanto colui che ha permesso la vittoria contro i Francesi per la libertà dell'Inghilterra, ma il suo dolore è quello di un amico, impotente di fronte alla perdita di colui che, prima che un comandante, prima che un marinaio morto eroicamente, era una persona a lui molto vicina e per la quale lui provava un affetto sincero. La frase finale che Nelson gli rivolge è davvero da brividi.
E nulla, ci sarebbe da dire tanto altro, ma se inizio non la finisco più^^ come avevo avuto già modo di dirti, adoro questi racconti di valori eroici e amicizia virile, e ogni volta che ne leggo uno vado in solluchero...
Davvero una bella storia, complimenti^^

09/02/19, ore 15:12

Hei ciao^^
Cavolo scrivi davvero bene. Veniamo con ordine però. Non sapevo troppo quale ff scegliere, poi ho letto "periodo napoleonico" e io sono bonapaetista convinta quindi non ho resistito. Poi songfic, che è un genere che adoro.
Ammetto che Nelson non è propriamente il mio personaggio storico preferito, ma qui riesci a renderlo molto umano, e se ti faccio i complimenti io nonostante il personaggio principale sia Nelson devi allora crederci davvero che hai fatto un buon lavoro. La contestualizzazione storica è ottima. Ancora complimenti,
Béa

20/01/19, ore 06:38

Buongiorno.
Un raccontino ambientato alla perfezione, molto umano.
Scritto bene, ordinato.
Si nota che la vicenda ti ha ispirato molto.
Buona giornata :)

19/01/19, ore 23:24

Ciao carissima^^
secondo te, io trovo una tua storia che si intitola "heart of oak" e non mi fiondo immediatamente a leggerla con libidine??
Ah, che meraviglia, come sai ricreare bene l'ambiente della Royal Navy. Sei riuscita a farci vedere l'aspetto umano di un "mostro sacro" come Nelson, a farcelo conoscere nella sua doppia veste di eroe e di uomo. La vicenda è be nota, o perlomeno lo è a tutti gli appassionati dell'argomento, e leggevo qualche giorno fa un interessante articolo nel quale si valutava se Nelson avrebbe potuto essere salvato da quella ferita o no. Tu sei riuscita a farci vedere la vicenda dall'interno, attraverso gli occhi di chi si è trovato a viverla di persona. Come sempre rendi molto bene il tributo di salngue, il "conto del macellaio" che ognuna di quelle battaglie esigeva.
Come sempre è un grande piacere leggerti.