Edelweiss
di Ellery

01/12/20, ore 11:45

Arrivo un bel po' in ritardo, ma eccomi qui. Purtroppo The Man in the High Castle è sconosciuta a molti e mi fa sempre piacere leggere qualcosa a riguardo, condividendo con qualcunx questa passione per la serie.
Che dire? John Smith è indubbiamente uno dei personaggi più interessanti e viene quasi naturale voler leggere qualcosa che lo riguarda, per non parlare poi di tutta la struggente storia di Thomas.
La storia scorre veloce, è molto piacevole da leggere e, nonostante il tema di fondo sia piuttosto pesante, sei riuscitx a renderlo leggero. Mi è piaciuto moltissimo come hai usato la scusa dell'incubo per affiancare Thomas a Edmund e darci così uno spaccato della relazione dei fratelli Smith: penso che John sia sempre stato spaventatissimo dalla possibilità di aver passato la malattia ai figli; bello anche il dialogo con Helen a riguardo. Helen che, consapevole della storia familiare di John, ha comunque deciso di abbandonarsi all'amore e non pensare a tutto le possibili complicazioni (cosa non scontata in quella realtà).
Penso che scrivere della famiglia Smith sia piuttosto difficile, un po' perchè loro stessi sono personaggi "grigi" e difficili da comprendere appieno, un po' perchè tutto il contesto in cui si muovono e la realtà che rappresentano non è poi così rosea e spensierata. Ma tu sei riuscitx a rendere bene i personaggi, senza tradire il John, il Thomas e la Helen che abbiamo conosciuto attraverso la serie.
Idea molto interessante e anche sviluppata bene. Mi è piaciuta molto, complimenti!

Carlotta
(Recensione modificata il 01/12/2020 - 04:29 pm)