Carnagione di ghiaccio e cuore d'amaranto.
di whitewolfa

18/07/19, ore 12:10

Ciao ^.^
sono stata subito incuriosita da questa storia! e devo farti i complimenti perché è scritta in un modo veramente molto curato e ricercato. La prosa è piena e ricorda quasi un poema antico, nessuna delle frasi è banale o contata le descrizioni sono tutte ricche di particolari e anche il lessico è molto attento. C'è quest'aria cupa di mistero che aleggia per tutto il testo e il racconto nel suo complesso è molto scenico. Forse per un mio gusto personale avrei alleggerito alcuni passaggi, inserito magari frasi più breve che avrebbero reso la lettura più scorrevole, perché in diversi punti mi sono trovata a dover rileggere le frasi perché stavo un po' perdendo il filo.
Inoltre ti segnalo una minuzia: nella la prima frase "Era come se la luna volesse cedere ..." il verbo è al passato mentre poi tutto il resto del testo è narrato al presente, quindi magari sarebbe da aggiustare :-)
In ogni caso ti faccio i complimenti: sei molto brava, la storia è molto suggestiva e si fa apprezzare ^.^

10/07/19, ore 09:02

Buondì!

Che prosa suggestiva... del tipo che piace a me *annuisce internamente*. C'è da stupirsi per quanto difficile sia trovarne da leggere su efp.
Sciocchezzuole a parte: dico davvero. Il primo paragrafo è una descrizione pressoché per intero e, diamine, se è ben gestita! Forse perché io personalmente non sono in grado di scrivere pezzi descrittivi di quella qualità, dunque mi balzano subito all'occhio ahahah.
Ho solo un dubbio sulla costruzione della frase "Il mantello rubino nasconde i lineamenti del gentil sesso, la quale si appropinqua alla creatura", perché, nonostante "gentil sesso" sia sinonimo di "donna", non son certa che vi si possa riferire al femminile.
Piccolezze formali a parte, di rado trovo testi brevi realmente soddisfacenti nel proprio contenuto: troppo spesso danno l'impressione di essere troncati più rozzamente di quanto non lo desiderino, o semplicemente di comprimere eventi che pretendono più tempo in spazi troppo brevi. Non è questo il caso: tecnicamente, si tratta di un testo da inserirsi nella prima categoria, i "troncati", ma non lo è di certo rozzamente. Ciò che ci è dato ci è dato per ciò che è e al lettore sta bene, nonostante manchi di informazioni, nonostante non sappia che una piccola parte, perché è palese che questa sia la forma con cui il racconto è pensato e che perderebbe sé stesso, il proprio senso e la propria aura, se fosse diverso.
La mia recensione è decisamente positiva. Non saprei che altro aggiungere.

PS: sei autore delle due fan art?