Let Your Creep be Free
di Pako_01

10/05/19, ore 12:22

Ciao :)

Allora sono sincera, mi piace recensire anche le storie che non mi convincono per poter aiutare chi ha belle idee a svilupparle meglio.
Prima cosa, mi pare che tu voglia usare una tecnica che è una lama a doppio taglio: la prima persona che parla in maniera vaga e sconclusionata. Può essere interessante, ma devi comunque contestualizzare bene, spiegare x esempio che da un po i rapporti tra USA e Russia erano tesi da un po ecc..
Altra cosa, controlla bene l'uso delle virgole e stai attento/a a non ripetere in una frase le stesse parole.
Credo che forse sia troppo corta, con qualche riga di più potevi sviluppare bene l'idea di pazzia.
E in più, come fa a vedere i suoi amici se è cieco.
Mi pare di capire che il filone delle radiazioni/bombe/ Chernobyl ti piaccia, quindi documentati, leggi testimonianze e vedrai che troverai migliori ispirazioni

31/03/19, ore 15:07

Storia interessante e originale, magari svilupperei meglio il finale perché pare un attimo sbrigativo. In ogni caso è stata un'idea interessante, ricorda un po i bambini di others che avevano la fotosensibilità

24/03/19, ore 17:29

Oddio, da dove posso cominciare?
E' sempre interessante approcciarsi a una raccolta di shot a tema horror, specie se ho l'occasione di partire dal principio. In questo modo non solo ho la possibilità di valutare la fantasia che possiede uno scrittore, ma di vedere come riesce a sviluppare il suo progetto.
Diciamo che il tuo inizio mi ha lasciato addosso delle perplessità.

Mi considero una lettrice di poche pretese, non esigo la perfezione assoluta, ma un po' di cura non guasta mai. Ti consiglio di fare qualche miglioramento per quanto riguarda l'impaginazione, non solo il titolo resta attaccato al resto del racconto e confonde un po' le idee, ma in alcune occasioni ho visto che ti sei dimenticato di mettere la lettera maiuscola dietro al punto. Non mi piace fare la maestrina del momento, ma sono sicura che non sia carino da vedere.
In più ho trovato una storia in cui la narrazione è fin troppo velocizzata, capace di penalizzare il resto. Ho sempre pensato che il genere horror ci offra il privilegio di scrivere racconti brevi ma di impatto, ma in questo caso hai tralasciato alcuni accorgimenti che potevano rendere il tuo lavoro decisamente migliore.
E che ti spiegherò nei prossimi punti.

Le descrizioni sono poche e approfondite il giusto. Non è un errore vero e proprio, per carità, ma credo che sia un malus visto il genere in cui ti sei voluto gettare. Se nei film il regista può caratterizzare la sua opera dell'orrore grazie alla sistemazione delle luci, dei suoni che creano la suspense adatta e sugli effetti visivi, lo scrittore dei racconti horror può solo fare affidamento soltanto su un unico elemento: la descrizione, appunto. E' molto importante sapere quando è il momento più adatto per descrivere una persona o una situazione, per non parlare del giusto lessico che può renderla grottesca e incline allo spavento. E' tuo il compito tuo sapere dare la giusta tonalità senza renderla noiosa, spero che prenderai in considerazione il mio consiglio per gli scritti futuri.
Ti suggerisco vivamente di rimuovere le ripetizioni.
Sono troppe, esistono dei sinonimi di "regole" ; "famiglia" e "padroni", ti conviene utilizzarli.
Le ripetizioni se ben utilizzate possono avere un buon impatto ma, andando avanti con la lettura, ho capito che hai lasciato la solita parola perché hai bisogno di fare più esercizio.
E... mi raccomando, vacci piano con quella punteggiatura. In alcune fasi le virgole sono troppe.
Ad esempio:
"Servivo la colazione, o il pranzo, ai padroni, e alla sera, mi chiudevo nella mia stanza, a chiave." da come puoi vedere gli errori sono diversi. In questo caso non c'era bisogno di inserire la virgola prima della o, non se poi la inserisci dietro la parola "pranzo" ; diciamo che potevi scrivere una cosa come: "Il mio compito era quello di servire i pasti ai miei padroni e di sera, quando terminavo le mie mansioni, mi chiudevo nella stanza a chiave" .
Come puoi vedere la frase è ben diversa e possiede le giuste pause.
Sono errori molto comuni, in questo caso leggere molti più libri ti può aiutare a evitare di inciampare in queste piccolezze.

L'idea di base ci sta, anche se tratta un tema che fa molto Dracula di Bram Stoker.
Il colpo di scena finale è presente, carino quanto basta per dare un brivido al lettore. Tutto nella norma insomma.
Peccato che l'attenzione finisca sugli errori che ho appena terminato di citare, inseriti in una narrazione molto impacciata e che arriva al finale senza troppe pretese e in cui la suspense sembra del tutto assente.
Hai bisogno di fare esercizio e di avere una padronanza migliore con il genere che hai scelto, forse uno dei più difficili.
Spero vivamente di vederti migliorare, il talento non ti manca, hai solo bisogno di dedicare più tempo ai tuoi racconti.

PentagramLily.

Ps: gli albini sono persone o animali la cui pelle e i capelli sono privi di melanina, quindi di pigmentazione. Dubito che troverai un albino con i capelli neri se non sono tinti.
Perciò correggi anche questo appena puoi. Bye! Bye!