4Fanon & 1Canon
di karter

09/10/21, ore 20:52

Meritavano un finale diverso sì! Io sono ancora in lutto T-T
Ma passando alla tua drabble (grazie per non averli uccisi, grazie), mi è piaciuta molto. La canonica preoccupazione di Remus, il suo terrore per aver contagiato suo figlio (aver "condannato un innocente"), viene spazzato via da una semplice frase di Ninfadora. Sono bellissimi, e in questa drabble ancora di più.
Grazie per le letture!

09/10/21, ore 20:43

Anche la George/Luna è una scoperta recente per me e, anche se non sono la mia OTP, devo dire che mi piacciono. Mi piace la dolcezza di Luna mischiata all'esplosivo George, e mi è piaciuta la tua drabble che descrive l'affetto di Luna per il ragazzo, gli elementi a cui associa il suo odore e come se c'è lui è disposta ad affrontare anche i Nargilli. Molto dolce e carina!

09/10/21, ore 20:40

Ho scoperto la Fremione in tempi relativamente recenti, ma più ne leggo e più mi piace, è molto carina come coppia (e personalmente preferisco di certo Fred a Ron, non l'ho mai digerito in coppia con Hermione lui).
Ship o no, ho sempre sofferto molto la morte di Fred, è stato bellissimo qui scoprirlo vivo nel finale! E la sua frase, che dire, Fred non si smentisce mai, nemmeno da quasi morto XD

09/10/21, ore 20:36

Blaise e Daphne mi piacciono molto in coppia, sono affezionata a questa ship perché è una delle prime di cui abbia letto in questo fandom.
Questa drabble è molto dolce, ambientata durante il loro matrimonio dipinge molto bene l'amore e il conseguente istinto di protezione che Blaise prova per Daphne.
Nota di merito per il font già molto più leggibile!

09/10/21, ore 20:33

Ciao! Avevo voglia di drabble e la tua raccolta mi ha incuriosita.
Inizio con un consiglio "tecnico": il font della drabble è minuscolo, si fa fatica a leggerlo, le note sono già più grandi e leggibili. Dovresti ingrandirlo.
La Dramione non mi dispiace, qui non c'è molto contesto ma mi è piaciuta l'associazione con la canzone che hai scelto.
Sono molto curiosa per le prossime coppie!

12/08/19, ore 23:47

Ciao :-)

Storia dolce e carina (sebbene io non ami le coppie fanno). Si evince una certa complicità tra i due e i due insieme risultano adorabili.

A presto,
Carme 93

12/08/19, ore 22:57

Recensione con la valutazione avuta nel contest "C come Canon, F come Fanon e D come Drabble"

Titolo: 5/5
Ben fatto! Dopo un contest in cui un autore mi ha riempito di parole intraducibili, mi sono messa a cercarle e ad imparare le mie preferite e quando ho letto il tuo titolo alla consegna ho esultato dentro di me perché per una volta non avevo bisogno di controllare le note per sapere il significato. Tornando al titolo in sé, il piacere delle piccole cose è esattamente quello che questa storia urla perciò hai fatto una scelta perfetta!
Originalità: 15/15
La storia l'ho trovata originale, tratta di un episodio che, per ovvi motivi quali il fatto che la coppia sia canon e non fanon, non è presente nei libri ma mi è sembrato plausibile.
Lessico & Stile: 13,5/15
Il testo l'ho trovato molto scorrevole ma il lessico a volte mi è sembrato troppo colloquiale e privo di immagini o figure retoriche.
IC (caratterizzazione del personaggio): 10/15
Mi rendo conto che in cento parole sia difficile tratteggiare perfettamente un personaggio ma questa era un po' la vera sfida del contest. Te la sei cavata abbastanza bene ma sia Luna che George mi sono sembrata troppo abbozzati. L'unica cosa che mi ha fatto davvero capire che fosse Luna sono stati gli orecchini sempre particolari e la menzione dei Nargilli. Per quanto riguarda George, i tre odori che gli hai associato ammetto di non essere sicura di averli compresi appieno: la pioggia è legata al suo essere un giocatore di Quiddich? La torta al cioccolato vuole indicare il suo amore per il cioccolato o per il suo amore per il cibo in generale? E la legna bruciata? Ammetto che questa, dei tre, è stata quella che mi ha lasciata più perplessa. Il modo in cui entra in azione George quando afferra Luna gli può essere attribuito perfettamente, ma come a lui potrebbe essere un tratto di Fred oppure di altri personaggi presenti nella saga.
Gradimento personale: 11/15
La storia è carina ma non mi ha fatto né impazzire né mi ha suscitato grandi emozioni. Mi è dispiaciuto in realtà perché George e Luna sono una coppia fanon che mi piace e non è facilissimo trovare storia su di loro quindi quando ti sei iscritta con questa coppia ero super felice e impaziente di leggere la tua storia.
Impaginazione: 8,75/10
Il titolo è centrato e più grande del corpo del testo ma è viola e questo non mi ha fatto proprio impazzire. Il font che hai scelto di usare non mi entusiasma e quello che ti ha fatto anche perdere punti è stato il fatto che hai usato all'allineamento a sinistra (mi spiace ma io sono un po' fissata con il giustificato in quanto mi sembra l'unico che renda un testo davvero ordinato).
Punti bonus: 1/2
TOTALE: 64,25/77

12/08/19, ore 11:00

Recensione premio 1/1 per il piazzamento al contest "C come Canon, F come Fanon e D come Drabble" sul forum di EFP

Ciao, mentre mi aggiravo per il tuo profilo alla ricerca di cosa recensire, mi sono imbattura nella raccolta contenente la storia con cui hai partecipato al contest e mi sono detta "perché no?". Questa drabble mi è piaciuta tanto, molto di più di quella che hai consegnato, ti dirò. Fred ed Hermione è una coppia che ho scoperto quì su EFP e mi è entrata nel cuore, anche perché io Ron ed Hermione non riesco davvero a vederli insieme e questa accoppiata mi è sempre sembrata più fattibile. Ma, tornando alla storia, cento parole sono sempre poche e riuscire a trasmettere qualcosa in così poco è sempre una challange che tu però hai superato egregiamente. Mi sa che tornerò a recensire altre tue storie dopo questa.
Alyssa

21/07/19, ore 19:34

Che dire di questa drabble conclusiva?
Remus e Tonks mi piacciono tantissimo, sia come personaggi singoli che naturalmente come coppia.
Hai scelto per loro uno dei momenti più belli e delicati, uno di quelli che ha ridotto Remus nel panico e Tonks, immagino, in balia del timore che lui non sarebbe tornato. Mi piace questo momento chiarificatore tra i due, la positività di lei e il timore di lui. Ho adorato il riferimento ai capelli turchesi, come quelli che avrà il piccolo Teddy.
Un piccolo racconto che si apre con amarezza e si conclude in un'esplosione di gioia, davvero un bel missing moments, mi è piaciuto tanto!
Anche qui hai concluso con un'esclamazione, e anche qui devo dire che rappresenta l'unico elemento che mi convince meno (un po' per lo stesso motivo detto in riferimento a Wedding). A parte questo, però, lo stile mi ha saputa trasportare nelle sensazioni di entrambi, e ho amato il titolo, questo Ti aspetto qua che in fondo rappresenta la caparbietà e l'amore che hanno guidato Tonks nel lungo e faticoso percorso per convincere Remus ad accettare il suo amore – e la loro felicità.
Sono arrivata alla fine della raccolta e ti rinnovo i miei complimenti per aver scritto cinque drabble così diverse l'una dall'altra, riuscendo a far trapelare ogni volta le forti emozioni dei tuoi protagonisti.

21/07/19, ore 19:26

Ammetto che questa coppia non è il mio genere! Non so perché, ma in chiave romantica non riesco ad associare Luna a nessun personaggio della saga (infatti ho apprezzato che la Rowling abbia scelto per lei un personaggio extra saga come Rolf!).
Detto questo, comunque, ho trovato la drabble molto carina, e anche in questo caso di stile e tono diversi rispetto alle altre – è una raccolta molto eterogenea, complimenti per questo!
In particolare, ho apprezzato l'agire furtivo, e da perfetto malandrino!, di George, così come ho ritrovato Luna nella frase conclusiva, con quel riferimento ai Nargilli che non riescono più a spaventarla se lui è con lei (ecco, in questo caso, complice l'atmosfera allegra e un po' scanzonata, ho apprezzato la conclusione con l'esclamazione, l'ho trovata proprio perfetta).
Complimenti anche in questo caso, non è semplice trattare una coppia così insolita in poche parole!

21/07/19, ore 19:19

Questa è una coppia di cui non ho letto e molto e di cui, ironia della sorte, ho fatto un piccolo cenno in una mia recente storia, quindi è stato curioso ritrovarla nella tua raccolta. Queste poche righe mi hanno comunicato tanta tenerezza – a differenza delle altre due drabble lette, di tinte decisamente più cupe –; sono riuscita a immaginarlo senza alcun problema, Blaise che trepida di attesa e felicità nel vedere Daphne raggiungerlo, pronta a sposarlo. Anche la descrizione di lei filtrata dal punto di vista del protagonista maschile mi è piaciuta, perché questo ritrarla simile alla perfezione suggerisce quanto lui ne sia innamorato.
Forse l'unico elemento che mi ha convinta meno è il punto esclamativo che chiude la drabble, perché trovo spezzi un po' l'alone emozionale del racconto dando un'enfasi troppo marcata attraverso l'esclamazione. Però, va da sé, è solo il mio punto di vista!
Passo alle altre!

21/07/19, ore 19:10

Ciao di nuovo!
La canzone che ha ispirato titolo e apertura della drabble mi ha riportata indietro nel tempo, è stato come un tuffo in quel passato fatto di prime attrazioni e innamoramenti, dove si è convinti di sapere già tutto sull'amore e invece si è ancora tanto inesperti.
E i tuoi Hermione e Draco, calati in questa cornice, mi sono parsi proprio così: degli adolescenti alle prese con qualcosa di sconosciuto e più grande di loro, timorosi di essere giudicati dagli altri eppure inevitabilmente attratti l'uno dall'altra. Mi ha trasmesso l'irrazionalità dell'amore, che sboccia anche dove non richiesto, dove è percepito come sbagliato – come nel caso dei tuoi protagonisti, che appartengono a mondi paralleli che si osservano in cagnesco –, dove non può che finire.
Anche qui, con poche parole hai ricreato un piccolo spaccato di vita!

19/07/19, ore 00:34

Ciao, karter!
Cercavo una piccola Fred/Hermione da leggere e ho trovato la tua raccolta di drabble (per ora ho letto solo questa, ma conto di recuperare le altre!).
Essendo anche la mia OTP, puoi immaginare quanto sia stata felice di leggere la battuta finale, del sano fluff in un mare di angst direi! Trovo che lo stile che hai utilizzato, così semplice e lineare, collabori a creare il grande effetto sorpresa che attende il lettore in conclusione: la drabble sembra svilupparsi secondo lo schema più canonico possibile – lei che piange la morte di Fred – e poi arriva il climax, l'esplosione di emotività, la sorpresa che non ci si aspetta, e lì le tue cento parole acquistano un nuovo sapore!
Un altro fattore che ho apprezzato molto è la contestualizzazione implicita: pur non descrivendo la scena nei particolari (giustamente, visto che avevi a disposizione solo cento parole), non ho avuto alcuna difficoltà a collocare il racconto nel punto esatto della saga.
Anche il titolo è molto carino, lo trovo giusto per questo tipo di storia, in grado di indirizzare da subito l'emotività di noi lettori!
Ti segnalo solo una piccola virgola sfuggita al vocativo (prima di Granger), per il resto anche la forma è perfetta.
Complimenti!

Rosmary
(Recensione modificata il 19/07/2019 - 12:36 am)