Recensioni per
Ulmer spatz - Il passero di Ulm
di Ryo13

Questa storia ha ottenuto 29 recensioni.
Positive : 29
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
30/10/19, ore 22:14

Ciao Ryo! Continuo nella lettura di questa storia che mi sta sinceramente spiazzando, e questo lo considero un dato positivo, positivissimo. Lo confesso: mi aspettavo la solita storia di genere romantico e trovo invece come tema portante l'ambiguità. Ambiguo è il personaggio di Ezra, che coltiva per la prigioniera nascosta una sorta di ossessione, e scambia questa ossessione condita dalla sete di possesso per amore. Ambiguo e non poco è il comandante Sievers, a sua volta volta ossessionato da Ezra e probabilmente anche attratto da lui (non mi spiego diversamente il suo tentativo di soggiogarlo in una maniera a dir poco particolare ;). Hanna emerge dalla botola e suscita una pena tremenda per quanto è costretta a subire. Non parla e, a parte il mangiare, neppure si muove come se la sua volontà fosse completamente annichilita. Non c'è che dire, mi aspettavo qualcosa di romantico e magari anche poco consono al contesto e invece trovo una storia cupa, affascinante, che sorprende il lettore e lo incuriosisce. E infatti adesso voglio proprio vedere dove questi tetri personaggi andranno a parare...
Complimenti vivissimi per la prosa sempre limpida e avvincente.

Nuovo recensore
17/05/19, ore 14:16

Ezra è un personaggio decisamente ambiguo e, a primo impatto, non nutro una particolare simpatia per lui. Da questo capitolo la povera Hannah la vedo vittima di due carnefici: da una parte la Guerra, spietata e beffarda. Dall'altra Ezra, che vuole salvarla solo per rivendicare su di lei un possesso. Abusa del povero corpo di Hannah con la presunzione che lei provi le sue stesse sensazioni, il suo appagamento, senza rendersi conto che quel corpo, ormai, è privo persino di un'anima, tanto è grande il vuoto che ha dentro. Hannah è una bambola apatica, priva di vita. Hannah è morta, anche se respira.
E poi abbiamo German, l'ufficiale, il cui chiodo fisso è sempre stato Ezra. È interessante notare come i protagonisti maschili abbiano basato la loro vita su una componente comune: l'ossessione. E tale ossessione, con la quale entrambi sono cresciuti, pare avere piena rivalsa solo con il compimento dell'atto fisico: rendere succubi fa sentire loro vincitori.
Un capitolo scritto benissimo, scorrevole, intenso come sempre <3<3
(Recensione modificata il 17/05/2019 - 02:19 pm)

Nuovo recensore
12/04/19, ore 00:28

Spietato.... dall'inizio alla fine!
Molto interessante la storia... parla di vite... vere... complicate.... dense...
Bravissima!!

Recensore Master
09/04/19, ore 22:51

Ciao^^
una situazione ambigua, che a quanto pare si trascina da anni,tra i personaggi che descrivi: la ragazza nascosta nella botola, il medico e l'ufficiale. Tutti sono legati fra loro da eventi del passato, che si susseguono in una sequenza apparentemente disordinata, ma che ad ogni paragrafo aggiungono tasselli a un mosaico che va delineandosi sempre più chiaramente.
Ci sono rapporti di forza mai consumati, rapporti d'amore forzati, un amore che in realtà sembra molto più posessività che amore...
Come sempre complimenti per la tua prosa bellissima e scorrevole, ma anche per le conoscenze storiche che dimostri.
Alla prossima!^^
(edit per grammatica "creativa"^^)
(Recensione modificata il 09/04/2019 - 10:55 pm)

Recensore Master
03/04/19, ore 14:02

Buongiorno.
Il racconto si sta sviluppando un po' a sorpresa, secondo me ^^ non so cosa aspettarmi da esso!
Mi affido alla tua narrazione.
Potrebbe accadere di tutto, in effetti.
Bene, per quanto riguarda questo aspetto ^^
Bene anche per il resto :)
Buona giornata :)