Un album di ricordi
di HarryPotter394

07/04/19, ore 23:37

Ciao Sofia, ma è di una dolcezza assoluta questa storia, che mi ero totalmente persa... scusa, ma gli ultimi tempi sono stati un po’ incasinati.
I nostri due sono innamoratissimi, dolci e molto credibili nel cambiamento che è avvenuto tra l’essere amici e l'essere diventati amanti.
Mi piace tanto l’idea della sorpresa di Natale che Hermione ha fatto a Ron, un modo piuttosto originale di comunicargli che diventare papà. Bello vedere la nostra adorata coppia che vive i primi momenti da sposati, per me in particolare visto che mi sono sposata da 6 mesi.
Sarebbe carino se scrivessi altri momenti simili, perché sono davvero di una dolcezza disarmante e c’è bisogno di più storie su questi due meravigliosi personaggi.
Spero di leggerti presto,
Francy

02/03/19, ore 17:12

Ho trovato la tua storia molto graziosa. Certo l'idea non è delle più originali, ma l'hai impostata bene, soprattutto ho apprezzato l'introduzione del personaggio della Zia Muriel.
Purtroppo devo avvisarti che ho incrociato parecchi errori, sia di distrazione, sia di verbi,che ripetizioni abbastanza fastidiose.
Ho deciso di riportarti qualche esempio:

"Continuo a chiedermi sempre come faccia, io l’unico libro che ho letto (seriamente) è stato ‘Quidditch attraverso i secoli’, dovrei ormai essermi abituato a questo suo lato da studiosa topo di biblioteca, ma continua a sorprendermi anche adesso che ne ha 23." Questo non è un vero e proprio errore, ma secondo me avresti dovuto specificare il significato di 23 (che immagino siano gli anni), impostato così sembra continui a riferirsi ai libri.

"Strano però…Lo sguardo da cucciolo bastonato con lei non ha alcune effetto." Esempio di errore di distrazione; hai aggiunto una E di troppo ad "alcun".

"Mentre Ron si dirige in bagno per farsi una doccia io mi dirigo in cucina per preparargli un thè caldo con dei biscotti. Non appena entro in cucina noto che un vecchio gufo spennacchiato è appollaiato sul davanzale della finestra con una lettera legata alla zampa." Hai ripetuto per ben due volte nelle stesse frasi consecutive il verbo "dirigere" e "cucina", come vedi è leggermente fastidioso.

"Spero che la tua vita da sposato vada bene e spero soprattutto che tua moglie ti faccia stare bene ed adempia a tutti i suoi doveri coniugali. Sono ormai 4 mesi che siete sposati, e mi chiedevo quand’è che avrete intenzione di allargare la famiglia? Mancate solo voi due, anche Ginevra ha già un figlio ed è già in attesa del secondo, mentre voi due siete ancora a quota zero." Principalmente nella lettera ci sono tantissime ripetizioni, ora io non amo segnalare le ripetizioni se si tratta di dialoghi o lettere (non considerandolo come errore, ma come modo di parlare dei personaggi), ma qui sono veramente troppe e se vorrai rileggere bene te ne accorgerai.

"Arrivati in salotto ci dirigiamo verso l’albero e mi premurai di porgerle il regalo che io avevo scelto con cura e che lei si era premurata a farmi capire in modo indiretto che lo desiderava.(...)Si è affrettata ad aprire la bustina e a tirare fuori una scatolina bianca contenente un bracciale, credo si chiami Pandora, mi sono premurato di scegliere anche due ciondoli." Troppi "premurai"! Veramente troppi.

"Evito di arrabbiarmi ancora con lui, come posso arrabbiarmi sempre con l’uomo che mi ha reso la persona più felice del mondo?" ripetizione di "arrabbiarmi" nella stessa frase.

Inoltre ci sono tanti cambiamenti di tempo verbale, anche nella stessa frase, non si capisce a che tempo ti stai riferendo nella storia. Come qui; "‘’Tutti quelli che vorai, se vorrai’’ rispose lei, le trema la voce, forse era emozionata come me."
A parte che al primo "vorrai" manca una R (ma può capitare), all'inizio dici che le trema la voce, quindi al presente, ma poi continui con ERA emozionata e questo proprio subito dopo...

Poi c'è una domanda che vorrei rivolgerti. Hai detto che Ginny e Harry hanno già un figlio e da poco ne aspettano un secondo, allo stesso modo anche Ron e Hermione scoprono che avranno un bambino, tuttavia non riesco a spiegare la differenza temporale. James deve avere almeno un anno in più di Albus, così com'è possibile che Ron chiede alla ragazza di sposarlo il giorno del matrimonio della prima coppia e dopo soli quattro mesi aspettano già un figlio? Le uniche due spiegazioni che mi vengono in mente sono che Ginny ha già avuto James prima del matrimonio, oppure che Ron e Hermione si siano sposati moltooooo tempo dopo la proposta.

Tutto qui. A parte i piccoli errori comunque l'ho trovata molto carina e romantica, inoltre è una Romione!
Spero che ci sentiremo in futuro, ciao!

Ps: Spero di non averti offeso con le mie parole, non era assolutamente mia intensione, anche perché la storia mi è piaciuta. Desidero solo aiutarti a migliorare un po' di più, sempre se vorrai seguire i miei consigli.

02/02/19, ore 09:28

La ff è molto carina è scritta bene,è lunga però la si legge con tanto piacere.

A presto 😊

02/02/19, ore 00:36

Mio tesoro, eccomi qui ❤

Innanzitutto mi ha fatto mooolto piacere che tu abbia ripreso l'idea dell'album e non mi ha per nulla infastidita ❤

Come sai adoro quando tu scrivi in prima persona perché in questo credo tu abbia un talento naturale ☺ Per una ragazza è più semplice immedesimarsi in Hermione, ma quando descrivi i pensieri di Ron sei spettacolare 😍 Ma come fai? Sei meravigliosa, io non ci proverei e riuscirei neanche tra 10 anni 😅 Ti ammiro tanto ❤

Ho la neve fuori dalla finestra, quindi sul clima mi sono sentita particolarmente vicina a Ron al suo risveglio 😂 Lo capisco perfettamente sul freddo e, miseriaccia, sua moglie lo vuole congelare 😱😂
Già da questi primi pensieri di Ron sei riuscita a rendere benissimo sia l'amore che la sopportazione che lui ha nei suoi confronti ... Senza l'amore che prova per lei dubito che avrebbe pazientato all'uragano di sua moglie a quell'ora della mattina 😂

Odio zia Muriel, non si fa mai i fatti suoi 😒 Ron ha ragione, era da bruciare quella lettera, solo per il fatto di aver ficcanasato 😂

Ho adorato il modo in cui hai espresso i loro sentimenti e le loro sensazioni, come ho adorato i regali che si sono scambiati 😍
Mi hai fatta immedesimare in Hermione, ho quel bracciale e lo adoro, ma nulla batte la sorpresa che Hermione ha fatto al suo neosposo ... Che poi se vogliamo proprio dirla tutta il regalo se lo sono fatti vicendevolmente 😉

Parlando dei ricordi, mi è piaciuto un sacco che venissero alla loro mente mentre sfogliavano l'album, sono stati dolcissimi 😍😍😍

Sono meravigliosi insieme e tu li dipingi meravigliosamente! ❤

A presto ☺
Bacioni 😘😘😘
~Vale ❤❤
(Recensione modificata il 02/02/2019 - 12:46 am)
(Recensione modificata il 02/02/2019 - 01:30 am)