Il frutto del peccato
di meh_pandi

18/06/21, ore 13:58

Ciao meh_pandi!
Che bello vedere qualcuno che si cimenta ancora in questo fandom, per di più su questa coppia *.*
Capisco il tuo timore nello scrivere di questi personaggi, ma ti assicuro che non devi averne! Mi piace molto e secondo me hai centrato in pieno la caratterizzazione di L, con le sue prese in giro, le sue provocazioni ma anche il suo modo di fare apparentemente candido e innocente che manda tutti -soprattutto Light- in confusione. Come scrivi tu stessa nella storia, “quel sottile confine tra il flirt e la presa in giro” è la sintesi perfetta del modo di rapportarsi di L con Light e seguendo questo mantra, secondo me, non finirai mai nell’OOC.
Hai anche reso bene Light a mio parere con il suo continuo rimuginare, il suo essere teso ad ogni mossa di L e hai colto anche il suo lato più narciso e vanitoso quando si rende conto che ricevere certe attenzioni lo lusinga.
Ho apprezzato molto “l’inventiva” di Light, nel senso che sia stato lui a fare la prima mossa, sottovalutando clamorosamente il suo avversario come al solito e finendo per avvampare quando L gli fa capire di star giocando col fuoco.
A questo proposito, ci sono solo due frasi che secondo me stonano un po’ col resto della fiction e sono queste…:

“Inconsciamente prese a spostarsi con la sedia e ad avvicinarsi lentamente all’altro.”

“Si rese conto solo in quel momento della situazione folle in cui si era cacciato; una persona così ferma e razionale come lui aveva dato ampiamente prova di essere, che si lasciava travolgere dall’istinto più animalesco.”

…Mi stonano perché in tutta la storia hai descritto Light perfettamente cosciente dell’attrazione che prova per L e il gesto di leccargli il braccio è in realtà ben premeditato, non inconscio o impulsivo. Il modo stesso in cui si avvicina ad L sembra essere studiato come uno dei suoi piani. Quindi il fatto che si renda conto dopo di essersi fatto travolgere risulta incoerente con i suoi pensieri e le sue azioni, e Light… ucciderebbe pur di essere sempre coerente xD
Quindi credo che sarebbe stato più in linea con i pensieri di Light e con la piega che hai dato alla storia porre l’accento sull’intenzione di “fare qualcosa” con L provocandolo deliberatamente col suo gesto.
Non lo definirei un OOC in sé, anzi penso che Light commetta a volte gesti impulsivi o sconsiderati, è più una piccola incongruenza nella storia che hai delineato, che resta comunque l’ennesima riprova di quanto questi due siano perfetti insieme.
Spero quindi di ritrovarti ancora su questo fandom e con questa coppia!
Anzi, ti lascio una fan art sempre a tema angurie, sperando che possa ispirarti magari un seguito che leggerei più che volentieri *-*

Alla prossima! ;)

31/07/19, ore 17:11

Arrivo in ritardo anche io a recensirti questa OneShot, perché solo da poco - grazie ad una mia amica - mi sono affacciata al mondo di Death Note e, devo confessare, è diventata la mia nuova droga.
Così sono entrata sul sito, pronta a leggere tantissime fanfiction sul mio adorato L e sulla Lawlight... per poi scoprire che, in realtà, fanfiction su di loro scarseggiano e questo fandom non è poi tanto attivo.
Davvero un peccato.
Preferisco leggere in italiano che in inglese e - in tutta sincerità - neanche nel fandom straniero ho trovato poi tanto. Questo ha rattristata e mi rattrista tantissimo, quindi capirai bene la mia felicità quando ho notato questa fanfiction!

Ok, mi dispiace perché credo che sarà una recensione luuunga e oggi non ci sto tanto con la testa, ma dovevo assolutamente lasciarti il mio parere. Mi infastidisce vedere una storia bella, divertente, piccante, ironica e scritta bene con una sola recensione.
No, no, no.
Ne merita molte di più e tutte positive.

Allora, se per te non è un problema partirei parlando della parte "tecnica":

- IC. Non ci sono dubbi che i personaggi sono perfettamente in linea con il loro carattere originale. Sarebbero stati OOC se Light fosse stato dolce, impacciato o se L si fosse alzato facendogli "una scenata".
Light e L erano loro, solo in una situazione... particolare.
Ma per capire se il loro comportamento può definirsi IC c'è da chiedersi: Come avrebbero reagito, in una situazione simile, nell'opera originale?
E io credo proprio che le cose sarebbero andate così. xD
Perché L non è stupido, ma fin troppo astuto. Capisce perfettamente i doppi sensi, sa come raggirare le persone. Sa come farle vacillare.
Quindi io ce lo vedrei benissimo a stuzzicare Light in quel modo, a metterlo a disagio, a "sfidarlo" nella sfera d'intimità.
Ha già dimostrato di non aver alcuna difficoltà nell'avvicinarsi "in quel modo", né di prendere iniziative (perché va bene che quella dei piedi è stata una scena con un simbolismo biblico bellissimo, ma se L fosse stato davvero così "impedito" nelle relazioni sociali o intime... quella scena non sarebbe mai esistita. L sa come avvicinarsi e come provocare).
Poi c'è Light. Abbiamo capito che a questo tipo le ragazze non fanno né caldo né freddo, ma è pur sempre un adolescente. E gli ormoni, ad una certa, partono xD

Morale della favola: sono perfettamente IC, così come vengono mostrati nella bellissima fanart da cui hai preso ispirazione.
Bravissima!

Ho gradito molto l'impaginazione pulita e ordinata. I miei occhi ti ringraziano xD

Il tuo stile è molto diretto ed è un bene. Sai utilizzare bene le descrizioni e - visto che in questo caso bisogna analizzare bene la situazione - non sono state per nulla eccessive.
Brava!
La lettura è stata piacevole non solo per ciò che ho letto (cosa per la quale ti ringrazio INFINITAMENTE ) ma soprattutto per come il testo è stato scritto. Brava, brava, brava.
Scrivi bene e sarei davvero curiosa di leggere altro di tuo.
Unica sbavatura, ma si tratta solo di un parere personale: il grassetto per sottolineare ed evidenziare aggettivi o quanto altro lo trovo un po' antiestetico. Preferisco l'utilizzo del corsivo in questi casi.

E ADESSO VENIAMO A NOI.
Diciamoci la verità, ma quanto sarebbe stato epico se alla fine di quel piccolo flirt avessero sentito tossicchiare un Matsuda alle loro spalle? xD
Ma a ripensarci... anche Yagami Senior non sarebbe stato male.
Anyway, ho ADORATO ogni minima frase. Ogni minima azione di Light e ogni minima provocazione di L.
Il momento in cui Light capisce di aver fatto la più grande cretinata della sua vita leccando il braccio del detective è qualcosa di meraviglioso XD

L era tipo: ??? Cosa sta succedendo? Sto sognando, per caso???

- Mi stavi infastidendo, Ryuzaki - affermò celermente, zittendo il suo inconscio

Ceeerto, Light. Tutti leccano le braccia delle persone quando vengono infastidite XD
Quanto ne avrebbe riso Ryuk?

Io ADORO L in modalità provocatoria. Tralasciando il fatto che leggevo le loro battute con le voci dei doppiatori nella testa - e trovo quella di Stefano Crescentini particolarmente affascinante.
Insomma, non voglio annoiarti ulteriormente, ma ci tenevo a dirti che ho adorato tantissimo la tua fanfiction.
Dritta nelle storie preferite, senza passare dal via!

Sarebbe davvero bello leggerti di nuovo, magari in questo fandom e con questa coppia.

24/05/19, ore 10:14

Ma che carina! Una vera chicca adorabile! Solitamente il fandom spopola di Matt/Mello, ma è bello ritornare sulle vecchie e solide ship a volte. Basandosi sul periodo in cui Light ha rinunciato al Death Note ed è ritornato meno "cattivo" (insomma, un angioletto senza colpe) è molto IC. Light è ligio al dovere, è calmo ma moooolto meno paranoico sulle sue mosse. Idem per L! (Quando ha detto che c'era il 7% di possibilità che lui fosse Kira sono morta, mi mancavano le sue percentuali e il modo in cui se ne esce nelle conversazioni!) Davvero una storia carina!
Alla prossima
little_psycho❤️