XIII Order
di Registe

22/03/20, ore 15:12

Hola Registe, come procede la vostra quarantena?

La mia una merda, ma di sicuro ce la passiamo meglio del povero Axel. Questo è poco ma sicuro. Il mio caro numero VIII si è beccato un sacco di schiaffi, ma se sono gli schiaffi del buon Saïx posso anche accettarlo.

Fin dagli inizi della storia, aspettavo un confronto tra i due, una citazione neanche troppo citazione degli avvenimenti di KH3. Axel si è poweruppato, il Castello lo aiuta a diventare più forte, ma Saïx, ahimè, è un guerriero nato, soprattutto nella vostra storia (ma direi così anche nel gioco, che ne pensate?). Soprattutto nella sua modalità berserk. E diciamolo... quanto cazzo è fico Saïx berserk?

Combattimento ben scritto, ultra dinamico, in cui magia e potenza allo stato puro si confrontano facendo letteralmente esplodere la situazione. Il ritmo, che ve lo dico a fare, è sempre perfetto (ottimo marchio di fabbrica delle Registe(. Chiaramente al buon Axel non gli si può assegnare neanche un compito perché, un po' per sfortuna, non riesce a combinarne una giusta.

Sono sicuro però che Vexen saprà risolvere la situazione! Al prossimo, registe!

05/07/19, ore 15:15

Eccomi!
Ancora troppo lenta?
Yeah, I know.
Abbiate pazienza, non sono ancora in vena.

Ma veniamo a questo capitolo, finalmente.
Stavolta non mi sbaglio, è White!
E Axel affronta il suo ' amico ' Saix.

Ancora non ho capito come mai abbiate completamente stravolto il loro rapporto, ahahah.
Axel pare provare il più grande disprezzo per Saix e, addirittura disgusto.
Con tutto che Saix, al contrario è fedele e leale alla propria causa e anche dotato di un saldo codice morale che gli impone di vendicare Roxas in quanto ' cucciolo '.
Cosa può esserci di più deplorevole che prendersela con i deboli, infatti?
Devo dire che mi viene spontaneo parteggiare per Saix, qua.
Il rincitrullimento su Axel ha funzionato alla grande e anche se so che non è vero che ha stecchito Roxas, non mi piace proprio vederlo in questa veste.
Tuttavia... se gli hanno fatto credere che Roxas lo ha tradito lo capisco, non c'è niente di peggio che essere traditi.
Ma...

Axel è molto diverso da Larxene. che combatte perché semplicemente ama farlo, per lui invece ERA solo un modo di rimanere vivo.
Ecco, è in questo che è cambiato adesso, e mi avevate detto che volevate che si notasse.
Il vostro Axel mi è sempre sembrato uno sbandato, uno che fa quello che fa per non tirare le cuoia, qua invece si fa prendere dalla foga e dal desiderio di dare sfogo ai propri istinti, in questo mi ricorda di più quello spavaldo di KH2.
Insomma, gli avete costruito un percorso psicologico che nel gioco non ha, questo sì che significa lavorare con i personaggi.
L'avete fatto combattere proprio nella stessa identica maniera del gioco, ma vi siete spinte più in là, infatti sono rimasta impressionata dalle descrizioni di Saix ' arrostito '.
Non immaginavo che avreste scritto certe cose.
Cioè, a me non sarebbe venuto in mente di fare tipi con i capelli in fiamme, ecc.
Piuttosto crudo, tuttavia rende il tutto verosimile, potremmo dire.
E poi che succede, si trasforma?
...
E-era già abbastanza spaventoso in KH2 quando andava in berserk e qui è MOLTO peggio.
Se poi ci aggiungiamo il ricordo di come gridava, capisco che Axel se la faccia nei pantaloni e poi in berserk Saix diventava invulnerabile, qui vedo che ha addirittura anche capacitò rigenerative.
Terribile, e adesso che si fa?

Anche Vexen fa sfoggio dei suoi nuovi poteri, molto efficaci, bisogna dire.
A lui non interessano i frizzi e lazzi e le esplosioni, è l'opposto matematico di Larxene, che usa il fulmine.
Tanto scalmanata lei, tanto compassato lui.
Prima di tutto una buona difesa, sì, mi stanno piacendo tutte queste novità.

E il finale?

Beh, non ho capito.
Ovvio, qui siamo Axel che tra prendendo qualcosa in testa.
Che cosa significa:
' Non riuscì a capire se la cosa che gli esplose nella testa furono gli occhi azzurri del ragazzino o una Claymore appena evocata sopra le sue spalle '?
Sta vedendo un ragazzino? Se lo sta immaginando?
Penso... che a questo punto sia irrilevante, tanto è fritto.
In effetti mi stanno incuriosendo sempre di più questi punti di vista, si possono fare cose incredibili!
E' sempre interessante vedere le possibilità che offrono e cambiando spesso personaggio in pratica si possono raccontare tante storie in una sola.

Vediamo come continua, alla prossima volta!

30/06/19, ore 10:44

Ahi ahi ahi, Registe, qui già fa un caldo da stendersi a terra e non alzarsi più, ma un serio Axel vs Saix fa partire i bollori, altroché! Me lo aspettavo sin da quando i sono divisi che Saix sarebbe stato l'avversario di Axel, però devo dire che la scena mi ha emozionato comunque.
Diciamolo, so che Saix perderà. Le storie successive parlano chiaro, Saix verrà sconfitto ed Axel continuerà a vivere con il resto dell'Organizzazione, ma proprio come in Crisis Core -dove parti che sai già che Zack morirà- non leva nulla al gusto generale.
Devo dire che il loro scontro verbale è qualcosa di tristissimo: Axel, condizionato, sputa fuori odio verso Roxas ed ammette di averlo ucciso, o almeno così lui ricorda. E trovo bello vedere che è proprio questo dettaglio a far perdere definitivamente la calma a Saix, lui che invece è sempre stato violento, aggressivo e pronto a picchiare anche i suoi compagni. Già lo si era visto leale alla famiglia quando hanno deciso di spostare il Castello, ma qui è ancora più cuccioloso perché fa capire chiaro e tondo cosa ne pensa e lo fa col suo stile.
Il duello è stato fenomenale: Axel che duella lo avete descritto davvero bene, mi piace l'idea che i nuovi poteri gli diano un po' alla testa e decida di fare di testa sua nonostante Vexen gli abbia detto di avere un piano (ecco, non ho capito benissimo in cosa consistesse questo piano con i dispositivi alchemici). Belle le esplosioni delle armi, bello il fatto che lui si nasconda nel cerchio di fuoco come fa in KH2 ed in Chain, ma la trasformazione di Saix è qualcosa di superiore, lo avete descritto troppo bene sia prima che dopo, ferito e trasformato, avete conferito un'attenzione ai dettagli molto interessante che non ha rovinato la storia, anzi, è stato come lo scatto di una telecamera che si è fermata al momento giusto.
Davvero fatta bene, adesso sono curiosa di sapere come evolverà la situazione visto che sembrano tutti KO e Marluxia suppongo si stia scontrando contro Xemnas e non verrà ad aiutarli!
Buona domenica!!!!

26/06/19, ore 22:24

Salve Registe!
E anche in questo capitolo la battaglia decisiva per il controllo definitivo del Castello dell'Oblio e dei suoi segreti continua!
Ora è il turno di Axel, ma il Mago Che Danza Sulla Luna è un avversario terribile e fortissimo, contro cui nemmeno i potenziamenti dati dallo Spirito bastano in uno contro uno.
Anche se nell'originale Saix non era un licantropo, e voi vi siete limitate ad accentuare i rimandi ai lupi mannari che c'erano nel gioco originale, in questa fic la forma berserk del n. VI riesce a trasmettere potere e paura, e per i ribelli dell'Organizzazione la faccenda si fa dificilissima. Certo, essendo questo un prequel, poi sappiamo che alla fine ce l'hanno fatta ad eliminarlo, ma si caisce che è stata un'impresa quasi impossibile.
Bello poi il sistema morale di Saix, che trova disdicevole quelli che fanno del male ai "cuccioli". Certo, quando Roxas e Axel avevano inavvertitamente portato un Occhio di Zaboera nel Castello, mi sembrava che volesse menare anche il n. XIII, oppure voleva solo spaventarlo? Come quando Axel lo aveva portato la prima volta al Castello?
Al prossimmo capitolo!

(Recensione modificata il 26/06/2019 - 10:50 pm)