Storia di viaggiatori, di una santa reliquia, di tre lestofanti e un ciuco
di yonoi

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]

Capitolo d'apertura interessante, ben scritto e di gradevole lettura.
I personaggi sono ben delineati e la narrazione ben si adatta al tempo in cui si svolge la storia. Affascinante la scelta dei termini che usi con acuta sensibilità.
In quanto al ciuco... Liutprando promette davvero d'essere un personaggio "tosto".
Spero che questo sia solo un assaggio di quello che prepari per noi lettori.

Interessante, questo inizio. Molto, molto interessante. Come atmosfera, tema e ambientazione mi ha ricordato molto "Il nome della rosa" e "I pilastri della terra", due libri non proprio leggerissimi ma che ho amato un sacco. Il periodo medioevale è molto affascinante, e hai reso benissimo l'ambientazione non solo dell'abbazia ma anche di Ravenna. Pur essendo questa tecnicamente un'ucronia, si adatta benissimo anche al vero periodo medioevale. Il titolo e il testo mi lasciano pensare che i personaggi su cui si concentrerà la storia non saranno solo il giovane monaco Decimo e l'augusta Teofano (che nome strano. Sembra quello di un'insetto), ma anche i tre lestofanti e il ciuco Liutprando (poverino, chissà quanto l'hanno fatto faticare). Ok, lo ammetto, mi hai incuriosito. Voglio proprio vedere come si intrecceranno tutte queste vicende.

Al prossimo capitolo, e in bocca al lupo per il contest!

Buongiorno.
hai ripreso buona parte delle caratteristiche fondamentali di questo periodo storico; non solo alcuni riferimenti a santi e reliquie, ma anche tutto il discorso riguardante il cosiddetto sacro e profano, un periodo in bilico in cui la facciata religiosa si mischiava a un substrato che lo era molto meno xD
Devo dire che l'unica cosa che non mi ha colpito è stata la lentezza assoluta del testo. A metà lettura però ho capito che invece è il punto forte della narrazione, perché anche questo riprende, in fondo, dalle cronache medioevali.
Interessante il fatto che hai ripreso il concetto di Esarcato.
Credo che il contest lo vincerai tu! ^^

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]