Staub und Knochen

31/08/19, ore 17:20

Terzo classificato al Contest AU is the only way
Giudizio di STAUB UND KNOCHEN di missredlights

[G]*Sviluppo della trama e stile:[/G]10/10
Non hai scelto una storia facile da narrare, hai preso avvenimenti storici e personaggi realmente esistiti sovrapponendoli ai personaggi di Naruto e ci sei riuscita benissimo, senza lasciare nulla al caso. Devi aver fatto parecchia ricerca riguardo tattiche, date, personaggi più famosi, lingua tedesca... Brava.
La storia si dipana pian piano, aggiungendo via via dettagli della vita passata dei personaggi che vi appaiono, ma senza appesantire la lettura e soprattutto senza filtri. Non è una storia adatta a tutti, il rating rosso è ben giustificato dalle scene di violenza e di sesso che seppur descritte con tatto, portano con loro l’orrore di quanto successo nella realtà - ad esempio la vivisezione di quel povero prigioniero atta a studiare il modo in cui pulsa il cuore in una persona viva.

[G]*Caratterizzazione dei personaggi:[/G] 9,5/10
I personaggi apparsi in questa storia sia come comprimari che come semplici comparse sono innumerevoli, quidni miconcentrerò soprattutto su alcuni:
- Temari, protagonista indiscussa e pov principale attraverso cui osserviamo lo svolgersi delle vicende è decisamente IC. C’è in lei la forza e la decisione della Temari di Naruto ed anche il suo amore verso la famiglia: i suoi due fratelli.
La tua Tem è un personaggio a tutto tondo, hai sviscerato ogni sua emozione, ogni suo pensiero recondito, rendendola protagonista indiscussa della storia. Potrei dire che è quasi troppo bella e perfetta per essere vera.
- Shikamaru. Le differenze rispetto all’originale si notano, è più disilluso, meno razionale, ma d’altronde è immerso in una situazione decisamente diversa ed essere perseguitati cambia inevitabilmente le persone. Mi è piaciuto molto che tu abbia riportato alla perfezione il suo legame d’amicizia con Chouji, la cui morte mi è dispiaciuta molto.
- Hidan è uno dei personaggi a cui hai dato più spazio, persino più che a Shikamaru e mi complimento per l’ottimo lavoro fatto con lui perché è persino peggio dell’originale e scoprire che Temari ci andava a letto per fargli sfogare gran parte del suo sadismo su di lei e non sui prigionieri mi ha sconvolta non poco. Sono felice di sapere che alla fine sia morto.
- Gaara. Praticamente è il secondo protagonista, non tanto per il numero di scene a lui dedicato, ma per l’importanza delle sue decisioni. Apparentemente freddo e gelido come un tedesco deve sempre sembrare - praticamente uguale a quello del manga - eppure capace di amare tantissimo suo fratello sacrificatosi per la causa (la scena della sua vendetta su Sasori mi ha fatto davvero commuovere perché finalmente anche lui ha avuto quel che meritava), per sua sorella Temari che caccia via salvandole la vita e la sua lealtà alla Resistenza.
Lafrase “Perché ha scelto di essere un angelo quando poteva essere un Dio” che Yoshino dice riferita a Temari è chiaramente adattabile anche a lui,tantoche ero convinta che fosse lui il Diavolo Bianco e non mi aspettavo di scoprire che invece fosse Naruto, perché entrambi sono figli di un uomo importante per Hitler eppure si ribellano.
Scoprire che alla fine è morto di tifo mi è dispiaciuto da morire perché laguerra era quasi finita e lui non ha potuto vedere il risultato dei suoi sforzi, raggiungendo Matsuri nell’aldilà.
- Orochimaru. Ho apprezzato molto il rivedere in lui il crudele villain degli inizi di Naruto e non il socievole psicopatico che fa video per il matrimonio di quest’ultimo. Se c’è una cosa che ho odiato di Boruto è il fatto che lui sia solo messo sotto controllo e che non abbia pagato per i suoi crimini perché faceva esattamente quello che hai descritto in questa storia: esperimenti su vite umane, togliendo libertà e vita solo per il suo desiderio di conoscenza. Credo che sia impossibile renderlo più IC di così. Ho ancora i brividi di raccapriccio per lui.

Ci sono tanti altri personaggi, ma farei notte se mi concentrassi anche su di loro, ma ho qualcosa da dire su Naruto, il Diavolo Bianco: mi dispiace che tu non l’abbia approfondito. Avrei voluto tanto un flashback per ascoltare almeno una conversazione tra lui e Temari perché sono strettamente uniti l’uno con l’altra, tutto ècominciato dal loro incontro, ma lui praticamente non è mai apparso.Non mi spiacerebbe un piccolo spin off su di lui.

[G]*Utilizzo dell’ambientazione:[/G] 10/10
Non credo di dover aggiungere molto oltre il voto. Siamo completamente immersi nella Seconda Guerra Mondiale. Hai riportato date e luoghi precisi in cui accadono i vari avvenimenti, nomi di operazioni veramente avvenute, aggiunto cognomi tedeschi ad ogni personaggio riuscendo a renderli credibili, ci hai fatto vivere gli orrori della guerra con ognuno dei personaggi di cui hai curato il point of view. Un ottimo lavoro.

TOTALE: 29,5/30

20/07/19, ore 23:32

Allora. Capitolo finale ben scritto. Forse la parte finale, più che come pagina di un rapporto l'avrei messa più discorsiva, raccontando effettivamente cosa è successo dopo a ogni personaggio (riducendo ai personaggi principali, che da quello che ho capito nei capitoli precedenti sono al massimo quattro o cinque), perché così come è messo rende pesante la lettura e stacca troppo dal resto

13/05/19, ore 10:34

Ciao, alla fine sono arrivato pure io. Chiedo enorme scusa per il ritardo.

ok... non ho veramente tante cose da dire, sul serio. Questa sarà una recensione molto breve. Molto breve perché P-E-R-F-E-T-T-A
Questa fic è perfetta. Lo dissi già la prima volta, a me Naruto non piace più di tanto e il fandom in generale nemmeno, poiché ho sempre trovato le fic su di esso banali e ripetitive. Ma questa... porca troia, questa merita 92 minuti di FOTTUTI APPLAUSI. perdona il mio linguaggio scurrile, ma io sono fatto così, ho una parlata alla Deadpool XD specialmente quando vedo lavori come questo.
È forse la fic più originale e ben scritta che ho trovato sul fandom, poi oh... ambientata durante il Terzo Reich? Mi stai invitando a nozze, ragazza.

TemarixShikamaru... resa anche meglio qui che nell'anime originale. Gaara è il mio preferito, l'hai reso... Dio. Porca puttana era perfetto.

La cosa che mi ha fatto amare questa fic è stato soprattutto il tuo "restare in quella tonalità di grigio". Non hai descritto il Reich come l'incarnazione di Satana in terra, e non hai mostrato i soldati dell'SS come degli invasati devoti, ma anzi hai fatto vedere come molti di essi non sostenessero la filosofia di Hitler. (D'altra parte l'Operazione Valchiria è servita per uno scopo no?)

Assolutamente fantastico. Complimenti vivissimi, non ho niente da segnalare, niente da dire... perfetto.

ci si vede alla prossima. *CLAP CLAP CLAP CLAP*

23/04/19, ore 14:34

Ciao Miss!!!
Finalmente sono riuscita a leggere anche questo ultimo capitolo.
E' stata proprio una bella storia e sono contenta di averla letta. Sei riuscita a rendere tutto così efficacemente reale, ogni personaggio calato nella sua parte come se fosse un vero ufficiale delle SS o un membro della resistenza.

Leggendo questo ultimo capitolo ho provato anche un senso di sollievo. Fin dal primo momento ho temuto che sarebbe finita in tragedia, con Shikamaru morto e Temari che assisteva alla sua fucilazione senza poter far nulla (non perché non volesse, ma per amor della causa...). Invece per fortuna ti sei dimostrata meno cinica di me e alla fine lui e la "Seccatura" possono vivere liberamente il proprio amore.

Molto efficace l'index dei personaggi alla fine. Ci hai fatto sapere cosa ne è stato di loro dopo la guerra, ripeto: hai trattato ognuno di loro come personaggi realmente esistiti.

Complimenti, per essere la prima storia che leggo scritta da te, mi hai colpito in modo positivo.
A presto,
Nina ^^

14/04/19, ore 23:13

Recensione premio per il contest “Patti oscure, alleanze di ferro e promesse vincolanti” indetto da Shilyss

Cara missredlights,
Ho sempre avuto un amore grandissimo per gli AU, soprattutto se fatti bene come questo: la storia d’amore tra Temari e Shikamaru sotto l’ombra della dittatura nazista è stato reso benissimo e senza leggerezza. Non hai parlato della vita nel campo – c’è chi lo ha fatto mettendo su carta quanto ricordava, chi ci ha lasciato involontari stralci di pensieri, dai campi e già ho menzionato la lezione di Primo Levi che, in “Se questo è un uomo”, ripercorreva le terribili vicende relative al suo internamento. Hai parlato e dato voce a coloro (e ci sono stati) che hanno detto no: non solo quelli che misero in atto l’Operazione Valchiaria, lo sfortunatissimo attentato che non ebbe l’effetto sperato, ma hai anche reso un piccolo omaggio ad altri attivisti come i ragazzi della Rosa Bianca, cui toccò la decapitazione pur essendo solamente degli studenti, per la loro attività considerata tradimento.
La vicenda della coraggiosissima Temari e del suo amore sfortunato poteva finire in molti modi drammatici ed è drammatica oltre ogni dire: una lettera chiarificatrice potentissima e bellissima e un pizzico di fortuna hanno permesso che, dopo tanta, troppa, infinita, sofferenza, almeno i due innamorati siano riusciti a rincontrarsi e ad avere la possibilità di provare a vivere insieme. Credo che certe sofferenze del cuore e del fisico non passino mai del tutto: lo stesso Primo Levi pose fine tragicamente alla sua vita. Temari e Shikamaru hanno condiviso tanto e meritano di consolarsi e amarsi.

Spicca la loro grande forza e il loro amore durante tutta la minilong e sei stata coraggiosa a scrivere dei capitoli così lunghi, ma allo stesso tempo hai fatto bene a prenderti il giusto spazio per ogni cosa e anche a far morire taluni – stupendi – personaggi. Ritengo, in particolare, che la vita e il personaggio iconico di Gaara siano stati raccontatati benissimo e lui, l’ho AMATO. Impassibile, coraggioso, segretamente innamorato della dolce e infelice Matsuri, vendicativo e feroce e… morto di tifo e cremato. Una fine tragica e romantica che mi ha fatto accapponare la pelle. Storicamente, era tutto molto aderente. Si vede che hai studiato molto per rendere tutto coerente, inserendo persino il dettaglio del numero. Ho apprezzato anche la parte finale della shot, che getta una luce anche su quelli che furono/sono i destini dei tuoi personaggi. Incantata.

Un caro abbraccio e ancora tantissimi complimenti,
Shilyss

03/04/19, ore 02:24

Che dire?
Ho amato questa tua fanfiction, come del resto tutte le altre.
Hai esposto un contesto storico che mai mi sarei immaginata di leggere con Shikamaru e Temari da protagonisti: come sempre, delinei i contorni psicologici dei tuoi personaggi alla perfezione, adattandoli alla situazione ma cercando di rimanere sempre fedele all'originale?
Cosa potrei aggiungere di più?
Niente, perché finirei per ripetermi: ogni volta che vedo una tua nuova pubblicazione, mi immergo subito a leggere le tue righe, dimenticandomi subito del resto.
Grazie di cuore per ciò che scrivi, davvero, felicissima di averti scoperto.
S a n d. <3

20/03/19, ore 20:36

Carissima, io ho adorato questa storia. Mi ha coinvolta sin dall'inizio e nonostante la tematica delicata sei riuscita a non banalizzare questo drammatico evento rendendo questa ff appassionante. È inoltre senza dubbio evidente lo studio che hai condotto per scrivere questa storia, facendola tua e fruendo a chi l'ha letta emozioni uniche. Hai creato un crossover, con mondi apparentemente differenti e che mai nessuno avrebbe messo insieme, di grande spessore. Bellissima storia, una capacità di scrivere eccellente e fantasia di un livello incredibile.
Spero presto di leggere qualcos'altro di tuo. Un grande abbraccio con rinnovati complimenti, Grell. ❤️