Recensioni per
Convivenza con Sherlock Holmes
di AmeliaRighetti

Questa storia ha ottenuto 3 recensioni.
Positive : 3
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
29/08/19, ore 16:54
Cap. 1:

Bene, devo dire che come inizio non c’è male. È scorrevole, concisa ma anche precisa. Sempre raccontata dal punto di vista del dottore e con Holmes assolutamente insopportabile come da canone, nulla da dire, quindi.
 
Da qui iniziano i miei dubbi.
 
Il primo dubbio è la mescalina (Watson che si droga, questo sì che è sconvolgente… già mi sono dovuta sorbire i suoi sproloqui mentre tirava di nicotina, figurarsi mescalina), che non è comparsa ufficialmente prima del 1897 né resa disponibile prima del 1919. Siamo sbilanciati verso un altro spazio/tempo? Me lo farebbe pensare anche la storia delle automobili. Negli anni 80 del XIX secolo non si può certo affermare che ne circolassero molte, anzi tutt’altro, e in ogni caso non con la stessa utilità di quelle apparse dopo l’inizio del XX secolo. Un altro dubbio sulle tempistiche mi viene dalla Browning 6,35, che non viene prodotta prima del 1900. Ah, già: Il silicone fu sintetizzato nel 1907 da Frederick Kipping, dice wikipedia. E il sacchetto suppongo fosse di plastica, che è molto di là da venire. Che datazione ha la storia? Così mi metto l’anima in pace ed evito di badare a certi dettagli?
 
Poi, devo dire che mi fa strano sentire come un inglese riservato, gelido e legnoso come Holmes chiami il dottor Watson per nome dopo meno di un minuto da che ne ha fatto conoscenza, lui che dopo quarant’anni di convivenza più o meno continuativa continua a dargli del voi e a chiamarlo dottor Watson, o nella migliore delle ipotesi mio caro amico Watson. Inoltre ho trovato che il buon dottore  sembri un po' troppo sveglio, non è da lui, di solito è un po’ duro di comprendonio e si fa film mentali piuttosto fuori luogo.
 
E magari è un’impressione mia, ma non m’è parso che questo assassino fosse molto preparato. Come è riuscito a far sopravvivere la sua vittima dopo avergli sparato due volte in testa da vicino? C’è voluto impegno. Faceva prima a tirargli in testa una sedia.
 
Continuo la lettura perché sono curiosa di vedere come evolve la convivenza. Forse si ammazzano a vicenda e Scotland Yard non sa come venirne a capo perché Holmes non è più sulla piazza.
 
Grazie,
Roiben