La preda facile
di Hikaritokage

24/08/19, ore 06:42

Buongiorno.
La tematica trattata è molto triste, ma l'hai affrontata in modo davvero originale!
Non ho mai visto uno scontro tra gatto e lucertola, per fortuna.
Il tuo testo è stato davvero profondo, la metafora chiara.

23/08/19, ore 18:04

Ciao,
mi è piaciuta un casino la modalità di narrazione, che riflette un comportamento istintivo su una violenza. A poche righe dalla fine mi sono sentita inquieta, cosciente di come fossero estremamente vere le tue parole. Così realistico il tutto da quasi apparire violento, duro, estremamente crudo. Ciò che però causa ancor più disagio, se non sconforto, è l'ultima frase: "Di te, lui non si stanca mai". Brividi.
In generale, hai usato uno stile molto asciutto, senza l'uso di frasi fatte o aggettivi per "merlettare il tuo testo". Ciò permette, secondo me, di provare con un immediatezza la sensazione di esser una vittima, grazie anche al fatto che ti riferisci spesso alla seconda persona singolare. Solitamente non è una scelta stilistica che adoro, ma in questo caso non mi ha infastidita. L'ho trovata una scelta perfetta.
Dunque complimenti, non vedo l'ora del prossimo aggiornamento!

23/08/19, ore 12:07

Trovo incredibile la semplicità con la quale sei riuscita a trattare una tematica così delicata. Mi è stato insegnato che la parola "semplice" non è affatto un sinonimo di "facile", perché "la semplicità è complessità risolta". Tu, tramite il genere narrativo più semplice possibile - una favola su due animali - hai analizzato l'infinita complessità della violenza con poche parole, accuratamente scelte. Complimenti!