L'hotel Infestato
di AlsoSprachVelociraptor

13/08/19, ore 15:51

Oh, non so nemmeno da che parte iniziare… a parte col dire che sono molto felice per questo finale!
Cerco di proseguire con ordine (e l’ordine va contro la mia natura!).
Mi stavo preoccupando nel vedere Lloyd partire senza aver rivisto Ken, però mi è piaciuto tanto quel suo pensiero sui sentimenti (contrastanti) che sta provando, sul sentire che per lui è una novità. Sì, è davvero un Lloyd diverso quello che lascia Ronansay, e il fatto che se ne renda conto tanto chiaramente è un altro segno di maturazione… sa anche che non gli piacerà restare solo, e non cerca di ignorare, non cerca di negare.
Però è anche bello che resti pur sempre se stesso, e sfoderi il coltello quando capisce che c’è qualche intruso nella sua cabina ^^ Che piacere vedere quei clandestini! Jo, tesora, tutta infagottata! Concordo che siano lì perché Abby abbia voluto permetterlo loro; ha fatto qualcosa di buono per i proprio figli, lasciando che cercassero la propria vita altrove.
È tanto bella la scena fra loro, la gratitudine dei ragazzi, le preoccupazioni di Lloyd, la sua decisione di prendersi cura di loro… però restavo un po’ in ansia perché Ken non si vedeva in giro, e che quei quattro potessero andare avanti senza di lui poteva cominciare a sembrare un finale plausibile.
Quando il vento gli porta via il cappellino è un po’ come la goccia che fa traboccare il vaso, è… simbolico, ecco. Ci credo che non riesca a trattenere la lacrime. Vien voglia di dirgli che se è lì a piangere e a chiedersi perché fosse cattivo, significa che nel profondo non è affatto cattivo: non credo che chi abbia un animo intimamente malvagio stia lì a darsi certe preoccupazioni, a porsi simili domande.
E finalmente ecco Kenny! Che pure gli restituisce il cappellino che simboleggia tanto per Lloyd <3 È una scena perfetta...… non potrei immaginare dichiarazione migliore! Reazione di Lloyd compresa, che se mi metto nei suoi panni riesco a percepire il suo imbarazzo ^^, ma anche la sua felicità, il sollievo.
Sono felice che adesso anche Charley e Alfie riescano a vederlo, e abbiano potuto riabbracciarlo, e dirgli quanto gli hanno sempre voluto bene… Ken lo meritava, e meritava di essere sollevato dai suoi sensi di colpa.
Tutti insieme saranno una bellissima famiglia, uniti si lasceranno alle spalle i tanti dolori che hanno affrontato per arrivare fin lì; è un finale pieno di speranza, un vero nuovo inizio per tutti, persino per Kenny… è anche meglio di quanto avessi sperato! Dà proprio una bella sensazione di completezza e di crescita, di una promessa di serenità.
Soprattutto, sono orgogliosa per la rinascita di Lloyd, dei suoi progetti e buoni propositi; alla fine quell’isoletta dove non voleva nemmeno andare è stata la cosa migliore che gli sia mai capitata. Forse, persino, gli ha salvato la vita, perché per come era Lloyd all’inizio, credo che si sarebbe autodistrutto in pochi anni, in un modo o nell’altro.

Congratulazioni per aver completato questa storia; arrivare alla fine di una fic è sempre una soddisfazione, ma anche un po’ un dolore… è difficile separarsi dai personaggi con cui si è passato tanto tempo, dai luoghi che hanno frequentato. Lo è per un lettore, ancor più per lo scrittore. Però loro sono sempre lì, anche oltre la fine, e magari un giorno verranno a tirarti per la manica e vorranno raccontarti ancora qualcosa; nel caso, ne leggerò volentieri!
E ancora una volta rinnovo i miei complimenti per lo stile con cui hai scritto, sintetico ma tanto incisivo da rendere vivi i personaggi e intense le scene; per aver creato una storia d’amore coinvolgente e con una sua particolare dolcezza anche senza miele o ‘romanticismi canonici’. È stata una bella lettura e ti ringrazio per averla scritta… sarà strano non trovare un nuovo capitolo, verso il fine settimana ^^ magari ci ritroveremo davvero in qualche altra fic… intanto ti auguro buone future ispirazioni!