Scrumptious, indeed
di Il_Genio_del_Male

01/06/22, ore 20:15

Ciao, ho deciso di scegliere questa storia anzitutto perché confesso che era già un po' che mi andava di leggere qualcosa su Crowley e Aziraphale, ma non frequentando la sezione su Efp avevo sempre rimandato la ricerca. Non mi è capitato spesso di imbattermi in AU in cui il contesto è tutt'altro e ho puntato su questa perché mi attirava l'idea di Aziraphale pasticcere. Credo oltretutto che non sia poi così tanto lontana dalla realtà, considerato quanto di lui si è visto. Mi è piaciuta molto, non so per che fandom l'avessi concepita all'inizio ma su Good Omens funziona moltissimo.

Per prima cosa devo dire che il contesto, ovvero Torino, oltre al fatto che non me lo aspettavo, mi è piaciuto moltissimo. Ci sono stata un paio di volte in quella città, anche se sempre per poco tempo e secondo me hai saputo riportare perfettamente le atmosfere che si percepiscono camminando per le vie della città. Inoltre ci sono un paio di descrizioni molto accurate che ho apprezzato molto. L'idea di Aziraphale in veste di pasticcere come dicevo l'ho trovata credibile e mi è piaciuto soprattutto per come hai pensato il suo personaggio a fare un mestiere del genere. Io non ne so molto di pasticceria, i miei dolci sono infinitamente semplici e tutti casalinghi, ma l'impressione che ho avuto anche nella descrizione del locale è stato come un qualcosa di fermo nel tempo. Se l'avessi ambientata nella Parigi di inizio novecento o a Vienna sarebbe stata probabilmente la stessa cosa. Gli interni ricordavano un'altra epoca e, da quanto si intende dalle parole di Crowley, anche il modo di fare pasticceria di Aziraphale è molto tradizionale e poco dedito a seguire le mode. Questo lo trovo molto IC oltretutto, è traslato sui dolci, ma nella serie vediamo che usa ancora un telefono degli anni '50... Insomma da uno così anche se fa tutt'altro che l'angelo, non mi aspetto che segua le mode fighette di Instagram. Quindi sulla caratterizzazione ben fatto perché l'ho trovata convincente.

Il ruolo di Crowley viene fuori con il tempo, nel senso che ciò che fa lui di mestiere nonché il vero motivo per cui ha deciso di andare in quella pasticceria, pur non mostrandosi poi così preso dai dolci, è perché criticare è il suo mestiere. Questo è proprio lo snodo della trama, il punto critico a cui si arriva è quando esce la recensione e Aziraphale si sente tradito forse non tanto dalla critica in sé, quanto dal fatto che una persona a cui si stava affezionando lo ha tradito. Ma sono contenta che poi i due siano riusciti a chiarirsi.

La caratterizzazione di Crowley è molto particolare, lo hai descritto come molto timido e impacciato, quasi goffo e che si nasconde dietro a un atteggiamento e a un modo di vestire che di primo impatto lasciano intendere tutt'altro. Le osservazioni di Anathema e Newt mi sono piaciute perché, soprattutto quelle di lei, centrano il punto in più di un'occasione. Oltre al fatto che Crowley è cotto di Aziraphale forse non da subito, ma ci si affeziona relativamente in fretta, lei capisce anche che è un uomo molto timido e riservato. Ecco forse è un po' lontano dal modo in cui lo immagino io, ma è anche vero che stiamo parlando di un demone e non sappiamo come potrebbe essere se fosse interamente umano.

La storia mi è piaciuta moltissimo, complimenti.
Koa

09/09/19, ore 10:34

Anche se non mi avessi avvisato avrei riconosciuto questa storia ovunque: è una delle tue più riuscite e complesse, la adoro. E anche questa come l'altra merita tutte le recensioni che ti sono arrivate: cambiano i personaggi ma la dinamica e l'ambientazione restano gustose, indovinate.
La stessa cura per i dettagli, lo stile leggero e sontuoso come una veste di seta damascata: resta bellissima anche per l'universo di Good Omens.
Eccellente, quindi. Non ti smentisci mai.

red

06/09/19, ore 20:23

Ciao Marta :3
Cavoli arrivo tardissimo, perdonami, ho (ri)letto la storia quando mi hai mandato il messaggio ma poi ho avuto mille cose da fare! Niente, volevo lasciarti lo stesso un commento anche se questa delizia (più dei dolci descritti) la conoscevo già per dirti che è proprio bella e funziona alla grande anche con una ship diversa, perciò è la prova evidente che sei una bomba! :3
Personaggi perfetti, ambientazione super suggestiva, stile impeccabile, dolci fantastici, persino Adam e Warlock compaiono... Scrumptious, indeed, come direbbe il nostro angelo preferito.
Un abbraccio!

Sara

05/09/19, ore 15:19

È stupenda questa OS.
Già il fatto che ambientata in Italia è un punto a favore, Londra e l'Inghilterra sono magnifiche ma il Bel Paese è insuperabile.
La storia mi è piaciuta molto, sia per come è scritta, sia per il modo in cui hai caratterizzato i personaggi che nonostante siano in un contesto diverso restano IC. Ho apprezzato tantissmo la cura nel descrivere le prelibatezze della pasticceria (essendo una profana di tale materia) e gli innesti sulle bellezze della città, non sono di Torino ma qualche volta ci sono stata quindi più o meno i luoghi li ho presenti. Ho amato alla follia Anathema, le sue uscite sono uno spasso, Shadwell esperto di arti marziali xD.
Zira come pasticcere è assolutamente un amore, così come Crowley col suo fare da strafottente ma che poi nella realtà è un pezzo di pane. Ottime anche le backstory sul loro passato. Per un attimo ho pensato che Crowley fosse stato mandato da un certo signor Belzebù a spiare Zira per carpirne i segreti (sì, lo so sono sempre pessimista <.<), invece la scelta del critico grastronomico è assolumente perfetta..Il fianale con Crowley che si scusa per il modo in cui ha trattato Zira è dolcissimo e quei due, anche grazie anche alla crema ottomana, possono iniziare una nuova fase del loro rapporto.

Rinnovo i complimenti e magari spero di leggere un seguito anche perchè la "rockstar fallita" deve rientrare nelle grazie di un bel po' di gente, specie in quelle di Anathema u.u
Alla prossima

P.S.: Non conosco l'altro fandom per cui l'hai scritta ma non lo vedrei male nemmeno per quello di Hannibal XD
(Recensione modificata il 05/09/2019 - 03:22 pm)

05/09/19, ore 10:17

Accidenti, che bomba! Letteralmente! Assolutamente una delle mie preferite da quando sono in questo fandom; è veramente bellissima. Il concept con Aziraphale pasticcere e Crowley come critico gastronomico (nei cui panni ce lo vedo benissimo) è veramente carinissimo, complimenti! Il modo in cui l'hai sviluppata mi ha fatto sciogliere il cuore, me lo ha spezzato al momento di rottura con la recensione e me lo ha guarito con il loro chiarimento. Quel brontolone di Crowley è proprio un casinista ahah! Anathema e Newt come collaboratori (e sotto sotto wedding planners XD) erano fantastici. Che dire, veramente una lettura piacevolissima! Un abbraccio Nanami

04/09/19, ore 22:02

Sono una persona IGNOBILE perchè recensisco tipo per settima. MA ERO A LAVORO, OK. E il sette è il mio numero.
IN OGNI CASO.
BRO, LA DEDICA. CIOE'.
Quanto ci amiamo da uno a ineffabile? Perchè ti giuro, ero a lavoro, ho aperto il link e BAM! ho dovuto fingere uno starnuto per spiegare le lacrime di commozione. Tipo Crowley che non je la fa con le emozioni. xD
Non sono più abituata al rating verde ormai da un mese intero - la colpa è di entrambe, lo so <3 - ma è stata ugualmente apprezzata e ti dirò, se gli avesse lanciato in faccia una torta avrei riso e gli avrei dato ragione, ad Aziraphale  - a mente fredda so che non l'avrebbe mai fatto, piuttosto gli avrebbe tirato una sedia.
Anathema mi rispecchia veramente troppo, potevo essere tranquillamente io a parlare male di Crowley, avrei probabilmente usato le stesse parole - ma Shadwell lanciato a tutto foco nel mezzo così? SONO SCOPPIATA A RIDERE DA SOLA IN CAMERA MIA.
Niente, non merito tutto il tuo ammore, ma lo prenderò, e ne farò tesoro, e sappi che verrà utilizzato per ammazzarti Aziraphale in ben altri ambiti. *blink blink *
Grazie mille, angelo <3

Crowley

04/09/19, ore 21:26

Eh ma vabbè, ci vizi proprio! Due fic in due giorni <3
Sì, so che l'avevi già scritta per gli adorabili fagiani. E allora? La trovo bellissima sempre (e certo, l'hai scritta tu!) e comunque. Aziraphale non sarà Jongin ma è dolce e tenero allo stesso modo. Crowley non è il Broccolo (meno male,ahah!) ma in compenso è sexy.
Inoltre ci sono i dolci... mammamia, sbavo! Esco a prendere un gelato.
Abbracci stellari!

A.

04/09/19, ore 20:30

Ma tesoro, che sopresa!! ^^ Me la ricordo eccome questa meraviglia...Aziraphale e Crowley sono azzeccatissimi per questa AU, sai? ^^ Mi hai fatto venire fame di nuovo, accidenti XD Un abbraccione e grazie per avermi avvisata, ciaoooo!

04/09/19, ore 18:47

Tesò, come ho visto il tuo messaggio mi sono fiondato...E ho provato una stretta al cuore dolce e malinconica. <3
Quanti ricordi. Questa ficcy poi è una delle mie preferite in assoluto degli EXO, perciò sono contento di averla riletta in un'altra ottica. Hai ragione: è perfetta anche per Good Omens. Anche se Marta, Egizia, Jongin e il Broccolo sono insostituibili nel mio cuore.
Baci baci,
tuo Fil

04/09/19, ore 15:39

Allora, adesso provo a mettere un po' di ordine nella mia testa.
Inizio questa recensione col dirti che ho inserito questa fan fiction tra le mie preferite, e ora ti spiego il perché ahah.

Prima di tutto, complimenti vivissimi per la cura con la quale hai raccontato e descritto tutti i dolci preparati da Aziraphale. Ho avuto l'acquolina in bocca durante tutta la lettura, li hai rappresentati così minuziosamente che mi sembrava di averli davanti agli occhi. Nella mia totale ignoranza in ambito gastronomico, ammetto che di alcuni non conoscevo nemmeno l'esistenza, ma grazie alla tua bravura è stato come se sapessi cucinarli pure io. Assolutamente lodevole.

Detto questo (prima il cibo, dopo tutto il resto), ho trovato delizioso come hai strutturato il carattere dei personaggi, le background stories e le loro relazioni. Partendo dai piccoli esilaranti cameo, come i cani Adam e Warlock, ad Anathema e Newton fidanzati e pettegoli più che mai. Il loro mormorare curiosi durante le ore di lavoro l'ho trovato decisamente naturale e IC. Anche le menzioni della cugina Pepper e il marito della zia Shadwell, ma che genio sei?

Ed ora, arriviamo alla portata principale: Aziraphale e Crowley.
Aziraphale che gestisce una pasticceria è stata un'idea azzeccatissima, non solo perché è da sempre appassionato di cibo, ma grazie alla sua natura angelica ce lo vedo bene a dispensare amore e buoni propositi tramite i dolci e l'arte culinaria. Bello anche il rapporto paterno che ha con Anathema, cutie.
D'altra parte è stato strano vedere un Crowley timido e vergognoso, sia dalla serie tv, che dal libro, che dalle altre fan fiction, siamo sempre stati abituati a vederlo sfacciato ed arrogante. Ammetto però che mi sono sciolta nel vedere questo lato del suo carattere che magari è sempre esistito e abbiamo fatto fatica a vedere. Per una volta è stato lui ad arrossire di fronte ad Aziraphale. *si scioglie ancor di più*

Ho la curiosità a mille, e il racconto mi ha talmente appassionata che non mi dispiacerebbe leggere un piccolo seguito in futuro. Magari di come hanno chiarito e si sono avvicinati sempre più.
Ma anche così con questo finale aperto è perfetto.

Quindi, imitando un altro famoso chef, il mio voto è Dieesci.

Ancora complimenti!

Mirea.

04/09/19, ore 15:33

La trovo una Fanfiction perfetta. La trama è qualcosa di azzeccatissimo, Azi che fa il pasticcere non potevi rappresentarlo meglio. Mi è piaciuto tantissimo che tu l'abbia ambientata in Italia, è sempre un paese bellissimo, anche Londra è bella ma casa è sempre casa 🧡 Bellissimo ogni personaggio, da Azi a Crowley, dai due cagnolini Adam e Warlock, a Newton e Anatema (con il secondo marito di sua zia Shadwell 😂) e sono tutti IC, e le battute di Anatema mi hanno fatta morire dal ridere. Inoltre, tutte quelle descrizioni di dolci mi hanno fatto venire un'acquolina in bocca *-* E l'evoluzione del rapporto tra Cro e Azi mi piace tantissimo, sono perfetti, e non vedo l'ora di scoprire cosa succederà nei capitoli successivi! Ora passiamo al modo di scrivere: è meraviglioso. Mi piace tantissimo, in ogni punto, dal dialogo, alle descrizioni della città, dei loro pensieri, dei dolci (*-*) e sei riuscita a creare un vero e proprio capolavoro, si vede proprio quanta passione ci hai messo nello scrivere questa storia, che è colma di originalità. Che dire, sei stata bravissima, in ogni aspetto, l'unico difetto è che bisogna aspettare per leggere i futuri capitoli 😂 Una meraviglia anche tutti i retroscena, come ci sono arrivati Dei e Azi in Italia, la loro storia, bellissima. Complimenti ancora 🧡 A presto!

04/09/19, ore 15:18

Ciaaaao,
Siamo nello stesso gruppo su Good Omens su fb, infatti è grazie allo spam che hai fatto della tua storia che ho potuto trovare questa ff.
Innanzitutto ho potuto apprezzare questa ff e farmi delle grosse, e bagnate da lacrime, risate perché sono una pasticcera e ho frequentato Alma. Ti giuro che quando ho letto quella frase mi hai UCCISO. TI ADORO PER QUESTO. A parte qualche imprecisione sui dolci (il soufflé non si serve in vetrina, inizia a smontarsi dopo 5 minuti, al massimo il tortino-tipo al cioccolato-) tutto bellissimo. Tralascia le precisazioni sul soufflé da maniaca che sono, perché mi è piaciuta tanto questa ff. In verità speravo in un finale più dolce, per stare in tema, ma va bene così.
Okay, bugiarda che sono, speravo in una dichiarazione dolce quanto miele, glucosio e caramello messi insieme, ma supererò la cosa in qualche ora.
Ah, poi ho letto una parola, credo fosse 'deperibili', questo quando Azi parla delle farcitura nel suo laboratorio, ad inizio capitolo.
"Ogni giorno sforniamo brioche e cornetti, pasticcini e i dolci farciti con ingredienti deperibili." ovvero tendenti a deteriorarsi facilmente, il che ci sta ovviamente. Non so se è scritta apposta così oppure sono io che mi faccio pipponi e sono fissata con ste cose sciocche, ma intendevi forse "ingredienti reperibili", nel senso 'quelli che ogni giorno sono disponibili freschi', visto la tendenza all'alta qualità che ha Aziraphale?

Comunque grazie di avermi fatto frequentare lo stesso corso di specializzazione di Aziraphale, possiamo dirci colleghi stretti almeno.

Ripeto, ff fantastica, tema insolito visto che FINALMENTE QUALCUNO FA IL PASTICCERE e apprezzato DAVVERO TANTO.

Spero di leggere ancora tue opere in futuro su Good Omens.
Sinceramente,

Morgan G.