...dalle ceneri risorgerai
di pattydcm

23/02/19, ore 16:23

Eccomi a questa tua long, seguito della splendida “Fenix”.
Trovo interessante lo spunto che ti fa scegliere come punto di vista, per descrivere i fatti, quello di Greg, personaggio ricco di potenzialità espressive, e decisamente complementare rispetto a Sh e John ed a tutti quelli che ruotano intorno a loro.
All'inizio del capitolo ci troviamo catapultati nel lusso e nel senso di potere che l'auto di Mycroft trasmette, tanta è la precisione con cui ne descrivi il suo interno e, soprattutto, l'atteggiamento del maggiore dei fratelli Holmes le cui immobilità ed imperscrutabilità si concentrano sulla fissità del volto.
Descrizione, questa, che trae una convincente efficacia dal paragone con la cangiante varietà di movimenti e di espressioni che anima, invece, il viso del fratello, sul quale si possono leggere, per esempio, disgusto, sufficienza ma, "da quando John è entrato nella sua vita", anche distensione e un pizzico di serenità.

Questo primo capitolo si collega direttamente a quanto abbiamo lasciato in "Fenix" e, giustamente, come dici tu, le radici di questa long affondano proprio nel terreno ricco di spunti che hai individuato per la ff cui si fa riferimento.
 Spunti che s'innestano nella vita di Greg perché, oltre alla separazione, fatto comunque sempre doloroso, c'è anche la strada pericolosa su cui Elisabeth si stava inesorabilmente avviando.
Quindi penso che ritornerai ad occuparti del cyberbullismo, con tutte le ramificazioni perverse originate dai predatori più odiosi che si servono dell'ingenuità di ragazzi in crisi d'identità, sino ad arrivare alla concentrazione diabolica e folle dì tutti i mali e cioè Moriarty.
 Greg si trova colpito nei suoi affetti più cari e quasi disorientato davanti all'intreccio soffocante in cui la figlia ha rischiato di perdersi per sempre.
Come punto d'equilibrio, e ciò mi è piaciuto molto, poni Mycroft e la sua capacità di gestire le situazioni, soprattutto le più difficili, in maniera efficiente.
E qui parte quello che, secondo me, è uno dei punti forti del capitolo e cioè il racconto che Greg sta facendo a se stesso degli scenari che precedono la sua vita attuale, durante il viaggio con Mycroft a Scotland Yard, se non ho capito male. Racconto che ci illumina sui retroscena del suo matrimonio e sull'inizio della collaborazione di Sh con lui. Molto intenso, a tal proposito, il ritratto che fai del giovane Holmes, il cui fascino è appannato da una vita affidata all'abuso di droghe, in balía di un'intelligenza acutissima e decisamente superiore.
Ma Greg riesce a vedere, in quel ragazzo così particolare, un bisogno di essere accudito che lo prende e così Sh diventa parte importante del suo lavoro perché Lestrade capisce che, tenendolo occupato in qualcosa che lo interessi ed in cui si senta impegnato in una sfida interessante, potrebbe salvarlo da ciò che lo sta distruggendo, oltre al vantaggio di avere un validissimo aiuto nella risoluzione dei vari casi.

Quindi, qui trovo un po' quella che potrebbe definirsi anche la genesi dell'interazione importante tra Lestrade e Sh, fondamentale anche per comprendere molti aspetti del rapporto tra i due.
Si prospetta indubbiamente una lettura interessante.