Puoi imparare tante cose dai fiori
di _Turs_

10/04/19, ore 12:02

Mi piace molto questo primo capitolo, hai reso veramente bene l'atmosfera da nuovi coinquilini, la sensazione strana di cominciare a dividere la casa con qualcun altro. Sherlock mi fa molto ridere, è proprio da lui lamentarsi del portatile di John perché è troppo lento per le sue ricerche, adorabile dittatore! Mi piace tantissimo il tema dei fiori, sono molto curiosa delle scelte che compi capitolo per capitolo, ammetto che è forse la cosa che più mi intriga. La storia inoltre è scritta molto bene. Bellissimo l'uso delle campanule (con relativo significato) per questo capitolo. Sono davvero curiosa di vedere come andrà avanti questa storia!! A presto!
(Recensione modificata il 10/04/2019 - 12:04 pm)

19/03/19, ore 13:55

Ciao, avevo questa storia nella lista delle cose da recuperare già da qualche giorno, ma per un fatto e per l'altro mi ci sono messa soltanto adesso. Dunque, per riprendere le tue parole dette nelle note finali, la prima cosa che mi sento di dire è che non sono affatto OOC, quindi il mio consiglio è quello di togliere anche l'avvertimento perché è addirittura fuorviante. Quando si parla di personaggi e di storie ci sono vari fattori da tenere in considerazione, per prima cosa il contesto e in Sherlock i personaggi hanno un'evoluzione così ampia che un'azione fatta nella quarta potrebbe essere OOC se contestualizzata nella prima. Ma soprattutto c'è da tenere in considerazione la soggettività, ognuno di noi dà ai personaggi sfumature differenti ed è giusto e sacrosanto che sia così, sono semplici visioni. Di conseguenza no, non sono OOC. Anzi, Sherlock l'ho trovato perfettamente lui, ma su di loro ci tornerò più tardi. L'altra cosa che mi sentivo di dire riguarda i fiori. Io li amo, del linguaggio dei fiori non so niente ma i fiori in sé li adoro e sono felice che qui siano al centro della storia. Anche perché è un tema molto originale, non credo d'aver mai visto Sherlock o John che portano fiori a casa.

Non so per quale ragione, ma giorni fa ero convinta che si trattava di una raccolta di one shot, ora invece mi sono resa conto che è una storia a capitoli, insomma una normalissima long fic. E ne sono davvero felice, ero proprio in cerca di cose nuove da leggere quindi la tua storia arriva a proposito. Che dire... loro ci sono tutti. Certo fa strano che John porti a casa dei fiori, ma hai contestualizzato il suo gesto, gli hai dato un motivo e questo mi è piaciuto. Inoltre, è molto da Sherlock non soltanto il non accorgersene, ma anche il puntualizzare tutto il nome scientifico delle campanule per intero, soltanto per far capire a John che lui ne sa di più. Uno Sherlock che si vede essere ancora all'inizio di tutto, ancora molto saccente (non che poi lo sia di meno, ma beh, qui forse lo prendeva più come un dovere, in futuro lo prende più come un divertimento), quasi arrogante e John che ovviamente evita di rispondere e sembra quasi che gli piaccia sentirlo parlare. Anche qui ho rivisto John quindi di nuovo complimenti.

Per la trama in generale aspetto a fare osservazioni perché per ora non ho nulla da dire, il capitolo in sé è piuttosto auto conclusivo ma è anche vero che racconta ancora poco. Di conseguenza per il momento non aggiungo altro, se non che sono curiosa di capire dove andrai a parare.

Ho visto che hai già caricato il capitolo successivo, vado subito a leggerlo e vedrò di recensirlo prestissimo.
Alla prossima.
Koa

18/03/19, ore 18:19

Sherlock e John sono decisamente difficili da manovrare, come sottolinei, soprattutto perché ognuno ha una visione diversa dei personaggi, così particolari poi... A me sono sembrati coerenti entrambi quindi non preoccuparti non stai rovinando la Johnlock 😂
Per finire di "rispondere" alla nota finale: grazie per aver messo il significato della Campanula, non lo sapevo 😅
Ora passiamo alla recensione vera e propria: oneshot godibile in cui non ho riscontrato errori grammaticali né frasi troppo pesanti o ripetitive. Ho apprezzato l'incredulità di Sherlock quando pensa al fatto di avere un coinquilino. Ora non mi viene in mente altro da aggiungere se non che continuerò la raccolta volentieri

14/03/19, ore 11:54

Ehi! Ho aperto questa storia perchè il richiamo e l'accenno ai fiori è praticamente irresistibile per me. Per precauzione hai fatto comunque bene a mettere l'avvertimento OOC, ma sinceramente come disse non ricordo chi gli unici a non aver mandato davvero OOC i personaggi sono gli autori della serie. Nonostante si siano scambiati poche battute li ho trovati abbastanza aderenti ai personaggi originali, forse addirittura più Sherlock di John: quello che pensa è tremendamente IC, e anche il fatto che abbia notato i fiori dopo tutto quel tempo. Forse l'unico appunto che mi sento di farti è relativo alla lunghezza dei periodi: ce ne sono alcuni lunghi sei o sette righe, con tantissime subordinate e relative, e appesantiscono un pochino la lettura, ma basterebbe giusto un punto perchè per il resto è scritta benissimo. Ti aspetto con il prossimo capitolo,
Vedra