Recensioni per
Danganronpa: Offsite
di ChrisAndreini

Questa storia ha ottenuto 3 recensioni.
Positive : 3
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano

Ciaos! Eccomi a recensire.
La cosa più importante da notare, considerando sia questo capitolo che il precedente, è come rispetto ad un più neutrale e tranquillo prologo, siano già state dichiarate le prime amicizie e inamicizie. Eccezion fatta per Godwin e Kismet, ovviamente.
Devo dire che tali rapporti sono abbastanza prevedibili, resi intuibili già dai loro rispettivi caratteri: dopotutto essendosi presentati a stento si conoscono quasi per niente, e ammetto che è parecchio strano che siano ancora pochi ad essersi aperti sulla loro vita/interessi/lati del proprio carattere non prettamente legati al talento.
Anche se, mi rendo conto che dovendo la storia ruotare attorno al pov di Misaki sarebbe improduttivo se gli altri personaggi si "aprissero" a qualcun altro che non sia Misaki stessa. È una suspension of misbelief che posso accettare per maggiore coerenza al videogioco.
Anche se, con il motive appena svelato, in teoria dovrebbero essere più curiosi che mai di scoprirsi, o meglio ri-scoprirsi!

Comunque apprezzo il timeskip, meglio passare ai giorni degni di nota, e questo aiuta anche noi lettori a focalizzarci meglio su quali parti saranno più importanti per la trama. Ad esempio il sogno(?) di Misaki. Per ora qui ho poco da dire, ma sta' certa che non me lo dimenticherò per il futuro.

Eee il nuovo giorno già puzza di morte. Dovrebbe essere il quinto/sesto? L'ideale per crollare alla disperazione, yay.
Due di notte (da ricordare che da circa quattro ore sono chiuse le porte della mensa e della sala da ballo) ed il riscaldamento è rotto in qualche camera.
Ammetto di essermi spaventato con Janine "inerte" sulla poltrona. Ho immediatamente cambiato la musica che stavo ascoltando con una più drammatica... ma alla fine era solo addormentata. Uff! (edit post fine capitolo: bel foreshadowing...)
Ah yes, Janine ha la gun. Perché? Potrebbe averla trovata, dopotutto nello scorso capitolo era lei la prima mossa alla ricerca di, cito, "cimici e armi nascoste". Perché ho il sospetto che Janine sappia fin troppo bene come funziona un killing game? Sa decisamente come muoversi...

Nowell ha dei buoni motivi per cui fidarsi di lei, a quanto dice. Che le abbia visto il talento sull'e-Handbook con il metodo da me ipotizzato nella scorsa recensione?
Però forse non ha senso. Dopotutto il ladro dice che Janine è l'unica persona di cui si fidi... se avesse visto il talento di Misaki, dovrebbe fidarsi anche di lei. Forse non si affida solo al talento scritto sull'e-Handbook, ma a qualche prova fornitagli da Janine.
Uffa Misaki, perché non chiedi come mai si fidi solo di Janine?! Eddai.
Brett bullizzato malissimo, poraccio. Nessuno gli sta dando opportunità di esprimersi, e temo che a meno che non salvi la vita a qualcuno o non faccia qualcos'altro di incredibile, l'opinione generale su di lui sarà abbastanza negativa.
Ammetto che ho un debole per il neo nato rapporto signorino e maggiordomo tra Godwin e Alan. Ovviamente non intendo niente di sessuale o altro, mi danno proprio di Bruce Wayne da bambino e Alfred, ma sarà che in questo periodo sono in fissa con la serie Gotham. Ah, dimenticavo! Nel test dello scorso capitolo io sono risultato essere proprio Godwin! A sto punto è il personaggio per cui più tifo.

Ah, finalmente un freetime con Janine. Però devo ammettere che qui come è stato buttato dentro il discorso mastermind (anche se per scherzo, e appena accennato) non mi è piaciuto molto. Anzi, proprio perché appena accennato, suona di svalutazione di un concetto assai importante, il che ci starebbe bene se presentato come uno scherzo... ma il problema alla base è che mai prima si era parlato così espressamente di mastermind. Quindi la frase di Janine è senza contesto e l'argomento mastermind è senza precedenti.
Mi dirai tu "si parla di persone sospette tra gli studenti, come per esempio Misaki che resta ancora la più sospetta di tutti" ma è un po' anti intuitivo che tutti gli Ultimate abbiano immediatamente pensato che l'organizzatore del loro rapimento e prigionia fosse proprio qualcuno di loro. È oggettivamente anti intuitivo, sarebbe servito un suggerimento da Monokuma, alla "there is 1 impostor among us", perché sennò sembra solo un trope riutilizzato per fanservice e sicuramente amore di Danganronpa, ma con poca elaborazione originale dietro.
Un fatto è Monokuma che cita la disperazione, un fatto è, per dire, che di colpo i personaggi siano sicuri al cento percento che a morire nel quarto caso sia quello più robusto tra tutti, o che nel terzo debbano per forza morire due persone.
Spero di aver spiegato bene i miei pareri.

Misaki e tutti eccetto Godwin sono un po' basati nei confronti di Kismet, comunque. "La colpa è sua", bhe raghi ha detto che lo odia a morte e odia la sua famiglia perché le hanno rovinato la vita, a lei e ai genitori. Sono tutti a mio avviso un po' eccessivamente incazzati, e anziché spingerli al dialogo (ripeto, sulla base che magari nei tre anni di cui non si ricordano nulla i due possono esser diventati amici e aver risolto i loro problemi) preferiscono prendere le parti di Godwin "solo" perché all'apparenza è un pucci pucci mentre Kismet nei suoi due secondi di screentime ha detto la parola "odio". Uuuh, brutta parolaccia cattiva, ora che l'hai detta sei cattiva anche tu e non puoi essere nel circolo dei buoni gnegnegne.
Confido che la situazione migliori, soprattutto in vigore del fatto che Misaki è l'Ultimate Friendship Maker: spero che le amicizie non sia solo brava a farsele, ma anche a crearle tra altre persone (perché, e qui permettimi la gag, sennò anche Ultimate Opportunist e Social Climber andrebbero bene).

In tempo per il party Janine si è un po' più aperta, questo è carino da vedere. Gli edgy diminuscono.
E yes, finalmente si indaga sulla fiducia tra Nowell e Janine! Palesemente si conoscevano da prima: questo spiegherebbe che Nowell si fida di Janine non perché conosca il suo vero talento o cose simili, ma perché conosce meglio lei stessa.
Ahia, alla fine Kismet ha fatto qualcosa di brutto, spingendosi oltre il verbale. Certo, pure Chapman con la frase "Quando avrò finito con lei quello che le hanno fatto i genitori di Godwin le sembrerà una barzelletta" suona solo... classista, piuttosto che solidale, però vabbè.
Ho riso leggendo di Misaki che pensava a Janine la mass shooter, in una storia dal carattere più nonsense e splatter ammetto che mi avrebbe divertito moltissimo leggere una scena del genere.
Comunque si notano da tutto il capitolo degli hint romantici di River verso Godwin. Dico romantici perché sembra più una roba da infatuazione, che da amicizia (a meno che loro due non si conoscessero da prima e lo stessero nascondendo, alla Peko e Fuyuhiko).

Ecco, invece ammetto che nella parte pre scoperta del cadavere la struttura del testo di andare a capo ad ogni frase funziona. Dà ritmo, fa crescere la tensione fino al reveal. Un reveal... alquanto macabro. Un personaggio di cui si sapeva poco, mentre al contrario Nowell sembrava sapere almeno qualcosa in più.
La prima vittima solitamente è quella con più cose da dire, per la trama e/o per lo sviluppo del protagonista. Ed in questo caso Janine era riuscita a legare anche parecchio (immagino, per i suoi standard) con Misaki, quindi senza dubbio sarà un'esperienza traumatica per la Friensdhip Maker risalire alla verità.
Pur vero che Janine sia stata una persona piena più di ombre, che di luci, e forse nascondeva una verità pericolosa. Chissà se mai scopriranno questa verità, e se mai rimpiangeranno di averla scoperta dal cadavere della supposta Ultimate Botanist.

Bene, io mi rimbocco le maniche, perché per l'investigazione voglio essere super attento e non trascurare tanti dettagli che sicuramente avrai lasciato sparsi (anche in questo capitolo), attenta come sei.
Alla prossima!

P.S: Aspè. Tu nell'angolo autore parli di un'immagine, e nello scorso capitolo accennavi anche ad un'illustrazione che sarebbe stata introdotta qui. Io non la vedo.