Il paradiso:con la persona che ami
di piropiro

28/06/07, ore 10:56

e bellissima mi piace moltissimo sopratutto la parte quando incontra Sirius...quasi mi mettevo a Piangere

albicoccacida
04/04/07, ore 12:19

oh ke bella ficcy, povera lily... ma harry è imbecille non capisce niente ha fatto tutto quello per lui... e lui nn capisce ottuso... continua presto sn curiosa, baci

Rinoa
08/05/06, ore 19:45

Ho appena scoperto questa fic devo dire che è bellissima!!!!!Ho sempre sognato che harry incontrasse i suoi genitori....che bello!!!aggiorna presto ti prego!!!!

mena
20/07/05, ore 08:36

ke bellaaaa!!! xò devi aggiornare!! sennò come facciamo a saxe come va a finire con herm..??

Silvia
05/07/05, ore 11:36

Bella molto bella complimenti!

01/07/05, ore 01:10

Ho trovato solo stasera tardi il tuo aggiornamento,spulciando un pò tra le pagine. ^^.
Allora,ho notato che gli errori di battitura sono diminuiti molto,anche se alcuni ogni tanto capitano. Questo capitolo mi ha fatto uno strano effetto: ho avuto una sensazione strana nel leggerlo. Hai usato tinte delicate nel descrivere una situazione che in effetti lo era di per sè. Il nuovo rapporto che deve stabilire Harry con James e Lily: beh,ho percepito l'imbarazzo dovuto alla poca,ma che dico,nulla abitudine nel frequentarsi,nello sfiorarsi,nel guardarsi negli occhi.
Come contenuti questo capitolo è più maturo rispetto agli altri. Ho notato un tono diverso nella narrazione,sempre molto dialogica e poco descrittiva. Anche se in un tratto hai cambiato tempo del verbo un pò bruscamente,mi pare sia il caso di un passato e di un presente. Secondo me starebbero bene tutti e due ma non insieme. Mi pare che sia nel tratto in cui Harry racconta a James cosa ha combinato in tutto quel tempo: il passato rende l'idea della narrazione e del racconto,il presente è più qualcosa di istantaneo e veloce,sul quale ci si sofferma poco: una sorta di riassunto e di relazione. Allora forse,starebbe meglio il passato,ma dipende dal senso che tu vuoi dare a quel momento.
La reazione di Harry al segreto di sua madre mi è sembrata piuttosto in sintonia con il personaggio,e il discorso di Lily è stato ben esposto,da persona matura che di esperienze ne ha già avute tante e poche tra quelle sono state felici. Ma alla fine la reazione di Harry è stata molto dura e ben poco comprensiva: il voltare le spalle ad una situazione che non gli va a genio è probabilmente tipico dell'atteggiamento di Harry,anche se lo è dell'Harry quindicenne ormai e non più grande. Se è andato via perchè sconvolto dalla notizia è un conto,ma se lo ha fatto pensando che sua madre avesse sbagliato e giudicandola male per quanto ha appena sentito dire...beh,sarebbe sbagliato,penso.
Ti ringrazio per la recensione alla mia storia,appena ho tempo,magari stanotte ormai ^^,ti risponderò per e-mail così non intasiamo lo spazio recensioni. Anche tu se ti servono dei chiarimenti o altro,manda un e-mail. :)
Al prossimo capitolo!!

marco
30/06/05, ore 21:47

dire che harry era sconvolto è di poco. Spero che capisca i motivi di sua madre. il capitolo mi è piaciuto molto e aspetto presto il prossimo. ciao

25/06/05, ore 19:16

La storia si apre subito con un flusso di pensieri da parte di Harry,che sono espressi abbastanza bene,la lettura è fluida e scorrevole,unica cosa un pò di attenzione ai tempi verbali,allo spostamento cioè dall'imperfetto al passato remoto.
Dopo dei punti di sospensione,se la frase seguente è l'inizio di un nuovo periodo che non ha a che vedere con quello precedente,sarebbe meglio andare a capo,sempre con la maiuscola ovviamente,piuttosto che proseguire sulla stessa riga.
Attenzione anche alla ripetizione della parola amata,che è anche un pò...antico come termine,ma non è tanto questo,quanto piuttosto la ripetizione che può risultare noiosa e appesantire la lettura.
Anche quì:
"...Ha parlato di qualcosa tipo che lei mi spiegherà tutto…”
Grammaticalmente non è molto corretto,e dire "tipo" è piuttosto colloquiale. E' vero che Harry sta parlando con qualcuno,quindi è in atto un dialogo,ma non sono neanche poi molto in confidenza.
Attenta quì: "Il discorso di quel vecchietto lo avevano veramente colpito". O il discorso o le parole...scegli tu.^^.[è nel secondo capitolo]
I capitoli sono molto dialogici,lasciano meno spazio alle sensazioni,che magari avrebbero avuto piuttosto importanza,essendo una situazione del tutto nuova per Harry,contando anche che non sta passando un periodo facile e che di pensieri dovrebbe averne tanti.
Il verbo "dire" utilizzato sempre per concludere una risposta o un dialogo dei personaggi risulta noioso e monotono: poitresti usare anche altri verbi,come ribattere,domandare e tanti altri a seconda dello stato d'animo che accompagna la domanda o la risposta,in questo modo varieresti un pò.
Sono un pò scettica sulla possibilità di trovare un'automobile in un mondo che in qualche modo è strettamente legato alla magia,e poi anche l'incontro di Harry con i genitori,forse poteva avere più spazio,e dedicarne un pò di più ai pensieri di ognuno,per rendere più vicino il lettore a quanto sta accadendo.
Ci sono un pò di errori di battitura sparsi per il testo,è fastidioso incappare in molti di questi.
Nel terzo capitolo ad esempio ce ne sono alcuni anche grammaticali,un ne accentato (nè) che non ha quel significato,un verbo avere senza la "h" alla terza persona singolare...
E' capitato che i nomi propri fossero scritti con la lettera minuscola,quando invece vanno sempre scritti in maiuscolo (l'iniziale). In molti verbi mancano anche gli accenti.

Allora,secondo me potresti lavorare un pò di più:
- sulla caratterizzazione psicologica dei personaggi,sulle loro emozioni,e sensazioni,e anche i pensieri,che non devono necessariamente essere estraniati dal discorso generale perchè sono pensieri;
- sulla forma e la cura del testo: accenti,maiuscole,andare a capo quando serve,la disposizione delle virgole.

Per quanto riguarda la trama...secondo me è un pò inverosimile,mi sembra molto incentrata sul "sarebbe bello se accadesse questo..." e quindi si discosta un pò da quel mondo che è poi quello attuale e forse coinvolge un pò meno.
Mi dispiace essere così pignola e puntigliosa,ma una recensione seria deve comprendere tutti gli aspetti se si sente il bisogno di esprimere un commento,no?
Se vorrai e ti farà piacere,posso continuare a leggere e recensire anche i futuri capitoli,dimmi tu,anche se una critica non fa mai male,pur essendo meno piacevole di un complimento e basta. :)

Silvia
23/06/05, ore 13:12

Bello!!! Mi fa molto ridere ( il passagio con james)

21/06/05, ore 16:03

Ciao , come hai chiesto sul forum ecco la mia recensione. I capitoli sono molto corti seppur scritti abbastanza bene. L'inizio è davvero triste , stando alle tue parole per la Hermione non vi è nessuna speranza , comunque dopo questo passaggio la trama diventa incredibilmente complicata. Nel primo capitolo sembra essere una storia su Harry/Hermione poi della ragazza si perdono le tracce e diventa una Harry/James/lily/Siruis. Credo che sia un pò troppo confusionaria come storia. L'idea è senza dubbio originale ma andrebbe a mio parere scritta un pò meglio.Ovviamente questo è solo il mio parere .Per qualsiasi altra cosa contattami , buon continuo a presto

FedeHermy
20/06/05, ore 22:21

che storia insolita! Complimenti alla tua fantasia...Harry si meritava questo incontro con i genitori, li ha pensati così tanto...voglio sapere cosa succede dopo, aggiorna in fretta!!! ciao..

marco
20/06/05, ore 22:07

harry corona uno dei suoi sogni giocare con suo padre!! cap belissimo forza harry devi vincere!! ciao a presto

20/06/05, ore 21:50

ECCOMI TORNATA!!! Sono in un tremendo stato confusionario e gli esami non migliorano al situazione...Ho già pronti gli altri cap ma voglio farvi soffrire...Ora si arriva al centro della storia... Spero che comunque continui a piacervi... Ora passo ai ringraziamenti: Kia85:Sono contenta che ti piaccia...Ed ecco il seguito!Baci Marco:Bravo bravo continua a seguirmi...Cmq finalmente la tua attesa è finita!Gustati il 4° cap inedito...Baci Mistress Lay:Mia bravissima e pazientissima compare...Sto per finire il 2 cap dell'altra storia e siccome avevo pronti questi ho deciso di metterli...Quindi tranquilla non sto trascurando la nostra storia!Sono felice che la mia piccola fic ti piaccia!Baci

21/05/05, ore 19:29

oh...che bello, lily e james...mi vien da piangere...però è un bel capitolo, mi è piaciuto. Spero di leggere presto il seguito.

Mistress Lay
17/05/05, ore 20:39

Ehilà! Ho appena letto il cap e devo dire... bello!!! Su continua presto! Bax Lay P.S. Grazie per aver commentato la mia one- shot (nn so se ci sarà il sequel a dire la verità...^^) e a presto ci sarà il VII cap di Raggi di Speranza e... mi aspetto che tu ti faccia sentire!!! ^__^