Under the blue sky
di queen_beer

02/07/19, ore 20:37

Recenzione con la valutazione per la partecipazione al contest "31 giorni per..." indetto sul forum di EFP

Secondo classificato

Titolo: 1/2
Il titolo è molto lungo (non mi piacciono molto, devo dire) e ti sei dimanticata una lettera nella seconda parte. Secondo il mio parere potevi evitare di inserire "Sirius Black", dato che bastava leggere i personaggi presenti nella storia, ma sono scelte personali queste.
Originalità: 14/15
Il testo l'ho trovato molto originale nel taglio che gli hai dato, con la creazione dei cinque piccoli paragrafi in cui descrivi degli eventi importanti della vita di Sirius, con l'aggiunta della citazione a dare un senso di ciclicità e collegamento al tutto.
Lessico & Stile: 10/10
Il lessico mi è sempre sembrato appropriato al tono del testo e il tutto l'ho travoto scorrevole, ben fatto.
IC (caraterizzazione del personaggio): 7,5/10
Questo parametro ha risentito molto dell’assenza di una delineazione precisa e dettagliata dei vari avvenimenti: si intravedono le caratteristiche principali di Sirius ma secondo me non avrebbe fatto male una maggiore analisi introspettiva del protagonista.
Uso del pacchetto: 15/15
Ben fatto! La storia è decisamente "blu", più di quanto mi aspettassi! Hai usato bene anche la citazione, mettendola in ogni paragrafetto, rendendola una specie di ritornello, una riflessione del protagonista che torna ad ogni avvenimento importante della sua vita.
Gradimento personale: 12/15
La storia mi è piaciuta ma, alle prime letture, ho trovato un po' difficile riconoscere immediatamente tutti i personaggi e tutti gli avvenimenti. Da una parte va bene non aggiungere troppi dettagli, rischiando di annoiare il lettore con infinite descrizioni, ma dall'altra parte mettendo troppe poche informazioni si rischia di far capire poco al lettore.
Impaginazione: 9,5/10
L'impaginazione non è male, hai usato il giustificato e i "cerchiolini" che hai usato per dividere i vari paragrafi li ho trovati fini e ben scelti. Quello che però non ti ha fatto avere il punteggio pieno è il titolo, che, secondo il mio gusto, l'avrei preferito centrale e magari di una dimensione maggiore rispetto al corpo del testo.
Punto bonus: 0/1
TOTALE: 69/78