Un ragazzo, una ragazza e una storia d'amore
di tixit

07/08/21, ore 02:04

Quando lo scrittore scrive "IO", non parla mai davvero di sé: mai cascarci! Così veniamo ammoniti a scuola, perché ci guardiamo dal facile autobiografismo (saremo mica tanto ingenui??); perché ci facciamo scafati e non cadiamo nelle trappole di quel magico gioco di prestigio che è la letteratura. Poi cresciamo e scopriamo, guarda un po', che Moravia davvero aveva incontrato una,ragazza come la Adriana della "Romana", e che era stato sfollato in Ciociaria, come Cesira; che la descrizione di Dorian Gray coincide proprio con il ritratto di Lord Alfred Douglas, il grande e rovinoso amore Wilde, che un distinto signore polacco negli anni 60 scoprì di essere stato preso a modello, durante uva,vacanza con la nonna e i fratelli, per il Tadzio di "Morte a Vehezia", e che se Renzo all'osteria del paese mangia un gran piatto di polpette è perché il povero Don Lisander ne fu ossessionato da bambino. Allora diventiamo un po' più furbi e ci chiediamo con malizia: "Forse il rapporto vita /letteratura non è da negare a priori nè da disdegnare in toto nelle nostre indagini di lettori, e quando passiamo dall'altra parte della barricata e ci mettiamo a scrivere?". Forse. E il tuo racconto, con garbo e umorismo, e mettendo in scena due personaggi quasi sempre relegati al ruolo di comprimari, ci fa capire quanto sfaccettata e non univoca sia la faccenda. Grazie per questo tuo divertente apologo (?) ...Dorabella

05/06/21, ore 09:00

Che storia adorabile, veramente deliziosa! Ho ritrovato proprio Rosalie con il suo modo di parlare, i suoi balbettii... divertentissima la parte dei nomi dei personaggi, Victor malinconico, Augustin come un folle assetato di sangue, Andrè che è un santo... il dialogo tra i due fidanzati mi ha riportato alle atmosfere da commedia degli equivoci di Achille Campanile. Alla fine la dolce Rosalie risulta molto più simpatica di quella vista in tv!

16/10/19, ore 20:53

Carissima Tiziana mi sono presa una pausa e guarda cosa mi sono persa. Ho riso fino alle lacrime, povero Bernard questa Rosalie non solo è sempre pronta a diventare un salice piangente ma ha un bel caratterino e rischia di metterlo in seria difficoltà. Lei è così spumeggiante, così trasparente, così innamorata che mischia realtà e fantasia ma Bernard resta sul gradino più alto.
Che dire quando spiega la scelta del nome del protagonista un paragrafo che da solo vale tutta la storia.
Grazie per avermi fatto conoscere Olympe de Gouges.

20/09/19, ore 10:09

Ma come ti vengono😂😂? Mi ha fatto tanto ridere il povero Bernard, alle prese con una Rosalie che ha fatto la ''fanfictionara'' (passami il neologismo, tanto ormai dopo petaloso è tutto sdoganato😜)con la propria vita, riletta in chiave romantica, spiattellando anche fatti abbastanza intimi e addiritura professandosi filomonarchica😂 Proprio su questo passaggio, si è iniziato a dissolvere il dubbio se la cara Rosalie ci faceva o c'era e con finale credo di avere avuto la conferma. Per me è tutto uno scherzo (caspita, che verve la piagnona!) per rimettere a posto Bernard dopo la sua ''proposta indecente'' . E brava Rosalie... alla prossima!

18/09/19, ore 22:21

Molto divertente questo scritto. Mi piace questa Rosalie così deliziosamente impertinente...
La chiusura, poi, con il capovolgimento di fronte e con la ragazza che deve accettare il compromesso del futuro marito è molto, molto carina.
Rosalie è un personaggio che mi è sempre piaciuto.
In effetti, a veder bene, è l'unico che cresce, che evolve e che affronta la vita prendendo decisioni coraggiose, spesso da sola, senza alcun consiglio o aiuto di altri.
A differenza di Oscar che, invece, si lascia travolgere dagli eventi.
E d'altronde la stessa Ikeda decide che deve essere solo e soltanto lei a sopravvivere, di tutto quel mondo creato dalla sua fantasia (in Napoleone Alain e Bernard muoiono nel tentativo di uccidere il nuovo sovrano di Francia).
Ancora complimenti!

18/09/19, ore 20:52

Come caspita ti vengono queste genialate, Tizi!
E' stupendo trovare in questa sezione anche qualche storia divertente e la tua non è solo questo, comunque. Hai sempre una grande capacità di leggere e interpretare i personaggi, costruendo situazioni particolari e avvincenti.
Mi sono molto divertita a leggere questo racconto, grazie!
Ps: povero Bernard :))))))

17/09/19, ore 12:24

I tuoi personaggi hanno decisamente verve, Rosalie in testa! La differenza tra la tua e quella dell'anime è abissale e gia si notava nella bellissima one-shot sul suo diario, mi feci un sacco di risate... Ce la vedi la Rosalie di Dezaki che scrive un romanzo biografico? Io no, troppo "piagnola"... In tutti e due i casi Bernard le "prende": con la Rosalie/anime chissà che pazienza deve avere, e qui sbeffeggiato dalle rivelazioni della sua promessa... Del resto Bernard devve espiare la colpa di aver accecato Andrè e qualche croce deve pur portare! Sempre brava e a presto!

17/09/19, ore 00:21

Una Rosalie che finalmente fa qualcosa a parte piangere - e comunque ci va vicina, in un paio di punti ho temuto seriamente la rottura degli argini - e portare una sfiga assurda a chiunque la incontri. La Beata Quartina, alla fine si salva solo lei, li seppellisce tutti compresi Bernard e Alain.
È la dimostrazione vivente che 'il pianto frutta'. Fastidiosa come una brutta orticaria, io l'ho sempre odiata. Tantissimo.
Eppure ho apprezzato questa storia, perché è originale e diversa dal solito e perché il tuo stile mi piace proprio, in tutte le salse.
Sei riuscita a farmi provare un pizzico di simpatia per lei, regalando talento, intraprendenza e aspirazioni a un personaggio che, nell'originale, è il vuoto assoluto. Fa proprio scendere il latte alle ginocchia, nonostante sia nell'intenzione di Madame Ikeda una donna forte, stoica, buona, coraggiosa,
l'incarnazione stessa della resilienza e bla bla bla.
Noiosa da morire, ecco come l'ho sempre vista io. Noiosa e lagnosa e odiosa.
Qui invece mi è piaciuta, e ho apprezzato anche Bernard (il che è tutto dire, Dio li fa e poi li accoppia).
Complimenti, non era un'impresa facile!! :)

Elly
(Recensione modificata il 17/09/2019 - 12:25 am)

16/09/19, ore 22:00

Bernard  e Rosalie sono carinissimi... storia deliziosa e divertente, e lei è colta benissimo, una ragazza dalla lacrima facile a cui il promesso sposo non sa dire di no; povero Bernard, fa un po'
pena vederlo così imbarazzato per le doti letterarie della piagnola, ma è così buffo.
Leggendo viene il dubbio che sia una AU, dà la sensazione di un tempo indefinito... scusa sto litigando con la tastiera che fa un po' ciò che vuole... Brava

15/09/19, ore 23:05

Una Rosalie nuova e diversa, finalmente indipendente, che della ragazzina piagnona ha molto poco; mi piace questo Bernard che la incoraggia a rendersi indipendente, sarebbe stato bene negli Anni Venti del Novecento.

15/09/19, ore 21:24

Son morta dal ridere, veramente molto divertente, grazie per questa storia.

15/09/19, ore 19:39

Che dire? Brava! Di nuovo personaggi " minori" tratteggiati in maniera interessante e ironica. Su questi due e il "dopo" la storia canonica ci possono essere tante varianti, questa è interessante, Rosalie che si emancipa e mette a nudo le insicurezze di Bernard. Perché essere un giornalista illuminato è più facile se la tua fidanzata non è coinvolta. Brava e alternativa in maniera impeccabile.

15/09/19, ore 19:17

Ciao,
Di solito non leggo le storie comiche perché amo il drammatico nonostante tutto, ma la tua fanfiction mi è piaciuta molto mi ha fatto ridere e mi sono immaginata le scene povero Bernard 😂😂😂😂😂😂 ho immaginato la sua faccia imbarazzata mentre Rosalie gli faceva leggere il romanzo li amo 😂😂
Ovviamente dopo di André e Oscar
Bravissima 😉😉
Cla

15/09/19, ore 18:58

Carina questa storia, molto divertente!
Questi Bernard e Rosalie sembrano Raimondo Vianello e Sandra Mondaini!
Rosalie, col pretesto del romanzo, ha mostrato a Bernard le cose che non la convincono e lui, offrendosi di aiutarla nella riscrittura, si è, in sostanza, impegnato a cambiare atteggiamento! Geniale come storia e geniale Rosalie!
Rosalie indica bonariamente a Bernard ipocrisie e contraddizioni.
Divertenti i passaggi degli uomini che hanno una rozzezza interiore, di Bernard cavernicolo che vuole occuparsi di politica e di economia, ma, intanto, neppure sa slacciare un corsetto, di Augustin che è il folle che infesta il maniero, di Nicolas, quella bestia del cognato (che, per inciso, l'ha pure frustata) e della Contessa di novant'anni, donna così saggia ed esperta da avere ucciso il primo amore che la tradiva a colpi di accetta!