Eclipse
di La Koaletta

01/08/19, ore 19:07

Ciao, Giulia!
Quando ho visto il tuo nome tra le pubblicazioni ho cliccato subito su, ammetto sperando fosse una Fred/Hermione, e invece è una long sulla nuova generazione, direi che siamo in sintonia!
Sai che il mio cuore batte per James Sirius (non è uno spoiler!), ma apprezzo anche Scorpius e le storie in cui è in coppia con Rose, soprattutto se scritte bene, e su questo non ho alcun dubbio nel tuo caso. Il prologo mi incuriosisce molto, anche se ho avuto durante l'intera lettura una sensazione di déjà-vu, è probabilissimo che in passato abbia letto la vecchia versione della storia, o almeno il primo capitolo (anche perché ho la sensazione di sapere cosa sia successo, ecco!).
Quello che ho apprezzato di più, e che mi intriga tanto, è il preambolo iniziale sulle etichette e sull'influenza che esse hanno nella vita di ognuno. È una riflessione purtroppo molto reale, che fuori dal contesto della fanfiction fotografa con grande realismo uno dei volti delle società contemporanee. La frase “Tra le cose che la vita mi ha insegnato, quella che detesto di più è che non sei tu a decidere chi sei, ma le etichette che ti affibbiano gli altri” è significativa, spietata, notevole, e calata nel contesto del racconto dà perfettamente l'idea dello stato d'animo della tua protagonista, rintanata nella sua stanza dove forse spera di dimenticare il vociare esterno.
Credo sia una delle prime volte in cui mi imbatto in una versione della nuova generazione che vede i tre fratelli Potter compatti, è un elemento interessante. Mi piace molto anche la tua Dominique sfrontata e il tuo Lysander Serpeverde che non vuole inimicarsi troppo i Grifondoro.
Scorpius, devo dire, in questa prima apparizione mi è parso proprio degno di suo padre! Ha irritato anche me, figurarsi la povera Rose che chiede solo di essere lasciata in pace! Lily al momento è il personaggio che mi comunica meno simpatie, ma siamo ancora agli inizi ed è tutto da vedere.
La scelta di narrare in prima persona credo sia vincente per la tua trama, ci trasporta nei pensieri della protagonista e crea una grande empatia tra noi e lei. Inoltre, mi piace come la gestisci, perché dai spazio anche a momenti più descrittivi senza tradirla.
Insomma, sono contenta che tu abbia ripreso a scrivere e che dia seguito a un progetto che avevi lasciato in sospeso.
Come sempre, complimenti!
Un bacio,
Rosmary

31/07/19, ore 14:53

Buon pomeriggio!
Premetto che, ultimamente, mi sono un po' fissata sia con storie della Nuova Generazione che di quella dei Malandrini, quindi non puoi immaginare la mia gioia nell'aver trovato un prologo come questo.
La caratterizzazione dei personaggi, anche se è appena accennata per ora, mi intriga tantissimo: una Dominique che se ne frega delle etichette, un Rose che avrebbe tanto voluto poter dimenticare l'errore (ma sarà poi stato un errore?) fatto, un Lysander Serpeverde ed un po' linguacciuto, un Albus Severus codardo, ma sono convinta dalla sua malinconia ancora buono, un James Sirius che pensa solo a divertirsi ed una Lily Luna particolarmente stronzetta; oltre ad uno Scorpius che si bea dell'evidente effetto che ha sulla nostra Rose.
Essendo un'accanita fan della coppia Rose/Scorpius, non posso che essere soddisfatta delle basi che hai gettato con questo prologo, che mi ha incuriosito davvero tantissimo.
Posso solo sperare che il prossimo capitolo arrivi abbastanza velocemente e che ci sia occasione di assistere all'antefatto della storia, a questo bacio che ha scatenato l'inferno e cancellato la vita di Rose, così come la conosceva.
Per intanto aggiungo alle seguite e rinnovo i complimenti per la caratterizzazione dei personaggi che ci hai fatto conoscere.
Francy