PRISMA
di Chris_88

13/08/19, ore 21:32

Recensione con la valutazione avuta nel contest "C come Canon, F come Fanon e D come Drabble"

Griglia finale
Titolo: 2,5/5
Ammetto di non aver compreso appieno la storia del prisma: attraverso il prisma (ottico) la luce bianca che entra viene separata in uno spettro di colori, ma il buio e l'eclissi? Magari ti sei ispirata alla copertina iconica dei Pink Floyd "The Dark Side of the Moon" ma mi sembra tutto un po' tirato.
Originalità: 8/15
L'originalità nelle dramione è una rara, quasi una chimera. Te la sei cavata relativamente bene ma mi è capitato di avere dei sensi di deja-vu leggendo le tue drabble ed è questo il motivo del tuo punteggio.
Lessico & Stile: 14,67/15
IC (caratterizzazione del personaggio): 8/15
Non so bene cosa scriverti qui. L'introspezione che speravo c'è poco, è totalmente assente nella terza drabble e anche la parte descrittiva è abbastanza generale. So che questo era un contest di drabble quindi le parole sono limitate ma mi sarei aspettata un po' di più (anche confrontando con le altre storie in gara).
Gradimento personale: 10,75/15
Nel complesso la raccolta non mi è dispiaciuta né mi ha fatto impazzire. Carina, ma non eccelsa.
Impaginazione: 9/10
Ahh, quando ho aperto per la prima volta la tua storia ho pensato: "oggi do un dieci per l'impaginazione!" e poi mi è caduto l'occhio sull'allineamento. Io in questo sono molto fissata e benché abbia capito il motivo di questa scelta stilistica (lui, lei e insieme) non riesco a farmela piacere completamente. Il resto è esattamente come piace a me: il titolo della raccolta centrato e più grande sia del testo che del titolo della drabble e entrambi sono in grassetto in moda da saltare all'occhio subito, peccato.
Punti bonus: 1/2
TOTALE: 53,92/77

LUCE - Lui, abbagliante desiderio
Titolo: 3,5/5
Non sono esattamente una fan dei titoli lunghi ma questo mi è quasi piaciuto. Lui è, effettivamente, formato da colori chiari - il biondo chiaro dei capelli, la pelle diafana, gli occhi grigi - e può essere definito abbagliante, e desiderio sì, Hermione prova desiderio quando gli passa davanti dopo essere stata osservata per un po' da Draco.
Lessico & Stile: 14/15
Il testo è scorrevole e si legge d'un fiato ma il linguaggio mi è sembrato un po' semplice.
IC (caratterizzazione del personaggio): 7/15
Questa drabble è dedicata ad Hermione e Draco è solo un personaggio che viene citato. Su Draco non ho nulla da dire, mi aspetto che si comporti in questo modo, guarda altre donne anche se in presenza della moglie che probabilmente gli è stata imposta. Il tasto "dolente" è Hermione che mi sembra un po' poco sé stessa, davvero poco simile a quella dei libri. "Io non tollererei se il mio uomo esaminasse un’altra così come lui sta fissando me" mi è sembrato coerente con il personaggio ma il resto un po' meno.
Gradimento personale: 8/15
Non mi ha fatto impazzire, l'ho trovata un deja-vu unico e poco approfondita. So che questa è una drabble e non si può esattamente approfondire ma questo è un po' quello che, secondo me, ci vuole per una coppia come quella di Draco ed Hermione. Dopo anni di odio, una guerra, la tortura di lei a casa di lui, basta che lui la fissi in modo lussurioso e lei si sente attratta da lui? Capisco che Draco Malfoy sia un bell'uomo, ma mi è sembrato abbastanza irreale come cosa, soprattutto perché Hermione si rende conto subito di essere attratta da lui senza neanche negare per un secondo la cosa.

OMBRA - Lei, inconscia ossessione
Titolo: 4,5/5
I titoli lunghi non mi fanno esattamente impazzire ma questa volta mi è piaciuto. Hermione è l'ossessione di Malfoy da quel ballo di Natale e lei in teoria non sa di questa situazione che si è creata.
Lessico & Stile: 15/15
Il lessico mi è sembrato più ricercato rispetto alla drabble precedente e il testo è molto scorrevole alla lettura.
IC (caratterizzazione del personaggio): 12/15
Draco me lo aspetto simile a quello che tu hai descritto: fissato con l'aspetto delle persone, peccaminoso e intrigato da ciò che non può avere. Non gli interessa particolarmente che Astoria sia al suo fianco, da quando i suoi occhi sono caduti sul corpo della Sanguesporco per eccellenza, c'è solo lei nei suoi pensieri. Da lui, rispetto ad Hermione, mi aspetto che accetti velocemente l'idea di desiderare il corpo di una donna, a prescindere dal suo sangue.
Gradimento personale: 13/15
Questa drabble mi è piaciuta molto di più della precedente, sarà c'è un po' più di introspezione che rende il protagonista un po' più tridimensionale e piacevole, sarà che magari la storia mi ha preso e sono curiosa di vedere come andrà a finire.

ECLISSI - Loro, incontro di mondi
Titolo: 1/5
Qui il titolo non credo di averlo capito appieno: loro sì sono un incontro tra mondi, Purosangue e Sanguesporco, Grifondoro e Serpeverde ma nella tua drabble non è citato niente di ciò, perciò loro di cosa sono l'incontro?
Lessico & Stile: 15/15
Qui, come nella drabble precedente, il lessico mi è sembrato appropriato e il testo è scorrevole.
IC (caratterizzazione del personaggio): 5/15
In quest'ultima drabble non c'è praticamente introspezione quindi l'unica cosa che può aiutarmi a verificare che siano davvero Draco ed Hermione sono le loro azioni. Fai dire a Draco che Hermione è bella con quel vestito nero con i diamanti e che al brindisi si guardano negli occhi e lui la segue. Non c'è altro. Io come posso valutare questa drabble? Dal titolo mi sarei aspettata che fossero entrambi protagonisti, nel senso che entrambi avessero un minimo di voce in questa drabble. Hermione, in sintesi, entra, beve champagne, guarda Draco e sale le scale, e niente di tutto questo è un tratto caratteristico solo di Hermione. Hai deciso di non concentrarti sull'introspezione, va bene ma allora devi fare in modo che attraverso le azioni ci aiutino a capire chi le compie. I cinque punti sono per Draco, che tutto sommato non è OOC ma avrei davvero voluto di più (anche in confronto alle altre storie).
Gradimento personale: 11/15
Se si sorvola l'assenza di introspezione, la storia è piacevole e si legge con facilità. Non ho avuto grandi emozioni leggendola ma mi è piaciuta molto di più della prima drabble

13/08/19, ore 08:19

Ciao :-)

Finalmente i due non incrociano solo gli sguardi. Bella l'immagine di Malfoy come un'ombra per la donna che ama.

13/08/19, ore 08:12

Ciao :-)

Questa drabble, invece, mostra i sentimenti di Draco per certi versi molto più voluttuosi e ossessivi.

13/08/19, ore 08:06

Ciao :-)

Drabble carina, per quanto io non ami le dramioni rendi perfettamente le sensazioni proprie di chi, come Hermione, scopre lentamente di essere innamorato.

15/07/19, ore 12:51

Interessante il modo in cui fai intuire, ma senza dire esplicitamente.
[...] Hermione salì le scale, Malfoy divenne la sua ombra. [...] chissà cosa può essere successo dopo. La cosa bella è che il lettore può immaginare un po' quello che vuole, dallo schiantesimo alla notte d'amore folle.
Un'ottima conclusione, non c'è che dire.

15/07/19, ore 12:49

A volte esiste davvero quel flash improvviso, che ti fa desiderare qualcosa - o meglio qualcuno - in maniera così improvvisa da lasciare quasi interdetti.
E cosa può dire Draco, quando l'oggetto delle sue fantasia è proprio quella donna che ha sempre imparato a disprezzare?
Oh, non c'è niente da fare... scrivere di questi due ti viene proprio naturale XD

15/07/19, ore 12:47

MI ero proprio persa la pubblicazione XD
A prescindere da come andrà il contest, credo che cimentarsi con una drabble non sia mai facile.
100 parole per esprimere sensazioni e sentimenti non è mai facile. Ti ammiro già per questo.