Ho Incontrato Te
di LaSignorinaRotterMaier

17/04/20, ore 21:33

Ciao cara! Sono qui per la recensione premio per il contest 'tattoo studio'! Mi hai consigliato questa storia, e dunque eccomi qui. Sono davvero felicissima che tu mi abbia passato il link di questa tua creazione: innanzitutto, devi sapere che io amo i gatti. Sono il mio animale preferito, e li rispetto davvero molto! Sono troppo intelligenti, e mi danno tanto il senso di cinismo e ironia, caratteristiche hai perfettamente riportato e analizzato nel tuo scritto! Ho adorato l'idea di assumere il p.o.v dell'animale, l'ho trovata molto efficace e accattivamente, mi hai subito incuriosito! Mi è piaciuto molto il tuo modo di descrivere gli umani attraverso i loro occhi, ma credo che con il cane tu abbia fatto davvero un capolavoro! Il pensiero del gatto è davvero cinico, quasi irrispettoso, mentre proprio non riesce a capacitarsi della stupidità dell'altro animale, che aspetta con ansia il ritorno dei padroni! È stata una scena che mi è piaciuta molto, perchè da un lato hai inserito un po' di tristezza (la scena del cane abbandonato fa sempre male), dall'altra però l'abbiamo vista dal punto di vista del gatto, che lo deride. Ecco, è incredibile come delle volte basti davvero solo un punto di vista differente, per cambiare completamente la percezione di un determinato avvenimento!
Vabbè, mi è piaciuta tanto anche dal punto di vista del linguaggio, l'ho trovato un testo semplice ma pulito e adatto al testo che hai scritto. Hai davvero reso onore alla personalità indipendente del gatto, comunque. Dovremmo tutti imparare da lui, ogni tanto!
Un abbraccio forte, alla prossima! <3

13/04/20, ore 17:38

Ciao :-)
Questa raccolta si prospetta molto interessante e questa prima storia mi è piaciuta parecchio. Ho sempre pensato che i gatti siano più cinici e tendenzialmente egoisti rispetto ai cani. Mi ha colpito molto la riflessione sugli esseri umani: non ci facciamo un gran figura, anzi, ma credo che il gatto abbia perfettamente ragione e mi è dispiaciuto molto per il povero cagnolino.
Complimenti per l'idea! ;-)
A presto,
Carme93

09/01/20, ore 14:33

Ciao^^
oddio che storia triste. Io sono un cinofilo estremo e ti giuro che questa breve storia mi ha straziato nei precordi.
Non è naturalmente una critica. Il contrario se mai, perché in poche righe sei riuscita ad agire sulla mia psiche in modo ben più intenso e (purtroppo lo so già) duraturo di interi trattati. È come quando vedi un flash nel buio e poi ti rimane sulla retina per ore.
Quindi complimenti, davvero una storia toccante, scritta benissimo, veramente commovente.

10/08/19, ore 20:57

recensioni premioo

allora, a me piacciono molto i gatti, e sinceramente mi sto rivedendo nella descrizioni che il gatto sta dando, sia degli umani che dei cani purtroppo. mi piacciano le storie raccontate da punti di vista diversi, continuo a leggere ^^
Quarto posto
Valutazione al "contest del Simbolismo"
Grammatica e Stile:
Non mi ha convinto molto l’uso delle virgole: hai questa tendenza a interrompere la frase, inserire un’incidentale che già dopo la seconda volta che ritorna stona.
-Quell'essere bavoso, con lo sguardo da ebete e che puzza come l'immondizia, con il muso-
Eviterei la prima virgola, non serve.
- un inaspettato incontro con un umano mi ha fatto dono di una ghianda e, un pettirosso, una confortevole tana-
Riformulerei così: in un inaspettato incontro, un umano mi ha fatto dono di una ghianda e un (poi)* pettirosso di una confortevole tana.
*”poi” l’ho inserito come esempio casomai desiderassi indicare un salto temporale ma non è proprio necessario.
-Il cane ha il timore che un giorno sarà il gatto e, deluso e ferito, non si lascerà più-
Eliminerei “e,” così da non avere più l’incidentale.

Insomma, ti manca quel minimo di scorrevolezza in più che avrebbe reso stilisticamente ottimale la storia. Cerca di usare meno virgole, spezzano inutilmente la fluidità del racconto. Capisco possa essere una scelta stilistica in quanto stiamo parlando di storie molto brevi e tu metta le incidentali per sottolineare alcuni aspetti, quindi il mio è solo un consiglio.
A livello grammaticale ho trovato solo un errore (che potrebbe tuttavia essere un errore di battitura.
- mi hai dato la tua parola che noi due non ci saremo mai separati.-
Dovrebbe essere “saremmo”.
Oltre alla punteggiatura, il tuo stile è molto teatrale, il che ci sta in quanto alla fine queste flash possono essere categorizzate come monologhi. Ben fatto!

Originalità e trama:
Questa storia ha una trama ben strutturata, logica e facile da seguire: segue un filo rosso che trova alla sua fine un incontro. Come ho già detto nella mia recensione, trovo che la scelta dello scoiattolo sia giusta in quanto non essendo un animale di compagnia può essere imparziale e descrivere la situazione così com’è: un gatto e un cane, così diversi ma molto simili nelle esperienze e quindi non davvero tanto lontani fra di loro.
Ho voluto darti un punteggio pieno perché sono particolarmente convinta con il modo di intendere “interezza” per quanto riguarda il primo capitolo: ho intravisto austerità e integrità ma anche tanto dolore, quindi interezza sembra quasi un paradosso quando vedi che il cuore del gatto è a pezzi. Possiamo dire che sia riuscito a rimetterli insieme, ma le crepe si vedono lo stesso.

Ic / caratterizzazione dei personaggi:
Non ho trovato nulla da ridire, i tuoi personaggi mi sono piaciuti molto. Amo le storie in cui gli animali vengono in certo senso umanizzati, mi piacciono gli spunti di riflessione che queste permettono con le varie metafore che vanno a formare.

Gradimento personale:
Sono contenta di aver speso più tempo a leggere questa storia la seconda volta, è stato piacevole come la prima e nonostante qualche difetto direi che la valutazione è positiva. ^^
(Recensione modificata il 17/09/2019 - 10:10 pm)

07/07/19, ore 07:56

Mi piace molto questa tua introspezione verso il gatto. Visto da così ha più senso e lo si comprende di più in ogni suo lato, sia negativo che positivo. ❤

23/06/19, ore 13:24

Ti ringrazio tanto per aver scritto questa storia e per aver potuto leggere nella mente di uno dei animali da compagnia più sfuggenti e poco interpretabili del mondo.
Il gatto sa cosa vuole e cosa non vuole, poi sta a te interpretarlo; guarda con sdegno chiunque non sia se stesso, specialmente il suo rivale, il cane colui che cede così facilmente alle avances del padrone.

Mi piace davvero molto.

Credo che sia un animale sempre integro con se stesso, non si lascia mai andare se non quando vuole lui

20/06/19, ore 07:23

Buongiorno.
Io adoro i gatti e il racconto l'ho trovato coerente con essi, quindi approvo ed ho gradito ^^
Buona giornata :)