Recensioni per
Floating Thoughts - Poesia
di Ryo13

Questa storia ha ottenuto 99 recensioni.
Positive : 99
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
28/02/19, ore 21:35
Cap. 21:

Ciao, era da tanto che mi ero ripromessa di passare dalle tue poesie, scusa il ritardo!
Dunque, la struttura di questo componimento è particolare: è spontanea, non risponde a regole schematiche rigide, perciò il contatto col pensiero dell'autore è molto immediato, possiamo seguire passo passo il filo dei suoi pensieri, il che è (secondo me) il fulcro della poesia.
La prima strofa è molto astratta, distante come i luoghi e i ricordi rievocati dal/la protagonista. Riprende anche una sorta di natura morta, in cui il passato è defunto e sembra non avere possibilità di tornare se non in sprazzi di memoria.
La seconda strofa richiama maggiore concretezza, trasformando quanto è stato appena letto in una narrazione: qualcuno affacciato alla finestra, con aria nostalgica, che rievoca i pezzi migliori (o peggiori?) del suo vissuto. Trovo molto dolce l'accostamento "la luce (...) sussurra": dà l'idea di una luce fioca, debole, un sole malato o seminascosto dalle nuvole, che però non fallisce nel palesarsi e nel "farsi sentire", con la forza di un sussurro, in questo covo di nostalgia.
I luoghi sono distanti dalla persona ma mai quanto i ricordi a essi connessi, che sembrano irraggiungibili in quanto ormai relegati in un passato che non accenna a ritornare.
Una poesia molto delicata, incisiva nella sua brevità. Complimenti!

Un abbraccio, alla prossima!

Recensore Master
30/01/19, ore 10:52
Cap. 21:

Buongiorno.
Concordo; il nostro cuore e il nostro animo sono un'infinità di luoghi tutti da scoprire... ^^
Buona giornata :)

Recensore Master
30/01/19, ore 09:46
Cap. 21:

Ciao Ryo! Hai aggiornato, sono molto contenta :)
Questa poesie mi è piaciuta tantissimo, perché anche io credo ci siano dei luoghi nella nostra mente, luoghi lontani nei quali si nascondono i ricordi, e ci sono tutti, basta solo scavare a fondo...
È molto interessante immaginare la nostra mente come una grande città, dove risiedono i nostri più remoti ricordi, i momenti della nostra vita; alcuni di questi luoghi sono blindati e praticamente inaccessibili, altri ci accolgono con gioia... Non so, mi hai fatto venire in mente un'immagine bellissima, e trovo che la forza della scrittura sia proprio questa!
Complimenti, uno scritto stupendo! Chiunque sia la persona a cui l'hai dedicato, può ritenersi fortunata perché anche io vorrei ricevere in dono dei versi come questi!
Alla prossima <3

Nuovo recensore
29/01/19, ore 14:04
Cap. 21:

Una poesia ricca di suggestioni e di ricordi di un cammino di vita con le ferite al cuore ancora da rimarginare.Non si puo' aggiungere altro se non al prezzo di qualche lacrima.Bellissima e coinvolgente poesia.
Pasta 29/1/2019