L'abito della notte
di Lucciola 67

18/05/20, ore 13:17

Mi sto appassionando a scrivere poesie, ma questa è veramente bella, intensa, ricca di immagini metaforiche ricche e commoventi. Quell'abito che sembra di sentir frusciare tramite il frinire dei grilli. Quei lustrini che rappresentano l'infinito del cosmo e del loro amore. Brava.

31/03/20, ore 01:21

Rimango incantata dalla bellezza delle tue poesie.
Anche con pochissime parole riesci a rendere la bellezza, la perfezione, la magia di quel momento.
Complimenti.

25/02/19, ore 22:27

Le poesie non si possono discutere/contestualizzare. Sono pure sensazioni, emozioni di un attimo . A volte tutto ciò non ha a che vedere con la fredda logica del ragionamento. Questa tua è un piccolo gioiello di suggestioni e immagini visive che ci fanno sognare. Sognare di loro. Complimenti!!

25/02/19, ore 13:48

Che bella poesia! L'hai descritta benissimo. Brava Lucciola!
La mia recensione era finita nella posta privata xchè troppo breve. Beh adesso è diventata pubblica. 😁
Un 🤗 abbraccio a presto.

23/02/19, ore 18:19

Mi è piaciuta molto questa poesia!
La prima parola che mi viene in mente nel descriverla è "musicalità". Il componimento è estremamente musicale e scorre molto bene.
Altre parole indicate per commentare questo brano sono "aulico" ed "elegante". "Le alte fronde di secolari querce" è, indubbiamente, una frase elegante mentre "Le stelle remote brillano come lustrini sull'abito della notte" è evocativa.
Concordo di meno, invece, con la "luce fredda e complice" della luna. La freddezza richiama un'idea di distanza e di disinteresse mentre la complicità fa pensare a tutto il contrario.
Allo stesso modo, il pezzo de i campi immensi "biondi" di grano, a mio parere, non va bene, perché, di notte, i colori non si percepiscono.
Io avrei scritto: "i campi immensi addormentati di grano" che non ha un significato logico (non si può essere addormentati di grano), ma che trasmette, comunque, una sensazione notturna e, forse, lascia intravedere la stanchezza e la pesantezza della spiga, carica di chicchi.

23/02/19, ore 00:31

Poetica, soave, leggiadra che meraviglia grazie per questa perla
Cla

21/02/19, ore 22:09

Bellissima,è  veramente la loro notte, quella che immagino anch'io.Ti abbraccio e ti auguro una serena notte
lupin3

21/02/19, ore 21:40

Ho trovato la tua poesia una costellazione di luci... e che bello il cielo notturno che tu chiami "abito." Suggestiva, mi è piaciuta molto!
buonanotte :D e grazie per queste visioni semplici e raffinate...
C.