La strada per Spinner's End
di Sofia_Snape

03/10/19, ore 00:27

Cara la mia occlumante (ti piace questo nickname?) sono riuscito a leggere tutto, animato da molta curiosità (e già il fatto che non mi sia potuto facilmente staccare dalla storia…).

Tempi oscuri quelli in cui trionfò il nazismo, cara Sofia. Gli ufficiali delle SS, la guardia personale di Adolf Hitler, venivano iniziati ai misteri esoterici, al misticismo delle rune, alle teorie iperboree sulle origini della pura razza ariana, all’occultismo dell’Ultima Thule, ai segreti dei poteri mentali e a ogni sorta di pratica pseudoreligiosa nella scuola-castello di Wewelsburg, dove nelle intenzioni di Himmler, il castello stesso sarebbe stato il luogo dove far rinascere i Cavalieri della Tavola Rotonda, che dovevano essere impersonati da 12 ufficiali, i quali sarebbero stati il seguito di Himmler durante riti sconosciuti praticati all'interno del castello.
Incredibilmente storia, non fantasy.

Sei molto accurata nella decrizione di situazioni, location e stati d'animo cosa che lascia presupporre un buon lavoro di ricerca preliminare (specie per stare dentro il canon o perlomeno creare la fiction in modo plausibilmente aderente). E mi hai trasmesso il clima di quegli anni oscuri.

Volevo comunque commentare con te alcuni punti:

cap 1

Citazione
No, nessun piano per ora. Sembra fidarsi solo di se stesso e di quel maledetto ragazzo. Le cose sarebbero molto più semplici se solo Albus si schierasse dalla nostra parte. E pensare che un tempo lo era, dalla nostra.
Quei tempi non torneranno più, Tristan! Dobbiamo agire. Non voglio vedere la mia gente cadere tra le grinfie di quello psicopatico tedesco. Non voglio vivere piegata al volere di un popolo invasore. Dobbiamo far sentire a Grindelwald il nostro sostegno, ora più che mai!

Immagino che questo sia l'inganno principale di Grindelwald ossia far credere di stare dalla parte giusta ossia contro l'invasione tedesca che sta per minacciare tutta l'Europa. In realtà è plausibile supporre che il nostro stia organizzando la conquista del mondo babbano sfruttando la follia del nazismo (anzi appunto perché il nazismo fu molto vicino a tutta la congerie di pratiche magico-religiose, proprio Grindelwald poteva essere, ingannando gli stessi folli gerarchi per i propri scopi, un “guru” della situazione);

Cap2

Citazione
Nemmeno nonna Freya, che l'ospitava ogni qual volta che desiderava, l'aveva voluta nella sua proprietà nello Yorkshire. Eppure aveva dimostrato tutto il suo disappunto quando aveva scoperto dove Tristan e Isolde l'avrebbero mandata per quell'estate.
Era l'unica dei Prince al quale non piaceva il piano di Tristan e Isolde, tutti gli altri invece erano orgogliosi.

Mi piace la figura di questa anziana depositaria della storia familiare e lungimirante. D'altra parte è un grosso azzardo caricare una bambina del peso doppio peso di interloquire con Grindelwald e diventare spia nientemeno che ad Hogwarts. Ma mi sa che tu sappia il fatto tuo.

Una nota stilistica: evita per quanto puoi (ma spesso sbaglio pure io) di usare termini troppo aulici o ricercati nelle descrizioni perchè, sebbene il testo sia scritto in terza persona (da narratore onniscente immagino) il PoV (Point of View) è quello di Eileen che da bambina undicenne dovrebbe maneggiare una terminologia più terra terra.

Cap3

Citazione
"Bisogna sempre operare per il bene superiore, Eileen..."

E con questa citazione dai Doni della Morte la frittata è fatta. Very good, my darling.

Cap4

Citazione
"Ti insegnerò ad entrare nella mente delle persone e a percepirne le sue stratificazioni dei ricordi, dei pensieri..."

E l'altra frittata è fatta

Citazione
La proposta era a dir poco allettante. A Eileen non interessava il potere, no, col carattere e la scarsa socialità che aveva davvero non sapeva che farsene; lei voleva solo conoscere, esplorare i meandri della conoscenza e divulgare il sapere nel migliore dei modi. Non c'era una sola ragione del perché non avrebbe dovuto sfruttare le sue potenzialità: non ne trovò nemmeno una.

Brava. Interessante questa caratterizzazione del personaggio.

Cap5

Citazione
Un attanagliante bruciore le folgorò due punti precisi al centro della sua testa, all'interno e molto in basso [1], poi si estese per la lunga più in avanti [2].
Il bruciore tornò a fare breccia nella sua mente, ma con titanico sforzo e con una buona dose di forza di volontà, riuscì ad arginarlo ad un preciso punto dell'emisfero sinistro, poco sopra l'orecchio [3]. Percepì come se qualcuno le stesse martellando le pareti cerebrali per tornare nella zona a destra, ma lei si oppose con forza.
[1] Si tratta della zona dell'Amigdala, ovvero il complesso del cervello che gestisce le emozioni e la memoria emozionale .
[2]Si tratta dell'Ippocampo, la zona del cervello che gestisce la memoria a breve e lungo termine.
[3] Si tratta della giunzione Temporo-parietale dove si convogliano tutte le informazioni sensoriali. Se coinvolta in traumi (suppongo, non sono una neurologa 😂) porta alla schizofrenia; si crede che sia la zona che permetta il compimento di viaggi extracorporei (ovvero staccarsi dal proprio corpo fisico).

In tutta onestà starei più sul vago per non trasformare il testo in un trattato di neuroscienze.

Se mi permetti, azzarderei questo editing.

Un bruciore insopportabile improvvisamente la colpì in due punti simmetrici ben precisi dentro la sua testa, come se una enorme pinza immaginaria l’avesse acchiappata e immobilizzata; e quel fuoco interno poi si estese e si congiunse più indietro, creando la sensazione, immaginò, come di un orribile ferro di cavallo incastrato nel suo cervello. Il bruciore tornò più e più volte a torturare la sua mente, ma con titanico sforzo e con una buona dose di forza di volontà, riuscì come ad arginarlo in un preciso punto a sinistra, le parve, poco sopra l'orecchio. Percepì come se qualcuno le stesse martellando una parte del cervello per... tornare verso destra, ma lei gli si oppose con estrema forza.

O qualcosa del genere. Scusa è un po’ lungo, ma mi sono lasciato prendere dall’entusiasmo.

Citazione
Eileen la osservò: scorse delle saette e dei scintillii brillanti; un uomo con la barba rossa si chinava a raccogliere la bacchetta di Grindelwald all'ombra di una grande arcata romana.
"Ho visto..." la sua bocca era impastata dal terrore "Ho visto un'arcata romana, era simile ad un anfiteatro. E un uomo con la barba rossa che... raccoglieva qualcosa"

Non capisco che intendi per “arcata”

Citazione
-"Sono un veggente Eileen" disse Grindelwald e qualcosa nel suo stomaco sobbalzò violentemente "Quello che hai visto è il probabile futuro a lungo termine. Ho soffiato in quel teschio per memorizzare ciò che ho visto"

Tutto Ok ma mi pare che ci sia un difetto nel ritmo, nel respiro della narrazione: secondo me tutto avviene troppo velocemente. Tutt’ad un tratto il mago si sente male. Così all’improvviso. Perchè? Mi pare che manchi un raccordo tra la lezione di occlumanzia e il suo malore. Non so. Se provo a rileggerlo ad alta voce mi pare che non suoni tanto bene.
A parte questo, cos’è la storia del teschio? Perchè? Ok avrai le tue ragioni.

Citazione
-"Campi di concentramento. Sai cosa fanno lì dentro?"
-"No, signore" sperò con tutto il suo cuore che Grindelwald si fermasse, ma si vergognò di quel sentimento. Doveva sapere, eppure non voleva... temeva che la verità potesse farle male più del previsto.
"Sterminano le persone. Le fanno lavorare fino a ridurle ad un cumulo di pelle e ossa. Le chiudono lì dentro perché sono... diversi... o semplicemente perché amano, come dicono loro, le persone sbagliate. Sai chi è diverso agli occhi di chi comanda il mondo?"

Immagino sempre che faccia parte dell’inganno o non ho capito il gioco che Grindelwald vuole giocare con la ragazza.

cap6

Citazione
Il gioco era facile, Eileen doveva solo andare ad Hogwarts come ogni altra streghetta o maghetto della sua età; studiare, fare il suo dovere ed appassionarsi a qualcosa. Le era stato imposto di divertirsi, addirittura.
Ma aveva un compito e un ruolo importante in quel gioco.
Doveva fare la spia.
Eileen Prince doveva diventare la spia di Gellert Grindelwald. Diventare i suoi occhi e le sue orecchie dentro Hogwarts, riferire tutto ai genitori che poi lo avrebbero riportato al loro 'signore'.
Tutto per fermare la guerra.
Tutto per il bene superiore.

Citazione
"È questa la tua bacchetta, signorina Prince. Ma bada bene, il frassino è un legno estremamente leale che unito al crine di unicorno diventa unico nel suo genere. Questa bacchetta è tua e tua soltanto, in altre mani potrebbe causare danni; e ricordati che dovrai trattarla bene, potrebbe soffrire di malinconia ed avvizzirsi se maltrattata"

Bene la caratterizzazione di Ollivander e i dialoghi con Eileen.

Ben costruita tutta la scena dell’acquisto misterioso del gufo e la descrizione dell’atteggiamento della nonna. Brava.

cap7

A proposito di gufi, ma ad Hogwarts i gufi non stanno nella gufaia (e non guferia come erroneamente è stato tradotto il termine inglese)? Perchè Eileen si porta il suo in stanza?

Ottimo poi l’incontro con il giovane Hagrid (anche perché per una singolare sincronicità, stai descrivendo un’amicizia che io stesso avevo previsto per una mia storia…)

Sofia che dire? Da questi capitoli traspare amore per la saga, profondità, serietà, onestà professionale, competenza e dedizione.
Brava e a presto.

29/09/19, ore 12:36

Ciao, mi colpisce molto l'idea di costruire una storia in cui si intrecciano i destini di personaggi generalmente bollati come "negativi". Anzi direi che già per questo la cosa risulta intrigante e stimolante la curiosità del lettore. Purtroppo ho poco tempo a disposizione, ma spero di leggere con attenzione la tua creatura anche perchè le vicende di Grindelwald mi avevano già sollecitato qualche ideuzza per una mia storia. Chissà.
Vedi che sei molto brava!
A presto

28/09/19, ore 12:21

Ciao :-)
Che bello trovare un aggiornamento anche di questa storia!
E finalmente Eileen è a Hogwarts! Adesso potrà avere almeno un po' di tranquillità e indipendentemente dalla sua missione la lontananza dalla sua famiglia e da Grindewald le farà bene.
Mi fa piacere che Eileen abbia giudicato criticamente Silente e non alla luce di quanto le è stato raccontato, questo è indice di intelligenza e maturità; senza contare la delicatezza con cui ha trattato Hagrid.
Hagrid! Sarà bello vederlo in azione, è un personaggio fantastico.
Devo dire che la missione di Eileen mi.lascia perplessa: insomma per quanto possa essere dotata è solo una ragazzina, se provasse a leggere nella mente si Silente lui se ne accorgerebbe, no? Finirà per confidarsi con lui?
Immagino sarà difficile per lei scegliere tra ciò che crede giusto e la famiglia.
Non vedo l'ora di leggere il seguito ;-)

05/09/19, ore 20:14

Ciao :-)
Eileen come ogni maghetto finalmente si reca a Diagon Alley. Stringe il cuore pensare come la guerra abbia ridotto Londra e più largamente la Gran Bretagna (naturalmente anche il resto del mondo s'intende). Eileen sta subendo troppo e i suoi genitori cominciano a non piacermi più: tanto bravi, nobile e colti ma poi votano alla loro causa una bambina di a malapena undici anno che non è ben consapevole di quello che le è stato richiesto.
Arthur! Povero cagnone! Perché l'hai fatto morire? Almeno lui avresti potuto lasciarlo alla povera Eileen.
Ed ecco che l'altra faccia dei coniugi Prince viene alla luce quando interagiscono con altre persone.
Nonna Freya. Che dire ha tutta la mia stima, peccato che le donne non avessero molto potere all'epoca.
Il ministro McGrath. Sai che la Rowling ha pubblicato su e-book alcuni scritti tratti da pottemore? In uno di questi c'è l'elenco di tutti i ministri della magia dal '700 fino a Schacklebolt. Te lo dico a titolo informativo, non è che abbia grande importanza per la storia.
Povera piccola Eileen, non vedo l'ora di vederla a Hogwarts e spero che riesca a respirare un po' alla fine.
Sinceramente non riesco a capire che cosa si aspettano da una bambina: insomma davvero pensano che Silente sia faccia fregare da una bambina per quanto potente.
Ah, a proposito solitamente chi non compie gli anni entro il primo settembre non viene ammesso a Hogwarts prima dell'anno scolastico successivo (come Hermione che è del 1979 ma va a scuola nel 1991 con Harry e Ron).

05/09/19, ore 17:55

Ciao :-)
Questo capitolo è decisamente forte, i riferimenti alla guerra e agli orrori dei campi di concentramento sono giusti (non bisogna dimenticare) e anche se Eileen è una bambina non può rimanere nell'ignoranza: è il mondo in cui vive purtroppo.
Mi è piaciuta molto questa frase: "sentì la libertà della sua anima avvizzirsi dentro di le". Molto bella e profonda.
Ehm diciamo che rivelazione finale è una bella botta inaspettata! Grindewald sta buttando fango su Silente, vero? Tutto sommato la seconda guerra mondiale è scoppiata per colpa di Hitler, i maghi non dovrebbero c'entrare.
Il signore con la barba rossa della visione è Silente? Magari Grindewald ha visto la sua sconfitta?
Presto verrà citato anche Credence? Insomma Eileen scoprirà ogni cosa prima o poi.

05/09/19, ore 17:34

Ciao :-)
Inevitabilmente mi è venuto in mente il capitolo della Storia del Principe nel quale Eileen si propone di aiutare Severus proprio in queste pratiche magiche.
Mi piace molto il modo in cui stai descrivendo e caratterizzando Grindewald, mi sembra molto credibile e ricorda quello dei due film di Animali fantastici, specialmente il secondo.
Eileen è una bambina desiderosa di imparare, ma.purtroppo ancora ingenua: non ha capito che Gridenwald la vuole usare per spiare Hogwarts e dopotutto immagino che il centro del suo interesse sia Silente, non certo le cenette del Lumaclub!
E questa decisione Eileen la rimpiangerà da adulta se non sbaglio, ma riuscirà anche a passare dalla parte giusta alla fine.
Non vedo l'ora di vederla a Hogwarts.
Carme 93

05/09/19, ore 14:03

Ciao :-)
Ed ecco che entra in scena Grindewald! Decisamente un capitolo dai toni cupi e severi. Eileen è solo una bambina eppure è riuscita a mantenersi calma e affrontare il mago oscuro.
Che poi Grindewald è diverso da Voldermort per certi aspetti. E ha anche il suo fascino, su questo non ci sono dubbi.
La conversazione mi è piaciuta molto perché non è stata per nulla scontata: si è praticamente svolta su due piani, quello letterale e quello metaforico. Sono curiosa di scoprire quanto Eileen ha inteso, specialmente sul bene superiore.

04/09/19, ore 16:56

Ciao :-)
Ecco che la storia inizia a entrare nel vivo! Eileen è ormai grandicella e la storia sta facendo il suo corso... E lei si ritrova proprio nel bel mezzo. Mi pare che nella Storia del principe hai accennato al legame tra Eileen e Grindelwald. Mi sa tanto che nonna Freya ha ragione non un mago oscuro non è certo un buon baby sitter. Eileen per fortuna è una tipa sveglia, quindi immagino che se la caverà bene.
La descrizione del paesaggio oltre le vetrate mi ha ricordato una delle scene finali di Animali fantastici 2. Ho apprezzato la tua scelta richiudere il capitolo con il nome del luogo: beh Numergard fa di certo il suo effetto al solo sentirla nominare!

01/09/19, ore 08:47

Ciao :-)

Il capitolo è proprio ben scritto ed è stato piacevole leggerlo. Tra piccole dolcezze familiari (adoro i momenti fluff) e la Storia (appunto quella con la S maiuscola, quella vera) che tanto per cambiare entra nelle vite di tutti indipendentemente che siano maghi o babbani.
Eileen è veramente carina, dolce e già si possono cogliere barlumi della sua intelligenza.
Isolde e Tristano sono proprio una bella coppia ed è triste sapere come gli eventi sconvolgeranno la vita di questa felice e amorevole famigliola!
Carme 93

12/06/19, ore 01:56

Ciao! Innanzitutto volevo farti i complimenti per la trama originale che si incastra perfettamente con il Canon dato dalla Rowling! Onestamente non avevo mai pensato che Eileen e Grindelwald potessero interagire, ma facendo due conti, se Piton è nato nel 1960, direi che rientriamo perfettamente nei tempi. La trama è molto interessante e i personaggi mi sembrano tutti piuttosto IC, soprattutto Grindelwald (il suo discorso sui campi di concentramento mi piacerebbe vederlo inserito nei prossimi film di Animali Fantastici). Anche la trama è piuttosto interessante, spero di leggere presto un nuovo capitolo, continua così! Alla prossima :)

01/05/19, ore 22:34

Ciao!!! 😘 come stai?
Devo frti i complimenti soprattutto per il titolo.😍
Non so esattamente il motivo ma mi ha attirato un sacco ad andare avanti nel leggere la storia!
La tua fanfiction a mio parere lunga al punto giusto è davvero ben scritta e in generale perfettamente organizzata sulla vita di eileen.
Non so se le informazioni sulla madre di severus siano presenti in rete o te le sia inventate ma ti giuro che sto amando questa storia come mai nella vita!❤🎀
Spero davvero che in uno dei capitoli futuri ci sarà la relazione con tobias e ovviamente anche la presenza di severus.
Ti prego continuala al piu presto!
Questa storia non può rimanere incompleta perchè merita davvero tanto!
Baci
lila😙😙