How can I go on?
di AminaMartinelli

27/05/19, ore 16:00

Ciao Annina!
Perdona il ritardo vergognoso, non ho davvero scuse, lo so. Ho sempre meno tempo per stare sui social e, più in generale al telefono, quindi sto recuperando piano piano tutte le storie arretrate su Efp.
Allora.
Inizio dicendoti che mi piace sempre tantissimo il tuo stile semplice e scorrevole. La lettura procede che è una meraviglia e non annoia mai.
Certo, c'è da dire che anche la trama aiuta tantissimo! ;)
Qui non capiamo subito cosa succede, è ovviamente un post Reichenbach ma abbiamo la comparsa di Victor che allontana di parecchio questa realtà da quella della serie, anche se alla fine non è chiaro se Sherlock abbia sognato un ricordo o abbia mescolato momenti diversi della sua vita, fino a creare un sogno che assomiglia ad un minestrone di traumi e angst! XD
Questo Sherlock dapprima ingenuo e sbruffone come sempre che poi si dispera in silenzio di fronte ad un John spezzato e pronto a togliersi la vita pur di raggiungerlo. Mammamia... T___T
E poi il colpo di scena finale...che sorpresa!
Sta di fatto che mi hai tenuta tutto il tempo con il fiato sospeso, curiosa di capire il senso di tutto ciò, e sei stata bravissima a farlo!
La canzone poi è bellissima e ci sta troppo bene!
Sono davvero contenta di aver finalmente recuperato questa tua storia perché meritava davvero! Complimenti tesoro!
Alla prossima
S.

02/05/19, ore 19:58

Ciao, sono pessima. Pessima. Perché ho letto questa storia parecchi giorni fa e non l'ho ancora recensita. A mia discolpa devo ammettere che negli ultimi giorni sono stata un po' lontana da Efp, il che significa che ora ho una vagonata di cose da recuperare, ma lasciamo perdere. Inizio con questa che volevo leggere fin da quando ho trovato il link nel gruppo Johnlock is the way. Volevo leggerla anzitutto perché si trattava di una Johnlock e poi perché l'avevi scritta tu e, come sai, ho di recente recuperato i tuoi lavori e quindi eccomi qui.

Inizio col dire che il brano che hai scelto è stupendo, costruirci una storia dev'essere stato meraviglioso. Quindi complimenti anzitutto a chi l'ha assegnato. La seconda cosa che volevo dire riguarda proprio la trama della tua storia. Inutile mentire: mi hai davvero sorpresa. E qui arrivo al punto focale della situazione perché ho trovato due interpretazioni della trama che ti esporrò, sperando di non fare figuracce. La prima, forse la più immediata, che mi è venuta in mente mentre leggevo è che tutto quello a cui assistiamo è un sogno di Sherlock, che mescola assieme parti diverse della sua vita passata (Reichenbach, i due anni, Victor, Letrade...). Il che giustificherebbe la storia diversa del post Reichenbach, il nessun accenno a Mary, la presenza di un personaggio come Victor, il fatto che John abbia tentato il suicidio... ma soprattutto il fatto che Victor faccia da "cane da guardia" di John al posto di un Mycroft che sembra un po' distratto o comunque assente. I fatti non vengono tutti spiegati, non sappiamo cosa ci faccia lì Victor e come abbia fatto a sopravvivere a Eurus, non sappiamo nemmeno se lei esista in effetti e questo mi ha portata a pensare che Sherlock mescoli in un sogno fatti e persone della sua vita. Del mondo onirico ci sono i tratti verosimili, ma fino a un certo punto e lo scorrere veloce di un susseguirsi di scene che hanno un filo logico, ma che non sono consequenziali in termini di tempo. La seconda che mi sono fatta, e a cui ho pensato rileggendola, è che Sherlock riviva in sogno un incubo che è stato invece molto reale. In questo caso, Sherlock forse grazie al suo palazzo mentale, si ritroverebbe a rivivere esattamente le cose come sono andate, e quindi con Victor e senza Mary e con una storia parzialmente diversa (il che spiegherebbe anche quel "What if?" tra le note). In effetti quale sia delle due non cambia la realtà dei fatti, ovvero che Sherlock si risveglia da un incubo alla fine della storia. Il come e il dove questo succede lo lasci un po' sfumato e sullo sfondo, neanche qui spieghi ma in effetti non serve che tu lo faccia. Basta un gesto e una parola per chiarire ogni cosa. Qualsiasi cosa sia successa in passato ora se la sono lasciata alle spalle. Adesso è finita. Non tanto perché sia superata psicologicamente, questo mi pare chiaro dal fatto che i brutti sogni ritornino, però lì stanno e ora per Sherlock va tutto bene. C'è John e questo basta.

Ora non so quale sia stata la tua originaria quando hai scritto la storia, ma spero d'esserci andata quantomeno vicina.
Alla prossima.
Koa

26/04/19, ore 14:47

Carissima, mi hai fatto prendere un colpo.
Storia bellissima che diventa chiara mano a mano che si procede nella lettura. Con colpo di scena finale.
E cosa posso dire... Adoro le coccole al risveglio per scacciare via gli incubi. Sono la cosa più bella di sempre.
Complimenti davvero.

Un abbraccio.
L.

25/04/19, ore 21:23

Hei ciao^^
Ma che diamine hai forse intenzione di uccidermi?! No dai davvero io sono rimasta un fascio di nervi fino all'ultimo, prima quasi piangevo e poi ero sconvolta e tu mi finisci la ff così come se niente fosse?! È fortuna che la ff finisce così altrimenti non ti avrei mai perdonato per questa botta di sentimenti così drammatici che sono si arrivati come un proiettile quelli.
Diamine tu sei pazza a scrivere una ff così. Ci metterò tre gg a riprendermi.
Baci, Béa

25/04/19, ore 16:20

Cara! *-* da quanto non ti trovo? eh... aiuto. Ho letto, prima pensando solo: che bella storia drammatica! Poi restando a bocca aperta. E sì, perchè mai al mondo avrei indovinato il finale - che di solito viene considerato ovvio, ma qui per nulla! - e sono però bisognosa che tu mi faccia da faro nella notte. Da quando Sherlock stava sognando? Dall'inizio, o da uno dei paragrafi contrassegnati dalla linea di separazione? A questo punto penso dall'inizio, e che questa sia la versione incubo della realtà del telefilm, in pratica. Ma non alzo il QI del mio quartiere, quindi devi aiutarmi :(
In ogni caso la parte di John è particolarmente bella, con lui che precipita nella follia sucida perché Sherly non c'è più. Lo trovo meglio che sposarsi Mary, ecco.. ma io sono cattiva. E Victor? non era morto? Spero tantissimo che tu trovi questa rec oggi perché crepo per avere le risposte. Greg è dolcissimo e Myc lo apprezza (questa spero sia verità)e la sofferenza di Sherlock in quella stanza di ospedale, il ricordo cosciente più brutto della sua vita è impagabilmente resa dall'inizio alla fine. Col terrore di vedere il cadavere di John, che passa a quello di trovarlo vivo, ma come un vegetale
Insomma, alla fine ho ripreso a respirare!!!
Bravissima e ti prego, dimmi qualcosa!
tua, Setsy