Badada
di _kookieo

07/04/19, ore 16:11

Ciao Elle!

Luce dei miei occhi, come sono felice di vedere che sei tornata a benedire il fandom con le tue meravigliose perle preziosissime. Non c'è cosa che tu scriva che sia banale...sei capace di creare in qualunque occasione dei gioiellini preziosissimi. E questa piccola OS non è per nulla da meno, anzi, è di una meraviglia unica. Non smetterò mai di riempirti di complimenti sulla tua scrittura e le tue storie, sappilo...perché ti meriti ogni singolo complimento o elogio. Sei fantastica.
E...scusami tantissimo per il ritardo nella recensione: avrei detto che ti avrei recensita al massimo mercoledì e invece...lol vabbeh ad ogni modo sono qua per rimediare. Quindi...let's begin uwu

Se dovessi trovare una parola per descrivere questa storia, userei delicata oppure coinvolgente o ancora commovente. Sì, questa storia è tutto ciò. E' una sorta di viaggio dentro la vita di una coppia che si ama profondamente e che si accinge a festeggiare un evento importante, uno sguardo dentro alla quotidianità di due ragazzi che si amano, un'analisi del loro essere, se vogliamo, un imparare a sacrificarsi un po' per l'altro, un apprendere come abbattere quegli ostacoli che impediscono di continuare il percorso. Questa storia è tante cose, ed è per questo che colpisce ed emoziona tanto.
Il modo in cui, innanzitutto, hai descritto durante tutta la storia la relazione di Jimin e Yoongi, è qualcosa di bellissimo: la naturalezza che traspare dai loro gesti e dal modo in cui si parlano, la delicatezza e la tenerezza...tutto è avvolto da un'atmosfera soffice e rende il tutto incredibilmente vero e quasi tangibile.
Hanno quella naturalezza delle coppie sposate, eppure al tempo stesso mantengono la freschezza di una relazione ancora giovane e che sta sbocciando pian piano. Una relazione matura eppure ancora giovane e ancora da scoprirsi in tutte le sue sfumature.

Ma se dovessi elencare il maggior pregio di questa storia (storia che, a mio avviso, non ha difetti o punti deboli), è la caratterizzazione sia di Jimin che di Yoongi...hai fatto un lavoro magistrale, specie perché sei riuscita a caratterizzarli in maniera limpida e geniale, in una OS. Non hai avuto la possibilitò di allargarti in più capitoli, no, avevi una OS...e in una OS, hai colto in maniera superba l'essenza delle personalità sia di Jimin che di Yoongi. Ma soprattutto, il character development di Yoongi è mostruosamente bello. Sei troppo troppo brava, Elle, troppo.
Jimin è sempre un pulcino dolcissimo, è quel ragazzo che appare sempre così piccolo e spensierato, così innocente, che uno ha veramente l'istinto di proteggerlo perché teme che il mondo, con il suo essere crudele e spietato, possa nuocergli...il desiderio di "metterlo in un castello di vetro e proteggerlo da tutto e da tutti". Jimin fa questo effetto, perché è un animo puro, innocente e gioioso. Ma Jimin non è un esserino indifeso o ingenuo...al contrario, è responsabile, è forte e sa come cavarsela, è un ragazzo determinato, con un gran cuore. Una delle scene più belle, è sicuramente quella dove, mentre è in macchina con Yoongi, lo rasserena in merito alla sua pseudo-rivalità con Namjoon, che Yoongi vede come una minaccia, un po' per invidia e un po', forse, per il timore di non sentirsi all'altezza del suo collega. Il discorso che Jimin gli fa è un passaggio bellissimo nella storia, perché mette in chiaro il carattere di Jimin e la sua personalità...Jimin è un ragazzo maturo ed è molto sveglio. Al contrario di Yoongi, non vede in Namjoon un pericolo...Yoongi si sente insicuro, Jimin invece sa che il suo ragazzo ha talento da vendere e non deve assolutamente temere Namjoon, anzi dovrebbe provare a pensare di vederlo come un ottimo collega con cui collaborare. Jimin vede la possibilità di questi due geni musicali di unirsi insieme e di creare insieme grandi cose...non è un cercare di rasserenare Yoongi a vuoto, è una profonda convinzione che i due hanno possibilità di fare tanto insieme, è un modo per far prendere coscienza a Yoongi delle cose che può fare.
Jimin è adorabile, spensierato, puro e innocente, ma è anche forte, responsabile, determinato, incoraggiante e intelligente...Jimin è tante cose. Ed è la roccia di Yoongi tanto quanto la è Yoongi per lui.

E poi abbiamo Yoongi.
Yoongi con la sua personalità complessa, profonda e riflessiva (forse troppo a volte). Yoongi ha un fuoco dentro, è un ragazzo profondamente sensibile, ha tanto da dire, ma è un ragazzo riservato e profondamente molto insicuro. Ed è assurdo pensare che possa ancora avere dei dubbi su sé stesso, considerato quanto Jimin lo ami profondamente e quanto il suo lavoro proceda al massimo. Ma Yoongi è fatto così, si fa sempre un sacco di complessi e di paturnie di troppo.
Si fa tormentare dal pensiero di non essere in grado di organizzare qualcosa di decente per festeggiare il loro anniversario e dal pensiero di aver negato a Jimin qualcosa che ama, di aver spinto Jimin a rinunciare alla spiaggia di Gwangalli, dove il suo ragazzo conserva alcuni fra i suoi ricordi più preziosi, perché per lui il mare rappresenta un ricordo terrificante e traumatizzante. Non gli sembra giusto che Jimin debba rinunciare a ciò che ama per sempre solo perché lui ha instaurato una sorta di guerra con il mare. Eppure si rende conto che sta facendo proprio questo. Vorrebbe parlarne con Jimin, ma i suoi timori, le sue paranoie, lo bloccano e gli impediscono di aprirsi con il suo ragazzo. Ma è proprio quando Yoongi è più bloccato e messo alle strette, che comincia la sua crescita personale, il suo eccezionale character development.
Jimin ha dovuto rinunciare a ciò che amava per lui e anche se non l'ha fatto con amarezza - perché ama Yoongi, ed è disposto a rinunciare alla spiaggia per lui, per non causargli sofferenze -, Yoongi sa che la cosa comunque lo fa soffrire, gli lascia una ferita, che un tempo si cicatrizzerà ma il cui ricordo porterà sempre un dolore lieve. E per questo, Yoongi decide di mandare a monte il veto che aveva fatto verso il mare, perché ama profondamente Jimin ed è disposto a soffrire un po' per ridare a Jimin quella felicità e quei ricordi legati a quel luogo tanto speciale. Quello scambio di battute quando sono alla spiaggia e Yoongi è nervoso, è uno dei passaggi più belli di tutta la storia: "Sei felice Jimin? E allora andiamo..."
Gli basta questo. Che Jimin sia felice...perché Jimin è la cosa più preziosa della sua vita e saperlo contento gli basta, anche se questo comporta che lui debba essere un po' nervoso e agitato.
Il fare questo passo in più, il forzarsi verso un qualcosa che lo spaventa, il buttarsi verso un qualcosa che non sa come affrontare, lo aiuta a compiere un passo in più verso Jimin, ad abbattere quello scoglio intangibile ma presente che c'era fra loro. Permette loro di unirsi ancora di più, di donare a Jimin un nuovo ricordo, stavolta assieme al suo ragazzo, e fa prendere coscienza a Yoongi di quello che si stava perdendo per il suo odio verso il mare: il senso di libertà e di tranquillità che ti dona.
La richiesta commoventissima di Yoongi a Jimin, di insegnarli a nuotare di nuovo, così che possano creare altri bellissimi ricordi insieme, è l'altro passaggio meraviglioso di questa storia che è tutta una meraviglia. La conclusione perfetta di un viaggio di maturazione non solo del personaggio di Yoongi ma della loro storia d'amore. (Da notare anche come Jimin promette di essere sempre lì a sorreggerlo in caso di bisogno, a rimarcare nuovamente quanto siano davvero uno la roccia dell'altro).

E...piccolo bunus: Taehyung. Lo so che qui ha una parte marginale, ed è un personaggio molto di contorno, però non posso fare a meno di amarlo follemente. Alla fine, è lui che dà la spinta necessaria a Yoongi perché possa mettere in moto il meccanismo che lo porta al suo sviluppo magistrale come personaggio. Quindi marginale sì, ma con un ruolo fondamentale. Il fatto è che, in qualunque salsa tu lo scriva, hai una capacità di caratterizzarlo talmente tanto magistrale, che mi resta inciso nel cuore per ogni tua storia. Poche battute e lo delinei in maniera nitidissima, piacevole e semplicemente perfetta. Amo i tuoi Taehyung...sono magnifici.

Comunque mi sono dilungata anche troppo e non credo di avere nemmeno reso a sufficienza la meravigliosità di questa storia e i temi che tocca, il modo in cui li tocca...ad ogni modo, sono felice che tu abbia deciso di condividere questo gioiellino meraviglioso con noi. Credo che uno non potrebbe veramente desiderare regalo migliore di una storia così profonda, delicata e dolce.
Sei fenomenale come sempre...e meriteresti di essere investita di amore e cuoricini per queste storie meravigliose che scrivi e che noi comuni essere viventi non meritiamo.
Ti mando un bacione enorme, Elle, ti si ama veramente tantissimo.
Ci vediamo al prossimo aggiornamento di Waiting, che attenderò con pazienza.

rebycloud

04/04/19, ore 00:24

Ciao mia cara Elle, mia metà della Sope nonché mia partner in crime e di dispendio di denaro.
Non mi sento sicura sul contenuto di questa recensione perché in realtà tutto sarà fuorché una recensione. O meglio, lo sarà, ma il vero messaggio è quello di un ringraziamento. Grazie perché nonostante i mille paletti della vita sei riuscita ad elaborare questa piccola OS; Grazie per aver pensato di dedicarmi un gioiellino del genere; Grazie perché per un anno hai pensato a me nello stenderla ed aver perfettamente riportato ogni mia richiesta che nel corso di questo anno ti ho scaraventato addosso senza il minimo ritegno. Grazie perché mi hai donato un’emozione, un ricordo che terrò custodito nel mio cuore. Ah  riferimenti alla OS puramente casuali 😌
Non solo hai scritto qualcosa di magnifico ma hai scelto proprio il momento giusto per farmelo pervenire. Quando proprio ne avevo più bisogno, ed è così che sei per me: Silenziosa nel tuo modo di essere ma sempre presente.
Molti si saranno chiesti del perché tu abbia chiamato la OS così e non so nemmeno se a te sia chiaro fino in fondo ma per me Badada è sinonimo di una sensazione. È per me tranquillità, pace ed equilibrio. È semplicemente la pronuncia di Ocean - Sea in coreano ma a me fa sentire in un certo senso avvolta da una sorta di amore. Sentire pronunciare Badada mi trascina in una dimensione alternativa in cui mi sento amata così come Yoongi e Jimin si sono sentiti mano per mano mentre passeggiavano al tramonto.
Concentrandoci sulla storia, che hai delineato seppur in maniera ridotta, in maniera impeccabile, vorrei farti notare come traspare tutto il tuo stile.
Come sempre la descrizione dei personaggi è completa, coerente e con il tuo tratto distintivo della verosimiglianza. Così come conosciamo noi i Bangtan le dinamiche che hai rappresentato sono effettivamente quelle che in un AU potrebbero avvenire così  come nella realtà esistente.
Hai descritto perfettamente ( come al solito) il personaggio di Yoongi che a mio parere, da brava Yoongi ultimated/biased ( boh), è quello che nella OS fa il miglior character development. Hai saputo attraverso di lui far capire al pubblico cosa vuol dire amare nella semplicità, cosa vuol dire dover superare i propri limiti per vedere la persona accanto a te felice anche solo per un’istante.
Yoongi passa dall’avere il terrore del mare al portarci la persona a cui più tiene al mondo e addirittura a chiedere lui stesso di imparare a nuotare. Vuole seppellire il cattivo ricordo con uno buono. Penso questo sia il miglior modo per superare le proprie paure.
Un applauso va anche a Jimin che da parte sua è un adorabile batuffolo che è pronto a rinunciare alla cosa più cara che ha solo per non fare peso sulla paura di Yoongi.
Dimmi tu se il pianto tattico con viene da se.
Ah, non dimentichiamo anche l’importanza che dai al contesto e alla descrizione del contorno in cui si svolge la dinamica della storia. L’importanza che dai anche ai personaggi secondari é una cosa che mi fa sempre riflettere e capire quanto tu sia dannatamente brava.
Quindi BRAVA e GRAZIE.
Il mio commento tecnico si esaurisce qui perché come al solito spero abbiano parlato i miei commenti a caldo.
Rinnovo il mio ringraziamento per aver scritto una OS tailor Made con tanti key points che solo io posso comprendere a pieno. Grazie perché magari a te non soddisfa ma per me è una gemma da mettere in teca di vetro.
Grazie di essere sempre accanto a me con più persistenza da 730 giorni a questa parte.
Ora vorrei essere un po’ cheesy e dedicarti cose per quanto mi viene permesso. Quindi un po’ come citano i nostri cari “ underrated” BTOB”, vorrei dedicarti questo pensiero :
난 볼 거야 평생
벅찬 이 세상에서 I need you
You’re my B-E to the S-T, Best F-R-I-E-N-D
You probably know me better than my family maybe
We’re not blood related but what’s the difference
Got each other’s backs no matter what happens
When I’m down when I’m up no matter what
What I’m sure of is, I can always count on you

Grazie mille per tutto, ti voglio bene tanto quanto tengo a questa data del 04/04.
Ed è proprio oggi che ho deciso di recensire perché oggi è un giorno speciale. Con te al mio fianco ogni giorno e degno di essere vissuto. Anche solo per lamentarmi o urlare per i BTS. Ed è grazie a loro che ora siamo entrambe qui. Un grazie dunque va anche a loro. Di seguito una citazione molto esplicativa che tu in primis hai deciso di condividere per me.
«E condividete i piaceri sorridendo nella dolcezza dell'amicizia, poiché nella rugiada delle piccole cose il cuore ritrova il suo mattino e si ristora»
Nella speranza che gli anni a venire siano comunque un BON VOYAGE da raccontare, ti voglio bene, e grazie dal profondo del mio cuore.
Tua Esse.