CHAINED
di AlessiaDettaAlex

20/01/19, ore 17:42

Il cielo mi salvi, perché questa serie mi fa provare cose e questa fic mi fa provare ancora di più – anche se il non riuscire a comprendere cosa sto esattamente provando potrebbe essere problematico.
Ma ehilà, qui _Alcor che parla. Sono piuttosto consapevole che questo è il tipo di shot che dovresti leggere, vivere e poi mettere da parte. Tocca il cuore e rimane come un ottimo, ottimo ricordo. Rileggerla più e più volte in una sessione per ricordarsi come commentare si rivela essere piuttosto controproducente.
Messa da parte questa considerazione, il parere breve è che la storia mi piace ed è costellata di immagini che nella loro semplicità colpiscono al cuore. Stile di scrittura interessante, sfiora quei toni poetici che mi stanno antipatici perché ne sono stranamente allergica sono riusciti a colpirmi, malgrado non siano esattamente nelle mie corde.
L’acqua come rappresentazione dello stato d’animo delle nostre ragazze è una trovata che ha avuto anche l’anime, ma apprezzo che tu abbia reso questo elemento così importante ed elemento centrale quasi più delle fantomatiche catene a cui fa riferimento il titolo.
Partiamo da quello: la scelta dello stampato mi lascia dubbiosa e la scelta dell’inglese al posto dell’italiano mi piace fino a un certo punto. Parlando a livello puramente di gusti, ho l’impressione che la nostra amata lingua abbia parole che esprimono meglio l’idea dell’essere incatenati. Forse sono solo io quella che trova Incatenate una parola più forte e diretta?
Ma nel complesso è un capitolo perfetto per questa fic.
Non ho un buon modo per introdurre il fatto che vorrei iniziare a commentare le singole ragazze, quindi iniziamo e basta. Il pezzo di Sayaka è quello che mi ha trasportato un poco meno. Per quanto la descrizione dei suoi tumulti e i riferimenti al manga siano azzeccati, mi è parso mancasse di consistenza rispetto agli altri due brevi momenti.
L’idea che una Yuu rinunciataria si lascia andare alla deriva, contro una Sayaka rinunciataria che si ferma in un porto dove solo successivamente giunge Touko ha fregarsi il resto del suo cuore. Sembrerà una lamentela stupida, soprattutto perché credo di comprendere comprendo che Touko diventi porto a cui ancorarsi per Sayaka, ma probabilmente avrei preferito l’idea di una Sayaka che attende tra le onde e viene riportata a riva dall’incontrare Touko.
Sto straparlando. Ciò detto il pezzo di Sayaka nel suo essere il più debole è comunque significativo e mi stringe il cuoricino. Per contro, il pezzo di Touko mi lascia senza parole e commenti, mi piace in tutta la sua semplicità e mi sembra così efficace. Non cambierei una virgola. Ohibò, forse una sì.
Passando a Yuu, assoluta sorpresa inaspettata, non so cosa hai cambiato tra la prima e la seconda versione – o se hai cambiato qualcosa in generale – ma devo dire che è il mio preferito. L’evoluzione dei suoi pensieri, la sua situazione iniziale, ho solo lodi per il quadretto che hai dipinto.
Alla fine, mi sono sbrodolata un sacco nel commentare. Leggere qualcosa su Yagate è sempre un gran piacere, considerando che è un manga che non mi aspettavo si rubasse un pezzo del mio cuore con tanta maestria, quindi con un ottimo lavoro ti saluto prima di dilungarmi ulteriormente.
See ya!
_Alcor