Probabilmente non era la sera giusta.
di Ayumi Yoshida

05/11/12, ore 23:30

Storia partecipante al FLASH CONTEST! “…l’amor che move il sole e l’altre stelle”: solo Epiloghi, editi ed inediti indetto da jakefan sul Forum di Efp

Conclusione piacevole e ben strutturata. Potrebbe persino costituire una drabble o una flashfiction a sé stante; ci sono tutti gli elementi di comprensione per capire cosa sta succedendo e si può anche intuire fra chi.

Ci sono tuttavia un paio di imprecisioni formali:

Cominciò a sentire una strana sensazione invaderlo completamente. Togli quel “cominciò a sentire” (o si sente o non si sente), e prova con un diretto: Una strana sensazione lo invase completamente. Direi anche di togliere il “completamente”, perché, visto che non c’è specificazione sulla parte singola invasa (ad esempio: gli invase la testa, gli invase la pancia, ecc.), va da sé che lo invade completamente.

lottando contro l’amarezza e il buon senso che l’avevano sempre mosso. Formulata così, la frase stride. Prova a rigirarla: Lupin è mosso da amarezza e buon senso. Vedi anche tu che il verbo “muovere” qui è fuori luogo. Ho capito quello che vuoi dire, ma hai scelto un brutto modo per dirlo. Io toglierei direttamente quella specificazione e lascerei: “lottando contro l’amarezza e il buon senso”, punto. Se proprio vuoi specificare il ruolo dell’amarezza e del buon senso, puoi sempre provare con un “governare le decisioni”, o con un “controllare” o qualcosa del genere. Però mi sa di superfluo.

L’amarezza, allora, tornò a muovere i suoi gesti. Ho capito cosa vuoi dire, cioè che Lupin, come una marionetta, viene manovrato dal sentimento che è in lui dominante, cioè l’amarezza. Ma non si “muovono” i gesti. Si manovrano, si controllano, si guidano, si prende il controllo di essi, ma non puoi usare “muovono” per tutto.

Mi è piaciuto il fatto che il titolo riprenda sia l’incipit che la conclusione della storia. Dà un senso di “cerchio chiuso” molto piacevole, che fa capire che hai scelto un’immagine e su quella ti sei concentrata per costruire una storia.

11/09/09, ore 15:58

E' bellissima! è triste ma favolosa,sei riuscita a trasmettere tutta l'amarezza che prova Remus e che lo contraddistingue e la fresca sorpresa di Dora quando si rende conto del significato del calore che la invade. brava :)

11/08/09, ore 13:09

Ma è stupenda. Anch'io ho scritto una oneshot su remus e dora. Se ti va puoi dirmi che ne pensi? Adoro questa coppia e tu l'hai resa alla perfezione. Remus è sempre molto incerto nell'esprimere ciò che prova e credo sia stato un bene aver trovato una persona come dora con un carattere tale da rassicurarlo. Mi spiace solo che questa coppia sia stata stroncata così presto. :( Va bn ora scappo. ciao a presto

23/07/09, ore 21:42

I personaggi erano IC ed è un chappy scritto scorrevolmente, ma su una cosa volevo soffermarmi...non mi sembra che quei due si siano minimamente notati per più di un anno, perciò non vedo come Tonks possa essere così precipitosa nel dire di provare qualcosa per Remus, poi magari la caduta non era il massimo dell'originalità...ehm...non volermene daccordo?

23/07/09, ore 11:28

Non preoccuparti: l'IC dei personaggi è stato preservato, sia lode a te. La storia è ben scritta, le descrizioni fluide, IC (l'ho già detto?), il carattere di Tonks è dipinto in brevi tratti efficaci: i miei complimenti, un ottimo inizio!

23/07/09, ore 10:25

Stupenda!!! Davvero bella...la coppia è la mia preferita, mi piacerebbe davvero leggerne altre così!

22/07/09, ore 23:20

Bellissima. Mi dispiace che quasi tutti i personaggi di Harry Potter che amavo (compresi Lupin e Tonks) siano passati a miglior vita! La Row è ingiusta: prima ci fa innamorare di queste persone di carta e inchiostro, poi le uccide. Incredibile, davvero!

22/07/09, ore 21:45

ciao!! mi piace davvero questa storia!! mi sono sempre chiesta come sia stato il primo incontro tra Thonks e Lupin... beh, ora un'idea ce l'ho ^_^ comunque, non per fare la scassa balle, ma a me pare un pochino troppo imbarazzata Dora. Insomma, io nel libro l'ho vista sempre vitale e allegra (nel quinto libro, intendo, dato che nel senso non era propriamente "felice come una pasqua") e non mi sembrava affatto timida come in questa ff un po' si fa capire... questa è l'unica critica, ma credo comunque che questa ff sia bellissima ^_^ spero di leggerne ancora. baci _ki_

22/07/09, ore 21:33

é davvero bellissima!!! Non ti preoccupare che per essere la prima è andata davvero bene ;) Un giorno di questi anche io spero di riuscire a fare una fic su harry potter... Comunque hai avuto un'idea molto originale; non avevo mai immaginato il primo incontro tra Tonks e Lupin

22/07/09, ore 21:18

Ripeto a grandi linee ciò che ti ho detto su msn ^O^ hai fatto un ottimo esordio con questa fic, fidati di me!
Questo tuo missing-moment introspettivo è carinissimo, ho davvero immaginato tutti i personaggi! (Soprattutto Sirius e Malocchio *_*)
Adoro questa shot Remus/Ninfadora agli inizi del loro sentimento, che comincia a farsi strada timido e impacciato già dal primo incontro, vero? *O*
Bravissima, sono fiera di te!
Un salutone e un abbraccio forte, ti voglio bene!
Katia