Vänskap och älskar?
di Myriru

19/12/19, ore 18:54

Ciao Myriru,la prima cosa che mi ha affascinata di questo scritto è stato il titolo in svedese,che riconduce al Conte di Fersen,che fa da raccordo. Amicizia o amore,due sentimenti complessi,sfumati,che pervadono l'esistenza umana. In questa storia hai unito manga ed anime oltre a tue interpretazioni e questa unione mi piace,avendolo fatto io stessa per altre opere,perché può donare una visione di maggiore completezza e riflessione. Mi piace che,intorno alla scena del famoso ballo per far trovare ad Oscar un marito,ruotino Hans e Victor,interessante il loro dialogare e l'approfondimento di quest'ultimo. Un tocco di maggiore originalità è dato dalla presenza della sorella di Fersen. Un saluto. :)
(Recensione modificata il 19/12/2019 - 06:55 pm)

23/07/19, ore 21:56

Bello, ben scritto, lieve, soave, quasi a non voler "disturbare". Originale iniziare dal punto di vista di Fersen che è preoccupato per Oscar, in fondo è il suo migliore amico, eppure è tutbato dalla notizia di un suo eventuale matrimonio, perché? Forse perché, per riprendere la frase dell'anime, se la avesse conosciuta in altre circostanze.... Poi c'è Victor, che a me piace molto, un vero gentiluomo che la ama da sempre ma che adesso avrà una brutta batosta. E infine c'è Oscar, che grazie al "regalo" del padre (il ballo) che quasi improvvisamente si rende conto di avere una figlia, può fare luce sui propri sentimenti, sulla propria vera indole, sull'identità dell'unico uomo da cui vuole un bacio. Brava.

23/07/19, ore 15:54

Ciao Myriru, un racconto che prende in esame la ben nota scena del disastroso ballo in onore di Oscar ma visto da una angolazione diversa, mettendo in risalto un differente scenario che vede come protagonisti Girodelle e il conte di Fersen. Curiosa l'amicizia che si evince essersi instaurata tra i due e di come entrambi abbiano avuto la possibilità di un contatto piuttosto ravvicinato con Oscar, rendendosi conto, ciascuno, di non essere l'uomo di cui Oscar sembra interessarsi ed ognuno pensando che sia l'altro. André non compare ma la sua figura sembra aleggiare come come quella di una persona fisicamente presente. L'ubriacatura non è servita a Girodelle per cercare di dimenticare Oscar e forse neanche il tempo servirà o sarà abbastanza a tale scopo, mentre Fersen rammenta i momenti ed i sentimenti che avevano condiviso e che lo avevano legato a lei, senza però poter ricambiare. Amore o amicizia, il dilemma dal quale Oscar esce, ricordandosi, grazie al bacio di Girodelle, di volere altre labbra sulle sue che avevano un sapore antico e desiderato. Hai mischiato anime e manga in maniera originale che avrebbe potuto essere un lavoro che si sarebbe potuto sviluppare maggiormente se avesse un seguito. Sempre piacevole la tua scrittura pulita e lineare. Un caro saluto.

22/07/19, ore 20:25

Racconto molto carino - le storie di tutte queste persone si intrecciano, in fondo ed è un peccato limitarsi sempre e solo alla Coppia d'Oro.
Nel manga Girodelle ed Oscar si baciano e lei, mentre lo fa, ricorda un altro bacio che e era piaicuto di più.
Un po' difficile capire di cosa stanno parlando all'inizio - Fersen pensa che Victor parli di lui? Victor pensa che sia Fersen quello del bacio indimenticabile?
Ma fila comunque.

22/07/19, ore 18:35

Bentornata Myriru
Debbo dire che questo racconto è carino, interessante e sicuramente fuori dal comune.
Alcuni elementi sono what if, altri sono un miscuglio fra anime e manga, altri ancora sono inventati di sana pianta ( il passaggio in cui si narra che Oscar bacia la fidanzata di Fersen è simpatico, e ben gli sta' direi ;)
Mi è piaciuta di meno la sequenza cronologica con cui viene delineata l' intera vicenda degli incontri, che sembra quasi programmata , ma , mi rendo conto che per una OS non era possibile allungare troppo, forse scrivendola in due capitoli la resa mi avrebbe entusiasmato di più. Si arriva ad Andrè troppo in fretta secondo me.
In linea generale il racconto è ben scritto, scorrevole e senza errori , il titolo in svedese è singolare e la storia che finisce bene, ci regala un sorriso!
Ciao a presto
(Recensione modificata il 22/07/2019 - 06:40 pm)

22/07/19, ore 17:03

Davvero molto originale, questo missing moment fra la serata organizzata da Bouillé in onore di Oscar e l'esito che ne era scaturito, nella mente dei partecipanti.

Di queste considerazioni sapevamo solo l'opinione del Generale, dove Girodelle (ultimi secondi dell'Ep. 30 dell'anime) si reca in visita durante la sua convalescenza per rivelare la scelta coraggiosa di Oscar di rifiutare tutti quei candidati alle nozze.
In verità, guardando quell'episodio, ho personalmente dubitato della sincerità di Girodelle: la sua visita in casa Jarjayes sembra più "pianificata" da un accordo col Generale stesso che dettata dalla lealtà dei suoi sentimenti.

Hai mischiato sapientemente anime e manga, in quanto nel manga Oscar sceglie veramente di mettere in ridicolo Bouillé e tutti i partecipanti, danzando solo con le dame presenti nella sala (nella scena dell'anime invece, "non c'era donna con cui danzare") e manifestando, in quel modo, presunte tendenze all'omosessualità, a fine di scoraggiarli definitivamente.

Molto originale questo intervento di Fersen, nelle vesti di "amico-spalla" su cui piangere, il quale constata dentro di sé di essere stato l'unico "privilegiato" a poter godere della breve vicinanza fisica di Oscar e delle sue attenzioni femminili.

Molto originale, i miei complimenti!