Cuore Di Bimbo Rosso
di Vulcania

01/02/10, ore 20:54

Sono affascinato dalla vastità di interessi che, se interpreto correttamente ciò che traspare da queste due poesie che ho letto, rappresenta una parte integrante di te. Decisamente non mi aspettavo un salto dalla chimica alla filosofia orientale, ma così è, e non posso che apprezzare il repentino, ma gradevole, cambiamento di tema.
Insomma, che dire?
Ho trovato questa poesia forse un pelino meno idonea alla mia forma mentis di quanto non fosse la prima che ho commentato: tuttavia, la trovo comunque uno scritto piacevolissimo sotto molti punti di vista.
La forma, i contenuti, i rimandi. Se dovessi assegnare una votazione numerica a ciascuno di questi parametri, darei un 8, un 7 e un bel 10 tondo tondo.
L'otto della forma tiene conto del fatto che ero stregato dall'Isotopo, e ho trovato alcuni versi di Cuore di Bimbo un filo più stentati; il sette è imputabile a quella famosa forma mentis che mi impone la sua volontà senza che io me ne accorga; infine, quel luccicante dieci è dovuto a quella straordinaria capacità che devi certamente possedere per tessere una rete di rimandi così fittamente intrecciata.
Per le due piccole poesie che ho avuto il piacere di leggere, posso dire che è meraviglioso il modo in cui tessi le fila di questo mondo lirico, che riesce a spaziare dal decadimento radioattivo al confucianesimo: è un intero universo di attività umane che si dischiude per accogliere al suo interno l'uomo stesso, figlio del mondo.
Mi sembra quasi, essendomi autosuggestionato, forse, di riuscire a cogliere un fil rouge che congiunga questi due frammenti d'anima.
Di sicuro sei abile, non c'è che dire. Riesci a colpire e a far riflettere, con perizia e maestria.
Mi piaci, decisamente sì. XD
Dovrei ancora riflettere con precisione sui messaggi che alla fin fine vengono veicolati, ma l'insieme di primo impatto e prima riflessione mi fanno esprimere un giudizio estremamente positivo.
Complimenti ancora!
willHole, affascinato, lancia sorrisoni^^