Cerere in cenere
di Lau33

09/05/19, ore 10:38

Recensione con la valutazione  per la partecipazione al “D come Drabble”

Lau33 - Cerere in cenere
Griglia finale
Titolo: 1,75/2
Questo è il campo dove riceverai il punteggio più basso per il semplice motivo che il titolo della raccolta si intona ma, se non fosse per la nota in fondo alla terza drabble, non l'avrei capito completamente.
Originalità: 15/15
La raccolta non è stata magari particolarmente originale nel tema ma nel modo in cui hai descritto gli avvenimenti, senza dare ogni dettaglio ma facendolo provare comunque al lettore sulla propria pelle.
Gradimento personale: 15/15
La raccolta mi è piaciuta moltissimo, ho apprezzato moltissimo ogni singola drabble e sono davvero felice ed onorata che tu abbia partecipato a questo contest.
Impaginazione: 9/10
Quando mi si è caricata la pagina e ho visto il colore e la grandezza descrescente dei titolo ho sorriso, pregustando una bella impaginazione. Poi ho iniziato a scendere e sono inorridita: l'allineamento centrale. Purtroppo io sono molto fissata su questo e l'unico allineamento che ritengo decente è quello giustificato, comunque ben fatto per il resto.
Punti Bonus: 2/3
TOTALE: 57,75/60

Scintilla di vita
Titolo: 1,5/2
Ho una domanda: con scintilla lo intendevi creare come collegamento (?) con la "bacchetta magica" (aka test di gravidanza)?
Originalità: 15/15
Ci sono vari spunti originali nel testo, come il modo il cui hai chiamato il test di gravidanza (mi è piaciuto moltissimo!), brava!
Lessico & Stile: 15/15
Il lessico è appropriato e aiuta a creare il climax di ascendente che culmina con la scoperta della agognata gravidanza.
Gradimento personale: 15/15
Il testo mi è piaciuto molto e sei riuscita a coinvolgermi in esso, facendo provare sulla mia pelle quell'ansia e quella paura che hai descritto molto bene.

Lacrime rosse
Titolo: 2/2
Appena ho letto il titolo mi sono sentita male e temevo quello che poi è successo: questo evidenzia il fatto che il titolo è perfetto per ciò che hai scritto (forse fa spoiler ma almeno uno si prepara).
Originalità: 15/15
Il tema della perdita di un figlio forse non è un tema super originale ma è stato originale e toccante il modo in cui l'hai descritto e il taglio che gli hai dato.
Lessico & Stile: 15/15
Il lessico è il linea con il tono utilizzato e il testo è molto scorrevole (e straziante).
Gradimento personale: 15/15
Anche in questa drabble sono riuscita a perpecipe l'angoscia e il dolore della protagonista quando si rende conto di aver perso il figlio che tanto aveva desiderato e che era arrivato dopo vari tentativi.

Morti insieme
Titolo: 2/2
Il titolo è,ancora una volta, perfettamente in linea con il testo.
Originalità: 15/15
Anche qui l'originalità sta nel modo in cui ha narrato la cosa, non tanto magari nel tema che hai scelto.
Lessico & Stile: 15/15
Il testo è molto scorrevole e il lessico scelto è perfetto per il tono e la situazione descritta.
Gradimento personale: 15/15
Ancora una volta il testo è straziante e sono davvero riuscita a percepire l'angoscia e il vuoto che la protagonista sente dentro di sè, il suo sentirsi colpevole per qualcosa che in realtà è più grande di lei.

24/03/19, ore 11:24

Ciao, eccomi anche qui.
Quanto mi dispiace per questa donna... Io non so come si possa sentire svuotata. VIrto che ho l'istinto materno pari a quello di un sasso, però mi dispiace moltissimo che lei soffra tanto.
Nessuno dovrebbe provare sentimenti così orribili, capaci di annientare e distruggere un'intera esistenza.
Lei ora va avanti per inerzia, si concede dei momenti puramenti fisici con qualcuno di insignificante, e così soffoca per un istante la sofferenza che la attanaglia.
E non si mostra a nessuno perché convinta che nessuno possa capirla.
Se fosse mia amica, le consiglierei di cercare aiuto in uno psicologo o in un gruppo di ascolto per persone che hanno vissuto esperienze simili. Nessuno dovrebbe mai soffrire da solo e in silenzio!
Complimenti, questa raccolta è stata ricca di emozioni, molto piacevole da leggere e da recensire!
In bocca al lupo per il contest, e alla prossima <3

24/03/19, ore 11:11

Eccomi di nuovo!
Oh, no, non voglio crederci... La nostra protagonista ha perso il bambino che aveva tanto desiderato e in cui ha riposto tutte le sue speranze e tutto il suo amore...
Mi è piaciuta molto l'immagine che hai dato in questa drabble, quella di lei che non riesce a sollevarsi da terra perché si ritrova immersa in ciò che era il suo bambino.
È veramente straziante dover accettare una cosa del genere, per lei dev'essere orribile.
E grazie al tuo modo di scrivere e raccontare, ancora una volta mi sono immedesimata in lei e mi sono sentita in apprensione per questa povera donna.
Dopo tutto ciò che ha fatto, dopo tutti quei vani tentativi, dopo che finalmente le cose sembravano andare per il verso giusto... Tutto è finito in un baleno.
Complimenti anche qui, una drabble molto toccante e che rispecchia ciò che chiunque potrebbe ritrovarsi a vivere.
Corro a leggere la prossima <3

24/03/19, ore 11:00

Ciao :)
Anche io partecipo al contest delle drabble e così sono passata a leggere qualche altra storia partecipante!
Questa prima drabble la trovo molto realistica, credo che chiunque ci si potrebbe rispecchiare.
Penso che il momento in cui si esegue il test di gravidanza, specialmente se si hanno problemi nell'avere un figlio, sia un attimo critico, di profonda ansia e agitazione.
E tu sei riuscita a descrivere perfettamente queste sensazioni, facendo sì che io potessi quasi immaginarmi questa donna distrutta dalle aspettative, che trema e non sa bene cosa scoprirà e che cambiamenti questo porterà nella sua vita.
Complimenti, una bella drabble, ben scritta e capace di emozionare!
Ci sentiamo nella prossima <3

20/03/19, ore 08:40

Ciao Lau! Partecipo anch'io al contest D come Drabble, ed ero curiosa di leggere qualcosa degli altri partecipanti ^^
Che dire... questa raccolta mi ha devastata. Il contrasto tra il desiderio della protagonista di diventare mamma e la sua disperazione viscerale e straziante nel momento in cui ha perso il bambino... è stato veramente forte, come se lo sentissi sulla mia pelle. Non augurerei a nessuno di provare una disperazione così grande  e d'altronde è triste pensare che nel mondo in cui viviamo, accanto a persone come la tua protagonista, ci sono anche donne che mettono al mondo figli quasi per sbaglio, senza poi prendersene realmente cura perché non li desideravano fin dal principio.
Ho apprezzato molto anche l'impaginazione; di solito non amo il testo allineato al centro, ma tu sei riuscita a calibrare la lunghezza delle righe in modo tale che fosse ben leggibile e gradevole alla vista c:
Ancora complimenti, ed in bocca al lupo per il contest!

Un abbraccio,
falcediluna_

18/03/19, ore 09:31

Buongiorno.
Una storia breve, ma a forte impatto emotivo!
E' scritta molto bene, e nonostante le poche parole a disposizione è scritta benissimo e... trasmette tanto!
Buona giornata!