La rabbia e il dolore di Atobe
di ImperialPair

07/05/19, ore 00:11

Nona classificata al "Imagine your OTP contest"

Grammatica e Stile: 6.5/10

chiedo del perché -> chiedo perché -0.1
stato un ragazzo così determinato -> stato così determinato (ripeti ragazzo a stretta distanza) -0.15
lfavesse -> l’avesse -0.05
lfimpressione -> l’impressione -0.05
conosciuto avesse avuto lfimpressione che un male lo stesse distruggendo dallfinterno. -> conosciuto non avesse avuto l’impressione che un male lo stesse distruggendo dall’interno. -0.1
dallfinterno -> dall’interno -0.05
allfultimo -> all’ultimo -0.05
era riuscito -> fosse riuscito -0.1
stato male -> star male -0.1
sfera sforzato -> s’era sforzato -0.5
con tutto lfinfortunio -> nonostante l’infortunio -0.15
sentito con quanta fatica Tezuka avesse usato per pronunciare la frase, -> qui hai due opzioni: “sentito con quanta fatica Tezuka avesse pronunciato la frase,” o “sentito quanta fatica Tezuka avesse usato per pronunciare la frase,” -0.10
erano stati ripagati. -> vennero ripagati -0.1
riesci immaginarlo -> riesci a immaginarlo -0.1
conto come fosse -> conto di quanto fosse -0.1
Sapere che il ragazzo che amavo non solo stesse morendo, ma che voleva farlo senza nessuno vicino, era faticoso da accettare. -> Sapere che il ragazzo che amavo non solo stava morendo, ma che voleva farlo senza nessuno vicino, era faticoso da accettare. | Qui con tutta la frase all’imperfetto non puoi usare “stesse” anche se grammaticalmente è corretto. - 0.1
gTezuka è morto questa mattinah -> Tezuka è morto questa mattina -0.05
a materializzare la notizia. -> a metabolizzare la notizia. -0.1
perché aveva preso quella -> perché avesse preso quella -0.1
non ero solo in palio io -> non ero solo io in palio -0.1
quanta -> quanto -0.05
edi. -> dì -0.1 sono andata a sentimento per cercar di capire cosa intendessi

Partendo dalla grammatica: nel testo ci sono davvero troppe F che sostituiscono l’apostrofo. Te ne ho segnalate solo alcune, ma sono praticamente ovunque. Ciò ovviamente ha avuto un certo impatto anche sullo stile, perché danno veramente fastidio e non permettono una facile lettura.
A parte le F che sostituiscono gli apostrofi non ho notato molti altri errori, ma soprattutto non erano troppo gravi. Ti consiglio di rileggere sempre, perché ciò che ti ha penalizzato di più sarebbe sparito immediatamente se lo avessi fatto, dato che è impossibile non accorgersene.
Lo stile comunque a questo punto, come detto, non risulta scorrevole e la lettura viene appesantita molto. Il punteggio per questo motivo ne risente davvero tanto, ma spero che possa darti la spinta giusta per farti rileggere ciò che scrivi. Anche perché, non fosse per quello, la storia sarebbe ben leggibile e anche piacevole.

Originalità e trama: 9.7/10

Qui ho ben poco da dire: sia la trama che l’originalità sono ben presenti. La situazione che hai scelto l’hai sviluppata molto bene, anche se a quanto pare Atobe parla di Tezuka osservando la foto solo nell’ultimo pezzo. Avrei preferito che lo avesse fatto fin dall’inizio, ma in ogni caso questa tua scelta non ha intaccato troppo questo parametro. Ricevi una valutazione comunque alta perché il resto del prompt che hai scelto è comunque presente per tutta l’intera storia.
Ho apprezzato come hai preso dei pezzi dal vero manga e dall’anime e, vi hai aggiunto un pezzo che proprio cozza con il vero spirito di ciò che il mangaka voleva mostrarci.

Ic / caratterizzazione dei personaggi: 10/10

Anche qui nella valutazione non ho nulla da dire.

Atobe l’ho rivisto come ci viene rappresentato nell’anime e nel manga. Da sempre avversario di Tezuka, che si atteggia da Re e che parla con il suo fedele Kabaji.

Tezuka, per quel poco di cui è stato scritto, è sempre il solito ragazzo riservato e che pensa a sé o comunque alla squadra, non tanto alla sua salute e alle altre persone.

Gradimento personale: 8/10

Se c’è una cosa che mai mi sarei aspettata da una storia riguardante questo fandom, è il fatto che Tezuka sia stato stroncato da un tumore. Questo ingegno mi ha fatto davvero apprezzare la storia, nonostante ciò che mi ha fatto storcere il naso nel primo parametro. Mi è piaciuto davvero molto come Atobe parla di Tezuka, di ciò che l’ex capitano della Seigaku non ha mai detto a nessuno, ma soprattutto come Kabaji ascolta, ma non interviene, se non nell’ultimo pezzo.
Sei riuscita a trasmettermi esattamente la frustrazione di Atobe, quanto ci sia rimasto male che Tezuka abbia preferito morire completamente da solo, senza nessuno al suo fianco. Quando Atobe lo ha chiamato e Tezuka gli ha detto di non aver tempo perché stava entrando in ospedale… la cosa mi ha davvero uccisa un po’ dentro. Attraverso le tue parole sono riuscita ad immedesimarmi in ciò che provava il capitano della Hyotei, proprio come se fossi stata io al posto suo in quella situazione.

Totale: 34.2/40