Recensioni per
Bestiario fantastico
di milla4

Questa storia ha ottenuto 8 recensioni.
Positive : 8
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
19/09/19, ore 22:49
Cap. 1:

Quinto classificato al "contest del simbolismo"
Grammatica e Stile:
Il tuo stile mi piace molto, hai un modo di scrivere particolare e anche la padronanza lessicale non è niente male, hai usato diverse espressioni che mi hanno colpita, come per esempio: - corpo privo di carne e dalla pelle che veste le ossa- in “L’astuzia”, una descrizione con struttura parallela decisamente d’impatto. Ho levato due punti alla grammatica perché purtroppo ho notato troppi errori di battitura in giro per essere delle flash.

Originalità e trama:
Questa storia è, esattamente come suggerisce il titolo, una raccolta di questi quattro animali analizzati secondo il loro simbolismo. È ricorrente, nei capitoli, il tema della sofferenza e dell’impossibilità da parte dei sofferenti di cambiare la situazione. Soprattutto nella prima flash, dove gli abitanti credono di essere così furbi e astuti tanto da essere riusciti ad ottenere una “morte giusta”, eppure non si accorgono di come lei non sia giusta per niente, anzi, giochi con questi abitanti intrappolati nella loro città. Al lettore arriva questo senso di soffocamento, comune sempre a tutte e quattro le flash, perché nella seconda si soffoca sotto al tetto di una casa, nella terza è descritto questo circolo vizioso che destabilizza e nella quarta le parole muoiono in gola. Una storia cupa, strutturata in modo che le situazioni crescano e diventino sempre più inquietanti, a partire dalla prima e arrivare alla quarta flash.

Ic / caratterizzazione dei personaggi:
In questo caso, possiamo definire come personaggi i simbolismi stessi. La Morte nella prima flash esiste come personaggio soltanto perché astuta, le anime maledette di Lusse esistono in funzione del lungo matrimonio e Loa esiste in quanto portatrice di milioni, forse di più, di segreti. Tuttavia, non mi ha davvero convinto la flash sulla magia: nonostante sia narrata con una cadenza che quasi mi ricorda Poe e i personaggi siano stati descritti analogamente, non sono riuscita a delinearli completamente; probabilmente 500 parole non sono state abbastanza.

Gradimento personale:
Una bella storia, pregna di paranormale e anche con qualche colpo di scena, che non guasta mai.

Recensore Master
18/07/19, ore 23:10
Cap. 1:

Ciao ^.^
Visto che tu sei così gentile da leggere la mia raccolta ho pensato che sarebbe stato carino che passasi qui :-)
Ti dirò l'atmosfera che hai creato in questa falsh un po' cupa e un po misteriosa mi è piaciuta tantissimo. L'idea di questi uomini che credono di essere furbi e poi il ribaltamento della medaglia dal punto di vista della morte è geniale. Molto originale. E il modo in cui hai presentato il personaggio della morte stessa l'ho trovato molto suggestivo.
(Il veleno di rosa poi? *.* adoro quando ci stanno i "crossover" XD)
Bene ora sono curiosa di leggere gli altri capitoli!
A presto :-*

Recensore Junior
24/06/19, ore 10:56
Cap. 1:

Ciao milla4!

Mi è piaciuto molto questo racconto breve che hai proposto. La tematica che hai scelto di usare ( cioè l'astuzia) è stata ben trattata e soprattutto fa riflettere su quanto gli uomini pensano di aver raggirato la morte ma che in realtà è solamente un'illusione. In quanto esseri mortali, la nostra fine imprescindibilmente sarà quella.
Davvero, complimenti!

A presto
LaSignorinaRotterMaier.

Recensore Master
19/06/19, ore 12:30
Cap. 1:

Una gran bella storia, mi sono veramente immerso in questo racconto, immaginando le taverne dove avventori un po' brilli parlavano della loro grande astuzia o per meglio dire di quella degli antenati. Gente che crede di aver ottenuto qualcosa, forse una dolce morte. Probabilmente attratti dall'idea che morire nel sonno era la cosa migliore. Ma a me trasmettono la sensazione che tre secoli fa dovevano essere dei vigliacchi, mentre solo dopo è nata l'arrogante idea di aver ingannato la morte. Un mito che si sono costruiti da soli. Anche perché le condizioni della Morte, di non lasciare la città, li ha davvero trasformati in animali in gabbia che lei ama punzecchiare divertita dalle loro reazioni. Per lei, loro sono solo un passatempo, qualcosa con cui cpmbattere la noia che colpisce tutte le entità immortali.