Maîtresse et serviteur
di Myriru

04/04/19, ore 12:26

Cara MYRIRU,
Ho appena letto questo tuo interessante scritto. Hai scelto di dar voce, per una volta (che capita fin
troppo di rado), al Generalissimo. Un personaggio poco delineato perfino nella duplice trama canonica.
Poco delineato e anche profondamente diverso tra l' una e l' altra delle versioni madre. Più samurai in
versione anime, più nobiluomo settecentesco nel manga. Imperdonabile che gli autori non abbiano
colto le potenzialità di un simile personaggio e lo abbiano lasciato in penombra, addirittura bilanciata
da sue presenze ben poco amabili sulla scena. Il tuo François Renier è decisamente in linea con la
versione manga, dove lo si vede spesso sbucare fuori all' improvviso, sempre superinformato in ogni
campo dello scibile umano e ultraalcorrente su ogni evento casalingo/monarchico/militare. (Nell' anime
spesso e volentieri egli sta da qualche altra parte a far altro, di non ben specificato) Condivido piena-
mente il tuo spunto narrativo... Se il Generale del manga fosse stato a palazzo non gli sarebbe sfuggi-
ta alcuna effusione tra sua figlia e il suo compagno di sempre. Sono sicura che nemmeno la loro notte
d' amore gli sia in realtà sfuggita... E che, da buon gentiluomo, non gli sia dispiaciuta. Promuovo a
pieni voti l' azione narrativa di questo tuo racconto, ma non posso tacerti la presenza fra le sue righe
di una discreta quantità di errori grammaticali. Un vero peccato! Alcuni di essi decisamente grossi...
Realtà che, pur non portandomi ad un giudizio negativo, mi impone di suggerirti di ricontrollare il
testo e di porre rimedio a tutto ciò che vi sfigura, magari con un altrui aiuto.
Un affettuoso saluto

30/03/19, ore 15:28

Conosco bene il manga e conosco questa parte a cui ti sei ispirata. Una bella e possibile variante... poi, devo ammettere che i punti di vista esterni a loro due, mi affascinano sempre tanto. In fondo, credo che il generale, avesse potuto intuire qualcosa, non mi è sembrato sorpreso quando André, la sera dell'accusa di tradimento, dichiara apertamente il suo amore per Oscar. Complimenti anche allo stile, semplice e pulito.

28/03/19, ore 22:26

Ciao, premetto che io il Manga non lo conosco. Però mi piace come hai tratteggiato il generale. Oscar e André sono quasi marginali rispetto ai suoi pensieri. Ha finalmente realizzato, guardando la figlia, declinata al femminile, e il suo attendendete, ciò che solo un padre amorevole può intuire: cioè che la figlia è innamorata. Che la figlia è riamata nello stesso modo. Bello slice of life. Brava. Buona serata.

22/03/19, ore 14:08

Ho letto il manga e non mi ha colpito particolarmente.
Sono un pò perplessa perché ho riconosciuto la scena tratta dal manga, ma non riconosco il generale. Ovvero i pensieri del generale in questa storia sembrano molto in linea con il carattere del generale dell'anime che è caratterialmente diverso da quello del manga.
Quindi in questa fluff c'è una fusione tra manga e anime?

22/03/19, ore 10:32

Cara autrice, premetto che non ho letto il manga ma ho solo visto l’anime, ma questo tuo what if è stato interessante perché ha dato la possibilità a quel padre che tanto ha inciso nella vita di sua figlia di poter forse comprendere in estremis quale creatura avesse plasmato negli anni forgiandone il carattere e facendola diventare forte, indipendente e volitiva capace di affrontare qualunque ostacolo posto sulla sua via. Tra tutti i pensieri che ha sempre avuto sulla vita di Oscar forse quello più lontano dal suo sentire è che lei potesse abbandonarsi ai sentimenti verso qualcuno piuttosto che rimanere ligia agli insegnamenti che negli anni le erano stati impartiti con distacco e severità. Da questa angolazione fortuita e riparata può così assistere a qualcosa che non aveva preventivato potesse accadere fra sua figlia, colei che avrebbe avuto l’onere e l’onore di portare avanti il casato, ed un uomo che non era altro che un servitore, che lui stesso le aveva messo a fianco affinché potesse avere contezza di come si comporta un uomo, e che lo lascia basito perché comprende quanto l’amore che provano l’uno per l’altra li abbia cambiati e i loro sorrisi appena accennati ne sono un esempio. Certamente non può ammettere ma sicuramente non li può condannare e può accettare invece il fatto che siano momentaneamente felici. Grazie per aver condiviso questi pensieri da parte del Generale che lo fanno sembrare molto più umano. Un saluto.

21/03/19, ore 21:43

Il generale è sempre un padre, e non poteva non essersi accorto di nulla.

21/03/19, ore 15:55

Ciao Myriru grazie, mi è piaciuta!
Ricordo, si, nel manga Oscar si confessa ad André in " Accusa di Tradimento " , la tensione emotiva fra i due è mitigata lo scontro verbale è sempre ridotto; l' episodio dello strappo, rosa e lilla' è assente.
Loro due hanno appena un po' più tempo per essere coppia e la figura del generale che si intromette, scruta ed esamina la situazione ci sta benissimo.
È un what if originale, brava, grazie , mancano tante scrittrici in questo periodo. Buon pomeriggio
(Recensione modificata il 21/03/2019 - 04:17 pm)