Com'è la vita senza di te
di FragileGuerriera

11/12/19, ore 19:30

Ciao cara, ho mantenuto la parola e sono passata subito. Mi mancava recensire su Efp e non sapevo da dove iniziare, quindi grazie per il suggerimento.
Dunque, ho scelto questa storia tra le altre poiché ho un legame particolare con la serie di Sailor Moon, che vidi per la prima volta durante le elementari. Di anni ne ho ben 35 suonati, quindi fai te... sono abbastanza fan.
Quando parli di Hotaru che vive insieme a Michiru e Haruka mi torna in mente il volume n. 46 ( o n. 42, non ricordo bene, li vendetti anni fa) del manga originale - i famosi tankabon sottiletta che uscirono attorno alla seconda metà degli anni '90. Uno al mese, quello fu un numero speciale perché ormai era vicino alla fine ed uscì in edizione doppia come tutti gli ultimi numeri.
Ricordo che Hotaru rinacque e venne affidata proprio alle due. Mi è piaciuto questo accenno, mi sono tornate in mente quelle copertine meravigliose.
L'incipit è molto malinconico, ma sono sicura che le due torneranno insieme. Perlomeno il fatto che vivano il loro ricordo con nostalgia me lo fa pensare.
La telefonata è molto lunga e, fossi stata in te, avrei inserito qualcosa tra i discorsi che illustrasse stati d'animo o che facesse immaginare all'una l'espressione dell'altra... ricami di questo genere. Ma sono gusti, anche così non è male.
Buffo che Haruka beva cioccolata, lei che è sempre così fredda e pungente. L'accostamento con la cioccolata, che invece è calda, cremosa ed avvolgente, mi fa riflettere: com'era Haruka nei confronti di Michiru? Quella cioccolata potrebbe essere benissimo il riflesso del suo rapportarsi alla compagna. Un'immagine molto simpatica e, a mio avviso, nel pieno della tradizione manga di quei tempi, quando negli shojo si usava abbinare caratteristiche buffe o totalmente diverse a determinati personaggi (mi par di ricordare che molti dei nomi scelti in Dragon Ball facessero riferimento a diversi tipi di cibo nipponico, per esempio). A volte lo si faceva anche con un fine "sdrammatizzante" (passamela), specialmente nelle scene più malinconiche.
Ci avrei visto molto bene un giorno di pioggia, quello in cui Haruka ricorda Michiru. Ci sta sempre bene la pioggia in momenti nostalgici, tristi, drammatici, eccetera. Vabbè, son sempre gusti.
In sostanza, mi piace l'incipit, peccato solo sia così corto, ma leggerò il resto.

Non prendermi in antipatia, ma ho notato verso la fine due errori. Te li segnalo così, se magari vuoi rivederli, sono lì.
- Da quando si lasciò con Michiru non ebbe più alcuna convivenza -> considerato anche la scelta temporale del verbo che viene nella frase successiva, avrei scritto più qualcosa tipo "Da quando lei e Michiru si erano lasciate, Haruka aveva scelto di non convivere più con nessuno" eccetera.
- Inizialmente diceva sempre a tutti che era per Hotaru che soffriva già abbastanza per la separazione -> secondo me dopo Hotaru ci va una virgola. Mi sento tanto la Signorina Carlo...

Alla prossima.

05/11/19, ore 16:10

Eccomi qui per lo scambio libero del giardino di efp.
Io conosco Sailor Moon molto bene, anche se non è i miei preferiti, ci sono cresciuta.
Haruka e Michiru si sono lasciate ed io voglio sapere il motivo della loro rottura e Michiru ha una nuova compagna da quel che ho capito.
Ha soffrire di tutto è la povera Hotaru, ormai cresciuta, ma che comunque soffre di questa situazione, anche se lo fa in silenzio.
Mi pare di capire che anche Hiruka comunque soffra di questo e da quando ha rotto con Michiru non ha più avuto nessun tipo di relazione, probabilmente perché prova ancora dei sentimenti per lei.
E' bello trovare i personaggi cresciuti con i loro problemi ed io sono anche curiosa di leggere della riunione.
Ti faccio tantissimi complimenti e alla prossima :)

23/09/19, ore 14:56

Ciao! Eccomi qui per lo scambio del Giardino! :)
Io sono sempre stata amante di Sailor Moon e, censure o meno, Haruka e Michiru ho sempre pensato fossero una delle coppie più felici e innamorate degli anime! Non le puoi farle lasciare così! :P
Si vede però che tutte e due soffrono di questa situazione, nonostante abbiano nel frattempo avuto altre relazioni, di sicuro sotto ci saranno motivi seri se Haruka se n'è andata ...
All'inizio sono rimasta un pochino spaesata leggendo la telefonata, Hotaru chiama Haruka papà, e non ho collegato poteva riferirsi a una ragazza, però è comunque un bel gesto da parte sua, visto che le ragazze l'hanno adottata.
In realtà, parlando per me, ho sempre trovato un pochino difficile scrivere di una coppia omosessuale, o comunque di due persone dello stesso sesso, nella stessa frase, cercando di rendere il discorso lineare, facendo capire chi dei due stava facendo cosa! :P
L'inizio è molto promettente, sono curiosa di vedere cosa succederà!
Barby

23/09/19, ore 12:38

Eccomi arrivata con piacere sul tuo profilo Efp.
Allora, doverosa precisazione, non sono molto avvezza al fandom di Sailor Moon, ma nemmeno troppo a bocca asciutta. Conosco i personaggi in modo marginale, ed ignoro le loro vicende. Quindi prendi le mie recensioni come una lettrice esterna che si appresta a seguire un'originale. Ho letto che questa storia è stata rivista, ampliata e modificata. Il che mi sembra giusto se la scrittrice o scrittore non è soddisfatto. Quindi...questa introduzione a grandi linee, ci inoltra in uno scenario di ripresa in un certo senso per le protagoniste. Tutte si apprestano ad affrontare la loro vita, non senza qualche rimpianto, come ho potuto leggere. Qualche storia forse è giunta al capolinea troppo prematuramente e qualcuna è rimasta scottata da questa cosa. Ovviamente...bisogna capire come si sono evoluti i fatti prima di giungere a tutto ciò. D'altronde questo non è da considerarsi un vero è proprio capitolo, ma più un "assaggio" di quello che poi andrai a trattare. Quindi...io, per farmi un'idea più chiara, passerò già da subito al capitolo vero e proprio. Arrivederci a breve allora.

08/08/19, ore 17:35

Ciao
Ho molte perplessità su questa storia ma forse capirò meglio leggendola più avanti.
Comunque il racconto si prospetta bene e sono curioso di leggere il seguito :)
Alla prossima
lmpaoli94

09/06/19, ore 12:50

Inizio veramente dolcissimo, anche se avrei preferito più descrizioni. Sono curiosissimo di legger cosa farai e sto scrivendo anch'io una storia a tema maghette, con alcune 'emule' delle Sailor. Se hai dei consigli su introspezione e dialoghi, un commento sarebbe un onore. Buon lavoro e a presto, spero anche Mercury e le altre avranno il loro lavoro.

09/06/19, ore 11:14

Ma che sorpresa!!!
Ciao, sono contenta di ritrovarti e con una delle mie storie preferite in senso assoluto, letta e riletta da quando la scoprii circa tre anni fa girovagando su questo sito.
Ora..., quando lessi la prima volta la tua storia non scrivevo ancora e scioccamente non sapevo quanto potesse essere gratificante e "giusto" (passami il termine), lasciare un segno scritto della stima per uno scrittore. Adesso che so cosa si prova, sono felice di avere l'occasione per ringraziarti pubblicamente per la prima ff e ansiosa di leggere la nuova versione, sicuramente ancor piu' matura e strutturata della prima.
A presissimo Guerriera e buon lavoro :)

08/06/19, ore 23:58

Ciao,
Storia carina e curiosa è
scritta bene....
Comunque Michiuru e Haruka si sono lasciate? Lasci una suspense unica...

Con affetto
Princess_Shiho