Le Cronache dell'Assassino - Sfavillo
di Blue Chrysalis

03/08/19, ore 16:10

Non c’è neanche un dettaglio che io non ami profondamente di questo capitolo: te l’avrò detto almeno una quindicina di volte, ma invidio in maniera esponenziale le tue descrizioni. Non riesco proprio a capire quale sia la magia che ti permette di tratteggiare in modo così preciso nella mia mente ogni singola immagine che vuoi. Mi sono totalmente innamorata di questo nuovo ambiente, e sono rimasta sorpresa quasi quanto il nostro Helias nel ritrovarmi in questo universo radicalmente diverso rispetto a quello dei primi capitoli. E in riferimento ad Helias, penso finalmente di aver visionato un suo piano andato a buon fine! Ma non c’è da sorprendersi troppo: io lui me lo immagino come quel tipo di persona che in qualche modo noti sempre, che sia in positivo o in negativo. Caratteristica forse non troppo positiva per un assassino, ma in fin dei conti con lui funziona. Ti faccio una confessione, comunque: non avevo compreso proprio per nulla quale fosse il suo piano! All’inizio, ho pensato lo scopo fosse quello di entrare nelle grazie del Sultano per poi magari agire in un secondo momento. Lungi da me pensare che l’uomo più potente del Regno potesse essere usato come alibi! E invece... quasi quasi torno ad aver fiducia in Sfavillo. Ma è troppo presto, son sicura che i guai torneranno puntualmente. Comunque, ti vedo mentre metti altri riferimenti al rapporto fra Helias e Alaister. Brava, continua così! Te l’ho detto che questi due mi incuriosiscono terribilmente, quindi certo, da una parte mi fai penare regalandomi solo briciole, ma prima o poi spero di poter pregustare la portata principale. E niente, dopo questa metafora colorita penso andrò a mangiare un po’ di pesca. Continua ad aggiornare con questa puntualità e te ne regalo uno spicchio!

29/07/19, ore 22:53

Non temere, mia cara, sono tornata a disturbarti anche qui con queste mie recensioni! Inizio con l’ammettere che Helias mi era proprio mancato: lo adoro proprio in una maniera viscerale, soprattutto quando vuole fare tutto il tipetto e si scioglie appena Yul lo sfiora. Alaister, d’altro canto, è sempre più misterioso e io no vedo l’ora di conoscerlo meglio. Anche se, devo dirlo, questo incarico è davvero un gesto sadico, e non so perché ho l’impressione che non sarà né il primo né l’ultimo. Le dinamiche e le interazioni fra lui ed Helias, poi, mi piacciono da impazzire, soprattutto questo flashback del primo incontro. Qui c’è altro sotto, me lo sento, e non vedo l’ora di scoprire questo personaggio a mio parere interessantissimo. In ogni caso, trovo incredibile come, anche nella sventura, il nostro eroe riesca sempre a trarne un qualche vantaggio inimmaginabile. Ed è inutile, adoro in modo folle come finga costantemente di essere un piccolo cucciolo indifeso nonostante sia in realtà ben più pericoloso. Certo, fino ad ora non ho mai visto un piano da lui congegnato che si sia rivelato vincente, ma aspetterò pazientemente! Ora sono davvero curiosa di vedere come proseguirà quest’avventura a Costantinopoli. P.S. Ma il cambio di venue mi preannuncia meno Yul? Perché a me già manca…

29/07/19, ore 21:07

Già proprio scagnozzo B dovevi solo provare a violentarlo e poi vedevi quello che ti sarebbe capitato! Io adoro Helias perché è un personaggio multisfaccettato e sui generis. È un famoso e infallibile assassino e ci si aspetterebbe che fosse un tipo freddo, sicuro di sé, sarcastico e di poche parole, insomma quello che è il prototipo del killer a pagamento. E invece no. ..è ua specie di folletto, bellissimo ed etereo , dispettoso ma divertente, fragile e irriverente, a volte teneramente goffo ma con una linguaccia tagliente quasi quanto i suoi pugnali, un gattino carino ma micidiale! In effetti ha tanto del felino ,soprattutto l'opportunismo e l'indifferenza dispettosa. E poi è divertente e mi fa ridere. ..sembra quasi una damina vezzosa quando si preoccupa di abbandonare i suoi abiti( come lo capisco! Il mio guardaroba è il mio orgoglio e la mia gioia!) o di salvaguardare la sua carnagione delicata( anche qui lo capisco visto che anche io sono una mozzarella! ,ma sotto questo aspetto da scanzonato e narciso adolescente ci sono vari altri strati di personalità che lo rendono il tuo personaggio più interessante, vivo e vibrante ,fra tutti è quello che riesco a immaginare e visualizzare meglio. Non so se riesci a capire quello che intendo dire. Comunque il nostro assassino è finalmente arrivato al palazzo reale di Costantinopoli e sono curiosa di vedere cosa combinera' nell'harem e se riuscirà stavolta a portare a termine la missione di uccidere il visir e la regina madre senza incappare in qualche disastro tenuto conto che questa volta non ci sarà Yul a parargli il culo...Ciao cara Blue e alla prossima. ..xoxo Kastalia

26/07/19, ore 09:06

Caspita ,non è certo la missione più sfavillante del nostro celebre assassino questa! Anzi una debacle strepitosa: legato nudo e drogato , palpato inerme e ansimante , salvato dal suo avversario in maniera umiliante e poi quello che succede in carrozza tra lui e Yul...insomma una pessima pessima nottata per l'orgoglioso Sfavillo e immagino che Yul avrà modo di pentirsi amaramente di questo attentato letale all'orgoglio del suo amato...povero Yul si capisce benissimo che è stracotto di Helias il quale lo farà patire a lungo e profondamente con wuel caratterino da bastian contrario che si ritrova..ma l'amore non è bello se non è litigarello!!! Mi sono piaciuti molto i flashback sul passato di Helias...brava! Inserire flashback nella storia è di solito un'arma a doppio taglio perché spesso spiazzano il lettore o perché sono slegati dal contesto o perché gli autori non sono molto ferrati nella cosecutio temporum e usano i tempi verbali sbagliati. Invece tu sei stata perfetta nel legare entrambi i flashback al flusso del racconto e grazie alla revisione sinora anche formalmente e grammaticalmente la storia fila che è un piacere leggerla. Non vedo l'ora di vedere la riscossa di Sfavillo che punto nell'onore sono sicura si lancerà ben presto in un'altra rocambolesca avventura. Come sai ho già letto la tua storia v tuttavia non la ricordo benissimo e così la sto rileggendo con lo stesso fresco stupore della prima volta e davvero mi auguro che tu vorrai portarla a termine senza farti scoraggiare dalla calma piatta che sembra un po regnare su questo sito. ..crefimi è solo calma apparente e la tua storia è troppo bella per non essere apprezzata come si deve. Ehi ma Cyran e il suo principino shopaholic che fine hanno fatto? Sono ancora abbracciati carini e coccolosi nel loro letto? Aspettando news ti invio un grosso xoxo Kastalia

18/07/19, ore 21:55

Nooo...non ci posso credere! Tu sei Charlotte ,l'autrice di Sfavillo? Ma davvero? ! Insomma per parafrasare il cantante " certe storie non finiscono fanno dei giri immensi e poi ritornano". Lo stesso sta capitando con la tua storia. ..quando ho scoperto Le cronache di Sfavillo girovagando per il Sito alla Ricerca di storie interessanti e originali, era già stata completata da un pezzo e c'era anche un sequel che però era stato bloccato per un motivo misterioso ( tu nel capitolo precedente hai parlato di plagio, ma non importa! ) . Ovviamente la storia mi ha intrigato da subito e ho letto d'un fiato le avventure di Helias ,del suo amato Yul e del crudele Alister. Mi sono piaciute immensamente ma il finale mi ha lasciato il desiderio di saperne di più e così ho conservato la storia tra le ricordate e ogni tanto ritornavo sul profilo sperando che apparisse così per miracolo, il sequel ma non è mai successo finché la storia non è sparita. Ma adesso bibidibobidibu' siete riapparse la storia e pure tu!! Ed è ovvio e naturale che debba riproporla anche qui e non solo su Wattpad perché è su Efp che Sfavillo è nato...Quindi aspetto ulteriori aggiornamenti ma non dimenticare i fantastici quattro di Per arrivare a lei..
Finalmente Cyan ce l'ha fatta a conquistare il suo rosso principino e quei due insieme sono il non plus ultra. ..sono curiosa di sapere cosa accadrà al loro risveglio. .Quindi aspetto trepidante i prossimi aggiornamenti. Ciao Kastalia

16/07/19, ore 19:48

Alla luce di questo nuovo capitolo, designo ufficialmente Helias mio personaggio preferito. È innato in me, più un personaggio è vanitoso e sbruffone, più io ne sono completamente affascinata. Però devo ammettere che quando Yul se ne è uscito con quel “sei bellissimo” sono arrossita anch’io. Poi ho iniziato a ridacchiare come una stupida e quindi insomma, non nego che anche lui abbia il suo charme… okay, forse devo ancora scegliere chi è il mio preferito. Anche perché mi sono fatta completamente truffare da Helias e da questo suo “sono un assassino bellissimo e fantastico e troppo bravo nel mio lavoro”, tant’è che mi son detta che il massimo imprevisto nel suo piano sarebbero state le dame e i loro inviti. Ho iniziato a sospettare ci fosse qualcosa di losco solo nel momento in cui è sceso in giardino -e posso dirti che ho sentito anch’io la terra sotto la punta dei tacchi? Ho ancora i brividi. Niente da dire, continui a sorprendermi ad ogni sillaba, non vedo l’ora di scoprire come ci riuscirai la prossima volta.

16/07/19, ore 01:27

Dopo tanti anni passati a seguire il caro Sfavillo, un po' cominciavo a sentirne la mancanza. Non tanto per la richiesta di voler continuamente un seguito, quasi come se una fine non gli si addicesse mai abbastanza per quello che aveva da raccontare, ma più che altro per imparare, dalla tua scrittura, quanto più possibile per riconoscerne la tua fantasia e il tempo dedicatovi per creare quello che è tutt'ora una piccola perla tra le tue creazioni. Piccola ma pur luminosa e preziosa.
Ad ogni modo, anche se non ho mai accennato ad una recensione prima, vuoi per la mia poca dialettica nel commentare un capitolo nel più decente possibile, adesso sto cercando di rifilarti finalmente un poco di scrittura degna di nota, e per esprimere quelli che sono le mie delucidazioni sui tuoi personaggi, che hanno cambiato o meno un po' di quello che era il mio superfluo parere personale di tanti anni fa.

Dunque, la tua scrittura è scorrevole, precisa e semplice. Ogni tanto accenni a lasciarti andare in quelli che sono aggettivi poco usati da tutti per incentivare meglio le descrizioni e caratterizzare al meglio anche le ambientazioni. Doni in un certo senso un po' dell'originalità, che al contrario, la piattezza, non sarebbe in grado di trasmettere abbastanza. Condividi ecco, un po' di tuo, sia come scrittrice ma anche come lettrice, quelli che potrebbero essere i sentimenti trasmessi attraverso uno schermo e certe volte, ci riesci benissimo.

Parlando invece del protagonista, che se la combatte con se stesso per essere allo stesso tempo l'antagonista di se stesso, è abbastanza difficile descriverne gli aspetti più cupi, lenitivi direi. Ci vogliono le giusti basi per costruire qualcosa di solido intorno alla forma del personaggio principale, e pur essendo ancora limitata nel primo capitolo (cosa che si amplificherà più avanti) dai una giusta dose per non iniziare con una marcia troppo alta, e non confondere troppo i lettori che leggono un inizio promettente.
Nonostante questo, non ho molto da dire, visto che, per quanto lungo possa essere il capitolo, le introduzioni dei personaggi focali di tutta la storia, oltre il covo come abitazione principale per quasi tutta la storia sono ancora "poveri" per poterli inquadrare completamente. Sfavillo, come protagonista, in compenso, per il momento, gestisce i momenti cupi con il suo lato sarcastico, un po' velato da un ironia per alleggerire il tutto anche se cercare di smorzare il tutto, rischia solo di amplificarlo ancora di più. Però queste sono delucidazioni che potranno essere smentite più avanti con i capitoli.
Attenderò con pazienza il seguito.

"Alla fine, per quanto lo si voglia leggere un libro, se rimane uno dei tuoi preferiti, è come leggerlo sempre per la prima volta."

12/07/19, ore 20:32

Una delle cose che più apprezzo del tuo modo di scrivere sono le descrizioni: ti affascinano e ti catturano dalla prima lettura, è qualcosa di veramente impressionante.
In più, mi unisco ad Helias perché penso di essermi presa una cotta per Alaister anch’io -e penso anche che in futuro mi pentirò di quest’affermazione-. Sembra tutto interessantissimo comunque, non vedo l'ora di proseguire con la storia per assistere a quello svisceramento dei personaggi che è una tua peculiare caratteristica.
Già sai che adoro quello che scrivi e come lo scrivi, ma ribadirlo non fa mai male.
In ogni caso, non ho capito neanche una sillaba dell’angolo autrice, ma per quanto mi riguarda devi assolutamente continuare questa storia. Sugli aggiornamenti veloci sono poco sicura, ma la speranza è l'ultima a morire!