E se... ?
di The Blue Devil

29/06/22, ore 17:24

Quindi si vede la sorte di tutte le coppie. Harrison e Iriza sembrano ormai fare pappa e ciccia con Terence e Candy, e Iriza fa anche da babysitter, per quanto Terence abbia i suoi dubbi. Ma è bello vederli tutti sistemati e felici. Inutile dire che da Terence e Candy me lo aspettavo. Felice di vedere anche Albert felice con Elizabeth e coi suoi figli. Stear e Patty mi sembrano poi anche loro molto riusciti sia come famiglia che nella vita. Stear addirittura ha creato una specie di prototipo delle future lenti a contatto. Il Duca solo in extremis perchè sente la morte vicina si riavvicina alla famiglia, mentre Neal si tiene a distanza e se ne sta col suo unico vero amore che sono i soldi: almeno ha imparato a farli. Miss Pony e zia Elroy ormai sono anziane e anche Susanna ha trovato la sua strada e forse un nuovo amore. Tom e Dorothy si sono sposati e Dorothy ha fatto carriera, anche se secondo me l'essere privilegiata da Iriza l'ha fatta un po' montare la testa, visto come "mette a posto" le cameriere e tutto perchè "quell'amicizia con Iriza" sia per lei anche conveniente, e possa permettersi ora di sentirsi superiore alle altre, solo perchè parlano male della padroncia che però di sicuro non ha riservato lo stesso trattamento che ha riservato a lei anche al resto della servitù. Stewart anche è diventato direttore e che bello vedere che Daisy è stata operata ed è guarita ed è stata adottata da Harrison e Iriza, questa è la cosa del capitolo che mi è piaciuta di più in assoluto. Su Archie e Annie ho detto come la penso, e comunque non li vedo felici per niente insieme, rispetto alle altre coppie, e anche il destino sembra darmi ragione, probabilmente è un segnale per dire loro che non sono fatti l'una per l'altro. Poi Annie che cavolo si è laureata a fare? Solo per tenersi impegnata fino a che Archie non la sposava suppongo, perchè almeno Patty ha studiato e a messo a frutto i suoi studi prima di sposare Stear, invece Annie sembra abbia solo fatto quello che fa di solito, seguire Archie come un segugio per non perderlo di vista per poi riuscire a farsi sposare.

04/05/22, ore 16:36

Molto carina, un bel finale. Anche in questo tuo lavoro hai fatto diventare Iriza una persona normale. Mi piace molto personaggio di Harrison.

10/01/22, ore 09:49

E meno male che non volevi stravolgere la storia che se no chissà dove si andava a parare. Insomma è la classica storia e vissero felici e contenti, ma una Iriza rabbonita, non è per niente credibile purtroppo, anche perché lei ha proprio l'aspetto da cattiva, a meno che non abbia ricevuto un incantesimo dalla streghetta Candy 😉
Molto curiosa, sicuramente è un tuo punto di vista su come doveva andare a finire la storia e per questo lo rispetto,:ma Stear che resuscita come lo giustifichi?😅🤣
(Recensione modificata il 10/01/2022 - 10:10 am)
Innanzitutto ti chiedo scusa non mi sono accorta che erano 36 capitoli 😅 pensavo fosse un capitolo unico sono inbranatissima con la tecnologia, ti prometto che li leggerò tutti. Per quanto riguarda il nickname non hai nulla da pensare, io leggo le storie di Candy e Terry tanto quanto quelle di Candy e Albert e se mi piacciono do il mio parere su come sono scritte se rispettano l'originale apprezzo molto. Pensa che ho saputo del romanzo di Candy solo 2 anni fa fino ad allora ero rimasta all'anime. Devo ammettere però che la lettura del romanzo mi porta ad Albert, ma rispetto chi la pensa diversamente.
Scusa ancora e alla prossima recensione 👋
(Recensione modificata il 11/01/2022 - 09:49 am)
(Recensione modificata il 11/01/2022 - 09:51 am)

11/09/20, ore 15:50

Premesso che questa recensione è indipendente dalle tue note finali (volevo rilasciarla anche prima di leggerle), ecco le mie osservazioni:

1) Interessante: di solito, nelle fanfiction, SE c'è uno dei fratelli Legan che mette la testa a posto, quello è Neal... previo soggiorno in prigione ("Wings of Heaven", "Ragione e Sentimento" [finora, l'unica altra che ho letto, in italiano, dove Stear torna dalla guerra]) -- mentre qui è la sorella, per la più stupida e banale (e quindi sottovalutata) delle ragioni: un fidanzato... dalle più che ovvie capacità manipolative (perché il suo discorso vale solo fino a un certo punto: è verissimo che, se non avesse trovato terreno fertile, i suoi semi non sarebbero germogliati, ma questo sarebbe successo, anche se non avesse saputo come coltivarlo, quel terreno)...

2) Archie piromane? Doveva essere ben ben sconvolto, per cedere all'invidia... che, se non erro, non è il suo tallone d'Achille; questo gli sia di lezione: poteva finire molto peggio... e solo perché non ha tenuto conto di tutte le variabili (per quello che ne sapeva, poteva anche mettersi a piovere, prima di riuscire ad appiccare l'incendio: a volte i temporali scoppiano così, all'improvviso, soprattutto d'estate) -- anche se indubbiamente Harrison aveva ragione, dicendo che Stear ne ha tratto giovamento...
Comunque, anche a me non tornava che fosse stata lei, con un'esecuzione così approssimativa... anche se io pensavo al fratello...

3) Ora puoi dirlo: il mega-indizio sull'identità di Harrison qual era, il monogramma o l'aspetto fisico? Per me, comunque, lo è stato il secondo: la sua parentela con Terence era evidente fin dall'inizio, anche se io pensavo fossero fratelli (ad ogni modo, tuttora non mi torna il suo titolo: "Conte di McFly" non suona plausibile) -- mi domando cosa avrebbe detto la signora Legan, se avesse saputo che il fidanzato della figlia era un bastardo (anche se riconosciuto)...

4) Qua, il signor Legan mi sembra un po' meno pollo dell'originale (sì, anche nel manga, visto che si fa manipolare da quei due diavoletti dei suoi figli, più che un criminale è un pollo -- caratteristica comune a quasi tutti gli antagonisti secondari dell'opera, d'altro canto... ed è un peccato perché, se non sbaglio, all'inizio, era l'unico dei Legan a stare dalla parte di Candy)...

P.S. Per me, utilizzi troppi punti e virgola consecutivi, anche quando potresti sostituirli con altri segni di interpunzione (come i due punti), soprattutto nei dialoghi, creando così un ritmo un po' strano -- non so se questo è un effetto voluto, ma te lo segnalo ugualmente...
(Recensione modificata il 11/09/2020 - 04:40 pm)

03/03/20, ore 15:49

Noooooo! È finita... O.O :( :( ... strano che sembri (dato i pareri negativi su alcuni personaggi ed eventi) ma mi ero affezionata a questa tua storia. Cominciamo col: peccato per chi non recensisce, spero non sia vero che sto sito sta morendo. EFP è 1000 volte better than fanfiction.net o klinfreeforum etc... spero tu e altri continuerete ad allietarci con le vostre storie (con T e C insieme, s'intende! Scrivine pure un'altra così, non mi lamenterò sicuro ihihih). Mi son piaciuti troppo the points you made e la struttura di questo ultimo (ahime) capitolo. La nota dell'autore, avvertenze, ringraziamenti, i tuoi pensieri finali... e ho adorato i blocchi narrativi adottati: sto chapter è perfetto per me, bravo! Anche se non è che tu viva per i miei complimenti, volevo farteli comunque, perché anche se a volte e per altre storie non ho assolutamenbte condiviso il destino di coppia di C e T, resti comunque e sicuramente un gran bravo scrittore! E di vedute molto più larghe di me, che adoro sempre e solo QUELLA coppia. Son logorroica eh? Ahaha comunque dai, T non ha tutti i torti; ma la ex serpe è riuscita finalmente a diventare sé stessa. Proprio vero che l'amore fa miracoli... come i soldi... all'inizio del capitolo mentre cercavo di capire chi fosse sta bambina (avendo comunque capito fosse figlia di Iriza) e avendo letto Daisy non capivo come potesse vedere; ma subito dopo hai spiegato il tutto: benedetti soldi che han fatto il miracolo! E i figli dei nostri eroi che cute che sono: discoli come i genitori. E mi hai quasi uccisa di risate mentre immaginavo la scena di S che si toglieva la versione "primordiale" delle future lenti a contatto. Figli per tutti e finalmente anche per A & A: sarebbe stato un grandissimo peccato e errore non postare un epilogo a questa bella e intrigante anche se diversa fanfic. E prego caro autore: come ti dissi la mia pazienza non è mai mai stata leggendaria ma ne valeva assolutamente la pena aspettare la fine! Spero tu gradisca il complimento :D. L'unica cosa da dire è che il duca segue le fila del suo personaggio arrogante e spocchioso di sempre: perdona l'espressione ma è proprio uno stronzo! Mo che sta per schiattare (o quasi!) gli vengono i rimorsi? Vabbeeeeee... bravo H e il padre che son riusciti a lavorarselo, anche se dubito che T avrebbe mosso un altro dito, e avrebbe avuto ragione! Overall, son very very happy per l'ending della fanfiction! Grazie per averci regalato questo tuo scritto!!! E buona continuazione per tutto! Ciaooooooo
(Recensione modificata il 03/03/2020 - 03:56 pm)

19/03/19, ore 16:30

Ciao, sorpresa! :D
Non te l'aspettavi, eh?
Va beh, lo confesso, è la mia amica Briz65 che sta scrivendo, ma sta scrivendo quello che le dico io!

Allora, la storia mi è piaciuta tutta per gli intrecci (la collana, i terreni, l'incendio...) i nuovi personaggi, Harrison, che la mia amica ha reso piuttosto figo nel suo disegno (mi ha pagata per dire così ;)) e l'adorabile piccola Daisy che sono contenta abbia riacquistato la vista!

I bambini in generale mi piacciono tanto, anche se io non ne ho, e questi del tuo epilogo mi piacciono molto, credo li adotterò tutti come nipotini!
E io che ho sempre odiato il personaggio di Iriza...beh, con questa storia me l'hai fatta diventare simpatica, il che è tutto dire! :D

Ti saluto e grazie per questa piacevolissima storia scritta molto bene!

Fiona65 *.*

03/03/19, ore 20:35

Ebbene, carissimo diavolastro, siamo giunti alla fine. E sigh e sob!!!
Che dire di questo ultimo, bellissimo epilogo?
Che è bellissimo, appunto! Lo è tutta la storia, ma lui la chiude davvero in bellezza!

Mi piace come hai strutturato il tutto, a blocchi dedicati a tratti ad alcuni personaggi, a tratti al momento presente (dove ho già visto una cosa del genere…? Mumble mumble… chissà!)
In ogni caso, ben fatto! Ottimo lavoro! :D
Scusa se non mi soffermo proprio su tutto, come sempre il tempo è tiranno. (Ma ho comunque scritto due pagine (!) di recensione!!! O.o)

Ma è piacevolissimo vedere come ogni cosa vada al suo posto, ogni tessera si incastri alla perfezione, e ogni personaggio trovi la propria metà di se stesso (o quel che si merita… vedi Neal, a lui basta portarsi a letto i soldi).
Anche Susanna si riscatta più che degnamente, e lo trovo giusto.
E deliziosi tutti i pargoli, la piccola Daisy in primis, che grazie all’amore e alla caparbietà di Iriza (e anche ai soldini di Harrison, diciamolo, che due svanziche in più mica fanno male!) riacquista la vista.

=Comunque Albert è meglio se lo chiami zio".= questa, messa così, tra il lusco e il brusco, mi ha fatta cappottare! Effettivamente, “nonno Albert” mi suona malissimo: anche se è passato qualche anno, è ancora giovane, dai!

E poi: Stear e le lenti a contatto!!! Ma era ovvio, chi poteva essere il precursore di una tale stupenda invenzione? Belli anche i suoi bambini… Newton, poi! Nome adattissimo!

Apprezzo anche Tom e Dorothy che si sono “messi d’impegno”, bravi ragazzi, farete anche voi un paio di bei piccoli cowboy (o cowgirl…:D)
E anche Archie ed Annie (povera, figurarsi se non capitava a lei, qualcosa di triste…) avranno senz’altro un bellissimo bimbo/a.

=Dopo la laurea in ingegneria, Archie aveva partecipato attivamente alla progettazione e ristrutturazione della "Casa di Pony"=
Perdona la domanda, ma Archie non lavorava alla banca? Che ci azzecca una laurea in ingegneria? Non era Stear l’ingegnere? Mi pareva che Archie fosse laureato in Economia. Magari sono io che ho sognato, eh? Non ci vuol niente!

Delle tue note, e considerazioni, e sfoghi, in realtà ne abbiamo parlato anche privatamente, e forse già sai come la penso. Da un lato hai ragione, ti capisco perfettamente, (cacchio, quanto fanno piacere le recensioni!!! È vero!) dall’altro capisco anche chi legge e sceglie di non recensire, perché io lo faccio, eccome! Se dovessi recensire tutto quello che leggo, non avrei più tempo per vivere: già così Efp mi porta via parecchio tempo (e non sto nemmeno scrivendo, né pubblicando, immagina un po’…) Insomma, recensire è piuttosto impegnativo, se lo vuoi far bene. Ma è anche vero che dipende molto da cosa e chi, recensisci... Comunque, lo ribadisco, i commenti (e i consigli) danno davvero tanta soddisfazione.
Io sono rimasta a cinque recensori, con la mia long robo-romantica su Daiku Maryu Gaiking, (e non ti ringrazierò mai abbastanza per averla apprezzata, recensita e segnalata qui per l’ennesima volta!) e guardando nelle liste di chi ha seguito la storia, c’erano forse un paio di persone in più, rispetto ai recensori. Cose che non quadrano affatto coi numeretti delle visualizzazioni, che, forse l’ho già detto, lasciano il tempo che trovano. Il primo capitolo viene, per forza di cose, aperto spessissimo: per curiosità, o per poi saltare subito a un altro capitolo… e io, per esempio, ogni capitolo finisco per aprirlo due o tre volte (questo già quattro, per esempio!), per poi decidermi a recensire. Se poi un giorno voglio rileggermi il tal capitolo, ecco che apro il primo, come detto sopra, per poi passare agli altri… secondo me le visualizzazioni non aiutano molto a capire quanta gente legge, ecco, questo volevo dire.
Quanto al numero di lettori, dipende sicuramente anche dal fandom su cui si pubblica, e comunque ci sono dinamiche davvero strane, date anche dall’età dei frequentatori. Candy Candy è meno frequentato di Lady Oscar, per esempio, che invece è un’apoteosi… Daiku Maryu Gaiking lo conoscono in pochi, dei miei cinque recensori solo tu e Morghana lo conoscevate, le altre mi hanno letta perché conoscono me! (E si sono comunque divertite a leggerla come un originale, [spazio spam, chiedo umilmente perdono, sono una brutta persona!]).

E comunque, hai visto, che di recensioni ne è arrivata qualcuna in più? ;)
La tua storia, bisogna dirlo, esce un po’ dagli schemi, e per me che ormai ti conosco, va benissimo così! Mi piacciono le cose canoniche, ma anche quelle un po’ diverse. (Va là, davvero? ;)) E io sono anche molto "elastica"… :D
Possiamo davvero fondare la “Premiata Ditta Recupero Defunti e Cattivi”, (battuta di Morghana, non mia, ma si adatta anche a te!)
A me sai che è piaciuta, anche perché tu, a parte le minch… le caz… le scemenze che ti sgamo, sei un Signor Scribarolo! (Io sono una scribarola e basta, tu invece sei quello che mi ha fatto scoprire che esiste l’accento grave e quello acuto!)
Comunque, a prop di minchiatine, qualcosa ho trovato anche stavolta: ma ti giuro, sono le ultime di questa storia!
(Ahia, no, l’Alabarda Spaziale no, che fa male, Devil!)

=lui o lei, presto arriverà e allietterà le nostre giornate".=
(Una T di troppo…)

=poiché era deciso, qualora fosse scoppiata un’altra guerra a dare il suo contributo:=
(Metterei una virgolina dopo guerra).

=La persona che più era stata vicina alla coppia durante i preparativi per l matrimonio,=
(L’articolo del matrimonio si è perso la i).

=che il giovane attore emergente che l’aveva affiancata in "Giulietta e Romeo"=
(Impressione mia: il titolo corretto dell’opera di Shakespeare, non era “Romeo e Giulietta”?)

=dato che la zia Elroy, pur tenendo botta per riuscire a conoscere gli eventuali figli di Annie ed Archie, non si sentiva più in grado di strappazzarsi troppo.=
(Una P di troppo…)

=Albert e Elizabeth,=
(Non credo sia errore, ma proprio io, che la D eufonica la uso pochissimo, la metterei qui, perché si scontrano due vocali uguali… ma vedi tu).

Ultima chicca, anche nella premessa! :D
=A chi interessa realmente aguro una…=

Come avrai capito, io ero una a cui la tua storia interessava (e anche Fiona65, della quale ti farò senz’altro avere il parere).

E con ciò, amico mio, passo e chiudo, e perdonami il romanzo che ho scritto!
L’ho già detto che questa storia è davvero bella? È lo stesso, lo ridico: è bella, gente, leggetela! E recensitela! :D
Manteniamo in vita Efp, che comunque io non credo stia morendo, dipende anche qui da quali fandom si bazzicano, secondo me…

A presto, resto in attesa di altre tue storie, allegre, serie, deliranti, romantiche, drammatiche o nonsense… qui, o altrove!

Your friend
Briz65 *.*

03/03/19, ore 16:49

Mi è molto piaciuta la storia, anche se devo dire che  è strano vedere una Iriza che cambia il sua atteggiamento e si innamora del cugino di Terence, alla fine riesce a diventare ugualmente duchessa..Ma questa è la tua storia

03/03/19, ore 06:45

Wow devo dire che questa storia mi è proprio piaciuta, originale, alternativa,hai salvato Stear che io adoro,hai dato un compagno/a a tutti e hai reso amiche Iriza e Candy, hai un modo di scrivere fluido e piacevole, mai banale, complimenti davvero.....per quanto riguarda lo sfogo ti capisco ed approvo, tento anch'io di scrivere ( non pretendo di definirmi scrittrice comunque mi cimento in qualche modo ) spesso sono la prima a rilasciare poche recensioni perchè tendo a leggere le storie quando sono terminate, ma almeno una la lascio, non chiedo altro nemmeno io un parere finale mi basterebbe a capire chi ha apprezzato e chi no, per me sarebbe importante, ma pazienza va bene così...scusa se mi sono dilungata troppo, ancora complimenti

03/03/19, ore 00:32

Il finale non poteva che essere pieno di gioia e luminoso; dopo tutto, il fatto che Iriza per prima sia così cambiata è la prova del nove. Stear che fa l'ingegnere per la guerra ce lo vedo poco, lo vedrei meglio a lavorare per la pace, dati i suoi precedenti.. però il finale è bellissimo, in linea con la storia!

03/03/19, ore 00:01

Come restare insensibili a una così sentita richiesta di recensione??
​ Rieccomi qua, quindi per questo epilogo: bello che Iriza e Candy siano amiche (anzi complici) una volta tanto!
Mi sarebbe piaciuto vedere la festa in questione più nel dettaglio.
Piacevole lo stile scanzonato della narrazione.
A questo punto sento di dover chiedere scusa per tutte le volte che ho letto e non ho recensito (sempre) ma non immaginavo di uccidere il sito.
​ Chiedo venia!!

​ Ciao e a presto rileggerti
(Recensione modificata il 03/03/2019 - 12:04 am)