L'indagine misteriosa dei Gemelli Weasley e di Hermione Granger.
di Sia_

15/08/20, ore 16:06

Allora, comincio con lo scusarmi per il mio vergognoso ritardo nel leggere il capitolo, tra l'altro conclusivo! Cosa mi sarei persa se non lo avessi fatto D:, purtroppo per vari motivi non ho proprio aperto efp per molto tempo :(

Ho amato questo capitolo così come ho amato questa storia, ho davvero adorato ogni singolo capitolo, specialmente quest'ultimo. Devo ammettere che quando Fred ha nominato la parola "Crepa" nel precedente capitolo avevo immaginato qualcosa di molto diverso ma, dopotutto, parliamo di Fred Weasley e con lui bisogna essere pronti all'inimmaginabile. Questo capitolo mostra un Fred incredibilmente dolce, ma che resta comunque fedele a se stesso; come ho già detto in queste storie è facile cadere nell' Ooc, ma tu sei riuscita a mostrare un lato nuovo del gemello restando coerente al personaggio e te ne sono davvero grata!
L'idea del C.r.e.p.a poi (Cactus, Rosmerta, Equilibrio, Piuma, Amore) mi ha davvero colpita piacevolmente!
Avrei ancora molto da dire su questa Fic, ancora di più vorrei sproloquiare sul mio amore per il Fred che hai creato o su gli altri personaggi che ho adorato tutti! (Anche Angelina! Che, poveretta, è un personaggio che di solito mi lascia sempre molto indifferente) ma, appunto, sto divagando rischiando di rendere questa recensione chilometrica, quindi meglio che mi appresti a una conclusione!
Ti ringrazio per aver continuato questa storia dandogli un degno finale, fin troppo spesso belle fanfiction vengono abbandonate a metà e ti lasciano con un senso di profonda insoddisfazione. Ma, sopattutto, grazie per aver condiviso questo racconto, è stato un piacere percorrere capitolo per capitolo questo viaggio con te i tuoi personaggi :) Ottimo lavoro e Grazie!

Fabula

16/02/19, ore 12:51

Ed eccomi qui, finalmente!
Leggere questa storia è stata come una ventata d'aria fresca, mi ha catapultata indietro nel tempo, in quell'atmosfera tipicamente fremionesca (tanto per usare termini a caso!) dove è tutto un gioco fatto di scherzi, ammonimenti e allusioni. Dove ci sono i ghigni di Fred e gli sbuffi di Hermione, i loro incontri-scontri che lasciano intravedere un'attrazione che non vede l'ora di venire a galla.
Un racconto, il tuo, che mi ha rubato più un sorriso, che mi ha divertita molto (soprattutto quando sono in vacanza e Fred gongola nel far credere a tutti che lui e Hermione condividano ben più di un libro chiusi in camera – sei sempre il solito, Weasley!), che mi ha fatto sperare in un lieto fine che poi, per fortuna, c'è stato. A riguardo, mi è proprio piaciuto il fatto che Fred, dopo una piccola e ovvia delusione iniziale, abbia trovato attrente e degno della propria ragazza il furto di Hermione ai loro danni, non avrebbe potuto reagire diversamente secondo me! E lei è stata proprio un osso duro, non c'è che dire, sino alla fine, persino quando ha confessato l'ha fatto con tutta la dignità possibile – insomma, è pur sempre la Granger!
Ho apprezzato molto anche la tua decisione di aggiungere qualche capitolo a seguito di quello della confessione del misfatto, è stato carino godere un po' di Fred e Hermione come coppia, ma soprattutto è stato molto divertente seguire quell'assurdo gioco degli equivoci (ringraziamo tutti Lavanda per essere così pettegola!). Tra l'altro, Angelina ha fatto benissimo a fare un occhio nero a George, così impara a scherzare sul Quidditch con la degna erede di Oliver Baston!
Hai mescolato commedia e fluff in questa long, e l'hai fatto con il giusto equilibrio. Da un lato, infatti, il mistero delle Merendine rubate che ha portato un po' di pepe alla narrazione e tante risate, dall'altro la storia d'amore tra Fred e Hermione e le altre satelliti (hai fatto innamorare proprio tutti in questa storia!).
Quanto alla stile, continuo a sostenere che la scelta di utilizzare i più svariati POV narrando poi in seconda persona sia stata molto coraggiosa, è difficile gestire una long così impostata. Non ti consiglierei di riutilizzare questa tecnica, piuttosto di circoscriverla ai soli personaggi protagonisti, ma nonostante questo mio parere trovo che alla fine, e con l'avanzare dei capitoli, tu abbia preso sempre più dimestichezza con questa struttura stilistica e alla fine sia riuscita a trasmettere ciò che volevi, ossia un piccolo spaccato di ogni personaggio!
Sono molto contenta che anche tu sia riuscita a mettere la parola fine a questo racconto che porti avanti da tanto, mi dispiace solo non essere riuscita a recensire ogni capitolo e spero che questa recensione in parte compensi la mancanza. E sono molto contenta anche di averla seguita e di averti visto crescere come autrice (in questa storia, tra l'altro, credo ti sia confrontata per la prima volta con la descrizione di un rapporto intimo, seppure molto velato – descrizione che ho trovato efficace e soprattutto dolce nel suo accennare soltanto). Insomma, una lettura che regala sorrisi e tanta leggerezza, fremionesca appunto, mi ripeto!
Complimenti come sempre e alla prossima!
Un abbraccio,

Rosmary