Farewell

19/09/19, ore 16:28

V POSTO PARIMERITO

"Farewell", di Iamamorgenstern

Grammatica e stile: 8/10

"...a nessuno, e sono sicura...": niente virgola prima della "e".
"... gufo dei Malfoy, non è vero? Quel gufo ha...": ripetizione inutile, il secondo "gufo" potevi ometterlo tranquillamente.
"...la questione ma la notizia...": prima del "ma" ci va la virgola genericamente.
"...Ginny Weasley e Luna Lovegood trovarono Hermione Granger...": non capisco la necessità di utilizzare per tutte e tre sia nomi che cognomi, sono personaggi principali e li conosciamo tutti, per un discorso indiretto non ha molto senso, specie in questo caso e con tutti e tre i nomi vicini, rende la frase molto pesante. Ho notato che non è l'unica volta ceh fai questa cosa, nomi e cognomi insieme dico... consiglio: evita. Appesantisce e basta.
"...rimase ferma,": qui ci va il punto, errore di battitura.
"...Vorrei solo che mi prometterai che proverai...": tempo verbale sbagliato, la promessa vuole che la faccia in quel momento, perciò dovrebbe essere "che tu mi prometta" o "che mi promettessi".
"...comprare nelle piume...": errore di battitura, "delle".
"...ancora fortunate c'è ancora...": ripetizione.
"...che ti affatuo...": "affatturo", errore di battitura.
"...Non Ginny, questa volta...": errore di battitura, è "No".
"...grigi sembrano osservare...": tempo verbale sbagliato, serve un imperfetto come il verbo precedente, perciò dovrebbe essere "sembravano".
"...un'aula la secondo piano e Draco di appoggiò...": due errori di battitura, "al" seocndo piano, e "si" appoggiò.
"...Non fingere di capire...": manca un "non" prima di "capire" per dare senso alla frase in questo contesto.
"...Non, tu mi piaci...": errore di battitura, è "no".
"...l'aveva amata ma a volte...": prima del "ma" ci va la virgola genericamente.
Ok, come vedi ti ho trovato abbastanza errori, la maggior parte dei quali avresti potuto evitare con una bella rilettura generale per togliere tutte quelle piccolezze che non sono errori, sono conseguenze della fretta, ma comunque disturbano la lettura.
Lo stile completamente discorsivo della tua storia l'ha resa veloce, piacevole e, anche se con il corpo un po' scheletrico, è di facile comprensione. La totale mancanza di introspezione però un vero peccato a mio parere, è una cosa davvero fondamentale a mio parere e mi dispiace non aver trovato nemmeno un paio di paragrafi che indagassero i sentimenti di lei o di lui, anche per alternare un po' lo stile a discorso diretto che ha dominato le tue pagine.

Sviluppo della traccia e trama: 8/10

Traccia "Vale": fine di una storia... ahi ahi. Sempre dolorosa come faccenda. Specie perchè questa coppia in particolare a me piace un sacco... Hai scelto una fine abbastanza classica, ma l'hai resa molto bene, parlando anche del problema stesso che ha portato alla rottura, cosa che ho apprezzato enormemente.
Mi è piaciuto come tu abbia mostrato tutto il deteriorarsi della loro relazione fin da quando hanno reso pubblico il loro amore, e anche se un po' più di introspezione avrebbe solo giovato hai comunque fatto capire perfettamente bene come la stia prendendo Hermione... sempre più sospettosa e nervosa, e infine incavolata nera e distrutta emotivamente. Perchè a volte l'amore non è abbastanza...
Trama un po' scarna e prevedibile, ma il modo in cui l'hai resa tua mi è piaciuto abbastanza. C'è da dire che trovare qualcosa di nuovo su un fandom come Harry Potter non è proprio semplice... ma in fondo più che il trovare cose nuove da dire, è il dirle a modo proprio che rappresenta la cifra stessa di uno scrittore, perciò ti dirò: mi è piaciuto molto il tuo modo di raccontare queste cose che, a parer mio, potrebbero tranquillamente essere canon per quanto ne sappiamo!

IC / caratterizzazione dei personaggi: 10/10

Dirò solo poche parole per questo parametro, perchè non c'è niente che io possa dire che tu non abbia già detto per bocca dei personaggi che tutti amiamo.
Sono tutti esattamente come li ha creati la mitica Rowling, non ho trovato nemmeno una sbavatura di carattere, sono tutti assolutamente perfetti!
Davvero, questo paramentro è praticamente la perfezione, in questo hai fatto completamente centro. Niente da riportare o da criticare, è tutto troppo perfetto per sporcarlo con altre parole!

Gradimento personale: 8/10

Sono molto contenta di aver letto questa storia! Dico sul serio, leggere di questi due mi allieta sempre la giornata, anche se la storia non è a lieto fine, perciò grazie!
Come ho detto, si sente molto la mancanza di introspezione e i diversi errori, per quanto piccoli, sono disturbanti... ed ecco perchè ti ho abbassato il voto.
Ma nelle parole dei personaggi ho praticamente potuto vederli come nei film, nella protettività di Ginny, nella codardia di Draco, nell'egocentrismo vanesio di Pansy, ma soprattutto nella fierezza di Hermione. Ho trovato tutto questo e di più, con relative poche parole hai trasmesso moltissimo e per questo sono convinta che con qualche descrizione in più questa storia sarebbe stata semplicemente perfetta.
In più questa rottura mi ha intristita, che è esattamente lo scopo della traccia che hai scelto, perciò ti dico: bravissima! Obiettivo centrato in pieno. Manca solo un po' di forza di impatto data dall'introspezione, ma se ci fosse stata mi avresti probabilmente spappolato il cuore, quindi... ahhaha!
Ancora tanti complimenti, davvero!

Bonus fandom: 2/2

Totale: 36/42

29/07/19, ore 18:30

Ehilà! Navigando su questo sito mi sono imbattuta nella presentazione della tua storia e ho deciso di dare un'occhiata, sopratutto perché sono una fan della Dramione ;)
Ti confesso che è sempre un piacere leggere diverse versioni e questa storia entrerà a far parte delle mie preferite :)
Ti faccio i miei complimenti, hai fatto davvero un ottimo lavoro!
Spero di leggere altre delle tue creazioni!
A presto,
18Ginny18