Sincrumore
di Hesper

29/07/19, ore 19:37

"Acromio non conosce N, ma se lo incontrasse, chissà cosa direbbe..."
Hesper risponde magnificamente. Finora questo è stato il racconto che mi è piaciuto di più: un confronto faccia a faccia tra i due ex capi del Team Plasma, dai caratteri completamente diversi, se non opposti, ma che proprio per questo imparano moltissimo l'uno dall'altro. Non sono un'esperta, ma da parte mia trovo entrambi assolutamente IC: anzi, me li hai fatti apprezzare ancora di più di quanto non facessi prima.
Sorvolo sulla perfetta armonia dello stile, perché mi ripeterei XD
Dulcis in fundo, scelta del titolo azzeccatissima. Che dire, non molto altro (anche perché gli altri recensori hanno già espresso tutto quello che avrei potuto dire), se non che l'ho letto con un immenso piacere ;-)

05/07/19, ore 14:27

Ciao Hesper! Eccomi qui a recensire.
Ho deciso di sperimentare una nuova tecnica di recensione in stile beta-reading che mi pare funzioni quando i personaggi sono delineati bene e la loro analisi prende gran parte del lavoro.
Quindi, se mi viene uno schifo e non ti piace prometto che te la cancello e te la rifaccio.

Allora... commenti generali: non avevo mai pensato seriamente a come avresti fatto incontrare N e Acromio, ma l'esperimento di Genesect mi sembra un ottimo espediente (a me non era neppure passato per la testa). Quindi, complimenti anche per aver creato la situazione giusta per il loro incontro.
Vedo che hai accettato il mio suggerimento di “non pensarci troppo” prima di pubblicare e sono contenta :). Al di là della resa che mi pare comunque molto buona, spero che la nuova tecnica ti abbia dato soddisfazione. Alla fine scrivere di getto e lasciare le “imperfezioni” con cui il pezzo è nato senza limarlo troppo lo rende anche più personale.
Le descrizioni sono fatte bene come al solito e la struttura del testo è simile e ben riconoscibile, quindi penso che in realtà anche le rielaborazioni non fossero poi così necessarie nei tuoi scritti.
Beh, ti ho già visto trattare questi due personaggi separatamente in due storie diverse quindi a grandi linee sapevo cosa aspettarmi, però sei stata brava ad accostarli mantenendoli sostanzialmente invariati, cioè sembra proprio che siano usciti dalle altre due storie per venire qui – ora mentre scrivo è notte, non garantisco che tutti i miei sproloqui abbiano senso.
Questa volta però Acromio sembra molto meno distante che nella oneshot con Rosa, molto probabilmente perché lui è cambiato ab initio, inoltre qui si parla principalmente di esperimenti e lui ci sguazza. Quindi non c'è una contraddizione nel personaggio.
Mi vien da ridere (non in senso negativo) quando leggo i tuoi scritti perché mi rendo conto che tu sai creare attesa. Io invece non so attendere né far attendere perciò le cose sembrano accadere per caso, ogni volta che provo a cambiare mi viene un lavoro da schifo e quindi torno alla tecnica precedente.

Personaggi nello specifico: allora, N mi sembra molto IC, inizialmente vederlo comparire in quel laboratorio abbandonato mi aveva lasciata un po' perplessa, poi però la sua spiegazione – voleva controllare che non venisse effettivamente usato – mi ha convinta, non è una forzatura. Lui sarebbe proprio capace di farlo, anche a costo di rischiarci la ghirba perché effettivamente lui non sapeva chi si sarebbe trovato davanti ''^_^. Poi, non rivela subito la sua identità, però appena il discorso ci arriva non la nasconde, e anche questo – per me indipendentemente dalle rassicurazioni del Pokemon – è molto da lui, perché è più o meno quello che fa nel gioco quando lo incontri la prima volta e perché un N sospettoso o troppo prudente con le parole sarebbe fuori luogo. Quindi ho apprezzato anche questo.
Certo, pare bizzarro che Acromio non avesse mai neppure visto il viso di N anche in foto o in video, o che fosse all'oscuro della sua capacità di parlare coi Pokémon, è anche vero che senza questo escamotage la storia avrebbe perso un po' (→ “sai, io parlo coi pokemon” “sì, lo sapevo già, lo sa anche il vecchietto per strada” ← che emozione...!!! -_-).
La sua risposta alla richiesta di Acromio di lavorare con lui mi ha sorpreso, non lo vedevo come uno capace di piazzare dei no secchi davanti ad un sincero entusiasmo altrui, poi però a sentire le sue motivazioni un comportamento del genere ci sta. Anzi, forse è la soluzione migliore. Così hai anche potuto accennare ai suoi viaggi e dell'importanza che lui attribuisce ad essi, elemento che emerge anche nel gioco – in B/W2 è sempre in giro, ti sfida e poi ti pianta lì come uno/a scemo/a per ricominciare viaggiare... ma che ca, 'ndo vai?...! O_o

Acromio: cavolo, come è migliorato con Beheeyem! Se prima c'erano solo delle prove “indirette” del suo nuovo e più tiepido atteggiamento verso i suoi pokemon, ora se ne vede un esempio – lo ringrazia per avergli trovato i floppy, il vecchio Acromio non l'avrebbe fatto.
E poi, forse questa cosa è solo nella mia testa, ma anche il fatto che chieda a N quali siano gli argomenti più frequentemente affrontati dai Pokemon indica che in lui sia nato un certo interesse verso quello che pensano e non solo verso le loro performance. Poi per carità, considerando il tipo, poteva essere solo curioso di saperlo.

Beheeyem (c'è anche lui, evviva!): coff coff.... coff... (tossisco perché mi sono resa conto che i comportamenti della tua versione e della mia verso l'Allenatore non potevano essere più diversi, e non solo nel livello di approfondimento). Qui è contento di stare con lui, addirittura dice di essere sempre stato contento malgrado la freddezza con cui Acromio l'aveva trattato in passato, perché apprezzava l'entusiasmo che metteva in quello che faceva (torturare i pokemon? – no, questa è la mia versione :P). Quindi si può dire che l'alieno gliele abbia perdonate un po' tutte fin dall'inizio.
Apprezzo che tu abbia voluto dare una parte importante al Pokemon, a partire dal titolo. Mi piace quando le cose sono presentate anche dal loro punto di vista. Paradossalmente le storie (non sulla linea di Mistery Dungeon) in cui i Pokemon hanno un ruolo rilevante come personaggi e non solo come “strumenti di lotta” per far brillare la bravura dell'Allenatore, in questo fandom sono davvero troppo poche. In genere, soprattutto nelle ship, gli umani si prendono tutta la scena e dei pokemon nemmeno l'ombra.
Quel “sempliciotte com’erano le reclute, nessuna di loro (...) invasione mentale da parte di un Pokémon di tipo Psico (…) non sarebbe rimasta a lungo tale. → (tolgo i pezzi per evitare spoiler) → questo mi è parso una citazione de “Gli strani suicidi di Bartlesville” (The Mind Thing), dove viene evidenziata questa differenza tra le menti semplici e le menti allenate... è così?

Non ho trovato errori quindi la parte dedicata alla grammatica e alla sintassi la salto.
E... boh, non so come chiuderla. Come al solito mi aspettavo qualcosa di più semplice, ma ormai dovrei aver imparato che le cose semplici/semplicistiche tu non le fai. Come al solito hai usato la ship/l'incontro tra due personaggi per spaziare affrontando anche altre tematiche accennate nel gioco. Quindi ti faccio i miei complimenti e aspetto la prossima storia (no spoiler). Mi sa che lì un certo personaggio lo farò a pezzi a suoi di insulti, altro che Acromio...

Ho la sensazione di aver dimenticato qualcosa nonostante il papiro, chiedo scusa in anticipo se non ho colto tutti i dettagli, magari legendo li ho colti ma adesso scrivendo me li sono scordati... D:

Ciao ciao.

04/07/19, ore 12:46

Non tornavo su questo fandom da anni. La prima cosa che trovo oggi è una bellissima coppia assolutamente crack – perché io la vedo come tale –. Il mio pane. Io adoro le coppie che sembrano non azzeccare praticamente nulla, specialmente se riguarda personaggi particolari che nessuno ha il coraggio di filarsi.
Detto questo, la storia mi è piaciuta davvero tanto. Le descrizioni sono state fatte veramente bene e mi hanno permesso di immaginare alla perfezione ciò che stavo leggendo, il che non è da tutti – purtroppo. Devo dire che sono rimasta incuriosita sin da subito da questa storia, in particolare modo dal titolo, che alla fine riassume bene il contenuto della storia senza esserne troppo distaccato.
I personaggi a mio parere sono IC. Acromio in particolare mi è piaciuto molto, perché trovo che sia azzeccato il connubio tra il suo amore per la scienza e quella flebile luce in mezzo alle tenebre che ha iniziato a provare nel momento in cui ha incontrato Rosa/Mei. Sì, diciamo che sei riuscita a farmi rivalutare il personaggio, che fino ad ora avevo considerato veramente poco. Ho trovato N molto equilibrato, proprio nel suo carattere, il che non è scontato, visto quello che mi capitava di leggere anni fa sul suo conto – rabbrividisco al solo ricordo. Infine un piccolo riconoscimento anche all'adorabile Pokémon (onore a te per saper scrivere il suo nome correttamente, io manco ci provo), per il quale ho nutrito tanta tenerezza e profondo rispetto.
Detto questo la storia mi è piaciuta molto nel suo complesso e spero di poterne leggere altre simili, magari su altre coppie che nessuno considera. Complimenti!
Charlie