Lolita
di laurerichis

07/08/19, ore 18:58

Lessi Lolita di Nabokov per la prima volta a dodici anni e ne rimasi completamente, disperatamente, intrinsecamente schifata. Ricordo che, letta con profondo orrore, l'ultima riga dell'ultima pagina, mi ripromisi che non avrei mai baciato un ragazzo in vita mia. Insomma, fu un'esperienza traumatica. Ecco perché la tua storia mi è saltata subito all'occhio, tra le tante altre che intasano il fandom potteriano.
Ho visto il rating rosso, ho letto la trama e mi sono detta: "sono ancora in tempo, posso eliminare la finestra e continuare la mia vita in pace, senza altri traumi infantili". Eppure eccomi qua. Lo so, lo so. Sono una debole. Ma non ce l'ho fatta. Hermione/Voldemort è un pairing talmente assurdo che proprio non sono riuscita a tenere a freno la curiosità. E ho fatto bene. Perché sono abbastanza sicura che di questa storia avrò un ricordo ben diverso da quello che dell'originale Lolita.
Il Golden Trio in un ipotetico settimo anno, Voldemort misteriosamente tornato trentacinquenne e Piton fuori dai piedi sullo sfondo della buona, vecchia Hogwarts sono la ricetta perfetta per una bella potterfic.
Per non parlare del fatto che questo primo capitolo (o prologo?) mi ha tenuta incollata allo schermo. Adoro il tuo stile, adoro il modo in cui mi trascini di forza nella storia e me la fai amare contro la mia volontà. E il professor Trollm è l'apoteosi del mistero, quindi (anche se è già evidente che sia lo zio Volds) mi intriga moltissimo.
Voglio assolutamente continuare a leggere, anche se ci metti tanto ad aggiornare. Prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno. Io sono totalmente a bordo di questa ship e seguirò sicuramente la storia.
Anzi, faccio un salto nel buio e te la metto subito nelle seguite.
Spero di vedere presto un aggiornamento.

Khaleesi

07/08/19, ore 18:43

Buffo. Sai, ho finito di leggere Lolita (quello originale, di Nabokov) solo un paio di ore fa. Ho ancora in bocca il retrogusto amaro di quell'ultimo "mia Lolita" che, ti confesso, mi ha fatto accapponare la pelle dal disgusto.
Ti lascio immaginare quanto sia rimasto piacevolmente sorpreso dall'imbattermi nella tua storia a qualche ora di distanza dalla fine della mia lettura.
La tua fic, prendendo in prestito questo titolo un po' pretenzioso, si prende una certa responsabilità disinteressata di mantenerne alto il nome e, a giudicare dal primo capitolo, sembra tu sia in grado di farlo. Ammetto che all'inizio ero scettico. Il pairing che hai scelto, come hai detto tu stessa, è un azzardo. Io onestamente non ci avevo mai neanche pensato e sono positivamente sicuro che non arriverò mai a shipparli, però il tuo esperimento mi piace.
La combinazione di uno stile articolato e classicheggiante, di personaggi ben caratterizzati e di trama intrigante non può fare a meno di attrarmi. A proposito dei personaggi, voglio farti un appunto particolare a riguardo. Ho trovato il tuo Harry tremendamente credibile e ben strutturato nei suoi particolari: il mal di testa lancinante (che ho, forse erroneamente, associato a Lord Voldemort), il libro "che fingeva di leggere" (cosa che mi ha riportato tantissimo al Potter dei libri che ho conosciuto e amato, piuttosto che alla sua copia televisiva), i sorrisetti maliziosi e le frecciatine. Davvero fantastico. Di Ron posso dirti ben poco, se non che il suo carattere è ben azzeccato e mi riporta al buon vecchio sesto libro; immagino comunque che ricoprirà un ruolo più importante tra un po'. E Hermione? Che posso dirti? Di certo è una versione particolare di Hermione Granger, quella che mi stai proponendo, e forse in un altro contesto non mi piacerebbe, ma è proprio il modo in cui la presenti -così umana, così adolescenziale e al contempo così tremendamente Hermione- a farmela interessare.
Quindi sì, quindi mi piace, quindi vorrei vederti continuare a scrivere perché un esperimento letterario così audace merita di vedere la luce del giorno, merita un pubblico che lo commenti e che dia le proprie impressioni, merita critiche e complimenti, merita una conclusione inconcludente, merita di essere smembrato e analizzato e riletto e rivoltato dal prologo all'epilogo. Merita.
E io mi auguro di essere in prima fila a ogni capitolo.

A presto (spero)
Smaug

18/06/19, ore 12:58

Voldemort che va ad Hogwarts sotto mentite spoglie é un'idea originale, non mi sembra di aver mai letto fiction simili. Immagino che voglia cercare di uccidere Harry da vicino, magari anche usando Hermione.
Non so se avrà un lieto fine, ma parliamo di Voldy, quindi dubito vivranno felici e contenti.
Scrivi molto bene e ho divorato questo capitolo. La coppia Voldemort/Hermione mi ha sempre incuriosito, ma non posso certo affermare che mi piaccia, li vedo troppo lontani per poter anche solo pensare a loro in modo romantico.
Spero di vedere presto un aggiornamento!