Fantascienza
di ONLYKORINE

03/11/21, ore 18:52

Bellissima. La rivelazione alla fine, che per tutto il tempo abbiamo "ascoltato" i pensieri di una I.A. e non di una persona, è quel quid che completa la storia. E infatti da la sensazione di essere una storia completa, cosa non semplice dal momento che a venire raccontato è il breve lasso di tempo dello schianto; eppure non viene la curiosità di sapere cosa è accaduto prima o cosa accadrà dopo, è perfetta così.
Malinconica, una cosa (a rischio di ripetermi) non facile dal momento che il nostro protagonista non dovrebbe avere sentimenti; mi ha ricordato il personaggio di Wall-E, in qualche modo.
Lo stile è un pelino affrettato, ma ho anche visto che avevi un limite di parole quindi ci sta direi.
Ti faccio i miei complimenti!

05/04/20, ore 19:12

Ciao,
La tua storia è bellissima! Ho apprezzato molto il rapporto tra il protagonista e l'astronave (a cui esso è inscindibilmente legato) che lo spinge a parlare di essa usando termini e pronomi propri degli esseri umani. La tensione, il rimorso e la paura del protagonista sono resi benissimo. La rivelazione finale, pur essendo stata preceduta da qualche indizio (tra cui il "forse non sono stato fatto così male" e il calcolo molto preciso), è inaspettata e offre al lettore un nuovo modo di interpretare i paragrafi precedenti (tra cui la sicurezza del protagonista di non poter sopravvivere). La chiusura finale è ottima.

iulia2001

25/01/19, ore 15:27

Salve
L'introduzione di questa OS mi ha attirata a tal punto da spingermi a leggerla e, visto che la storia mi è piaciuta particolarmente ho deciso di lasciare una recensione.
Pur essendo breve è una storia che prende fin dall'inizio grazie alla sua introspezione che fa sì che il lettore si immagini veramente di essere protagonista che si ritrova di fronte alla propria fine che porterà poi alla morte di migliaia di persone e che sfortunatamente è costretto ad accettare la propria morte che sarà solitaria, visto che tutto l'equipaggio è ormai deceduto. Mi ha stupito il fatto che inizialmente il protagonista con i suoi pensieri sembra umano e fino alla fine ho pensato che fosse tale, ma poi si è rivelato tutt'altro devo dire che questo particolare è stato la ciliegina sulla torta. Il protagonista è stato descritto psicologicamente in una maniera perfetta.
Dal punto di vista stilistico la storia è scritta in maniera impeccabile, scorrevole e priva di errori di battitura e di errori grammaticali. Complementi per questa one shot.