La proposta
di Red Drago

22/03/20, ore 13:41

Diciamo che conoscendo Oscar avrebbe potuto prima chiedere a lei anzichè andare direttamente dal generale. Però Victor rimane sempre fedele all'etichetta e quindi ha agito di conseguenza. A parte ciò mi è piaciuta molto la tua trasposizione dei suoi sentimenti bravo Red

07/01/20, ore 14:00

Mi accorgo adesso che non avevo recensito questo pezzo bellissimo.
Mi sarebbe piaciuto leggere anche qualche dialogo, tra Girodelle e il Generale, prima, e tra lui e Oscar, poi.
Ma è perfetto anche così.
Fa tenerezza quasi quanto André questo soldato che s'innamora perdutamente di lei, e mi fa tenerezza la sua reazione al rifiuto di lei.
E' un bel personaggio, mi cimenterò in qualcosa anche io, prima o poi, su di lui...

Bravo!

29/12/19, ore 15:15

Amo lo sforzo di chiunque si cimenti in racconti sul bel Conte Girodel, figura minore che stimo ed apprezzo e spesso penso sarebbe stata meritevole di essere amata se non ci fosse stato il compagno di una vita André. Se ci pensiamo loro due sono stati capaci di amare Oscar per 20 anni in rispettosa e silenziosa ammirazione, a dividerli c'è stato solo il differente rango perché in quanto a senso dell'onore e lealtà forse si equivalevano. E così qua ci parli di speranze e aspettative di Victor in uno stralcio di vita che sa di attesa e di meravigliosa Illusione che solo l'amore sa creare. I miei complimenti
(Recensione modificata il 29/12/2019 - 03:16 pm)

15/11/19, ore 10:04

Ciao Red Drago,amo leggere riguardo personaggi minori dell'opera ed il punto di vista maschile è sempre interessante. Quello che ben si evince in questo scritto è il fatto che tu abbia voluto donare una speranza,attimi di felicitá,seppur per poco tempo a Victor. In modo verosimile il nobile ha infatti chiesto la mano di Oscar al Generale,seguendo le regole del suo rango ma sbagliando perché,per avere anche solo la minima speranza,avrebbe dovuto parlar direttamente con lei. Un Victor malinconico e forse fiducioso,fino a quando i suoi sogni non verranno del tutto infranti da un donna indipendente,scoprendo davvero la sua tempra,oppure essendosi solamente illuso di non saperlo. Un saluto. :)

09/10/19, ore 22:11

Quello che ha sempre accomunato André e Girodelle, è stata la capacità di accontentarsi di amare con gli occhi oltre che col cuore, di stare semplicemente accanto nella quotidianità all‘oggetto dei loro desideri senza mutare mai lo stato delle cose.
Quando esse cambiano, con l‘abbandono della Guardia Reale, entrambi scelgono di restarle accanto come possono: André diventa soldato e Giro...beh, da nobile, tenta il tutto per tutto chiedendola in sposa.
Gran bel viaggio nel cuore del Visconte, complimenti!

09/10/19, ore 00:59

È pieno di speranze Victor.
Sa che avrà tutto l'appoggio del generale,ma sapendo con quale donna ha a che fare avrebbe fatto meglio a parlarne prima con lei,anche se il suo comportamento è figlio del suo tempo.
Un vero gioiellino,complimenti.

08/10/19, ore 21:32

Ciao, il nostro Victor ha sempre nutrito un sincero sentimento per Oscar, ma egli era figlio del proprio tempo e una proposta di matrimonio sapeva doverla fare in primis al padre della sposa. Naturalmente sapeva benissimo che tipo originale fosse la donna di cui era innamorato ma non avrebbe mai scavalcato il generale. Credo che sia stato quello il suo principale errore. Poi naturalmente noi sappiamo che c'era anche il "fattore" André. Ma questa è un' altra storia.... Bravo hai colto un bel missing moment. Alla prossima.

07/10/19, ore 17:44

"GIrodel non si trattenne, la saluto' e si diresse finalmente felice verso casa"
Caro autore, hai preso in esame un contesto solamente sfiorato dall' anime e credo anche dal manga.
Troviamo Oscar incrociare Girodel dopo che quest' ultimo l'ha attesa per ore in sala ospiti e giustamente si stupisce del suo gesto, le sfugge una sana risata dopo che la governante le rivela il motivo della visita.
Evidentemente tutti sapevano, credo persino Andrè, soltanto madamigella non era al corrente dell' approssimarsi delle sue nozze.
Il fatto che Girodel fosse stato ricevuto a Palazzo dal Generale in persona e si fosse reso necessario un incontro sul futuro di Oscar e le problematiche a conseguenti al suo nuovo incarico, infine si fosse trovata una " soluzione" fra uomini, senza interpellare la futura sposa, come si faceva un tempo,era già un enorme passo avanti all' ufficializzazione dell' evento a cui occorreva solo una data sul calendario.
Come finì lo sappiamo tutti, ma hai fatto molto bene a scrivere questa storia.
Ci mancava in efp una fic così insolita ed interessante, soprattutto vista nell' ottica di un autore. Ciao alla prossima!
(Recensione modificata il 07/10/2019 - 05:51 pm)

07/10/19, ore 16:57

E' bello averti qui, caro Red Drago!
Non solo scrivi molto bene, ma sai anche farlo con tanta dolcezza. Complimenti!
Un Victor così questa sezione non l' aveva ancora mai visto e, sinceramente, se ne sentiva "male-
dettamente" la mancanza.
Egli era sinceramente innamorato di Oscar, proprio come lo è questo Victor tutto tuo.
Però, che invidia!!! Solo voi due (tu e lui) avete potuto ammirare l' espressione stanca di Oscar...
Deve essere stata incredibilmente incantevole in quegli attimi, così stanca, sorpresa, incuriosita...
Purtroppo, specialmente per il prode e affascinante nuovo comandante della Guardia Reale, non
si trattava di una bella favola agli esordi, bensì di qualcosa di assai diverso.
Un caro saluto

07/10/19, ore 15:38

Ciao,

Victor è un bel personaggio, bello, nobile, coraggioso,ha tutte le carte in regola per essere un buon marito.

Avere il consenso del generale è importante​ per lui, chissà quali pensieri avrà avuto durante quell'attesa.

Victor è un personaggio che mi è sempre piaciuto e sarebbe stato un buon marito per Oscar.

Bel momento non raccontato in Lady Oscar.​

Vicky.

07/10/19, ore 14:52

Girodelle è molto innamorato, ma anche molto ingenuo, non conosce davvero l'indole di Oscar.

07/10/19, ore 11:48

Caro Red Drago, effettivamente tutto il tempo trascorso ad attendere che Oscar tornasse a casa, proprio quando lui era andato per parlare con il Generale, perché di certi argomenti è meglio trattare tra uomini, gli ha dato la possibilità di effettuare una disamina del perché si fosse deciso a chiedere la sua mano. Sentiva la sua mancanza da quando aveva lasciato repentinamente la Guardia reale. Con il tempo infatti aveva imparato ad apprezzarla e credeva di conoscerla; di lei amava la sua integrità e il suo andare dritta all’obiettivo che si era prefissata, il suo coraggio di fronte alle situazioni, oltre al fatto che fosse anche una bella donna. E una bella donna, seppur indomita e coraggiosa, non poteva affrontare i nuovi pericoli che avrebbe incontrato ora che aveva ottenuto il nuovo incarico presso la guardia metropolitana. Ecco, il suo imperativo era proteggerla, per cui anche solo semplicemente vedere il suo sorriso seppur stanco, lo rendono consapevole che la richiesta fatta al generale e non a lei direttamente fosse quanto mai giusta ed appropriata. Non gli serve neanche trascorrere del tempo con Oscar, la conosce troppo bene e sa che sarebbe stata gentile ed educata nel chiedergli di fermarsi ma gli è bastato vederla a casa sana e salva e il suo cuore si alleggerisce e lui può tornare a casa sua a fantasticare sul loro futuro insieme. Hai colmato una lacuna che ci fa percepire quali devono essere stati i pensieri nella mente di Girodel mentre era convinto di aspettare la sua promessa sposa. Un caro saluto e a presto!

07/10/19, ore 10:07

Ciao Red Drago, questo missing moment/rivisitazione di un momento così importante nella vita di un uomo è bello, peccato non lo abbia chiesto prima a lei facendole la proposta di persona.
Il sentimento di Girodel per Oscar è sempre stato sincero e quando c’è amore basta la sola presenza della persona amata a rendere felici, gli basta vederla, da per scontato che lei accetterà.

Ciao

PS

Precisazione doverosa: specifico che anche alla prima lettura di questa OS, avvenuta mesi fa, avevo notato l’errore ripetuto di confusione tra i vari segni paragrafematici della grammatica italiana, errore accentuato nello scritto dalla presenza corposa di verbi coniugati al passato remoto.
Mi scuso per non aver rimarcato l’errore al tempo della recensione, a richiesta dello stesso autore lo faccio adesso ma, perché non si dica che Fiammetta non è coerente, non cambio il mio giudizio lasciando così inalterata la scelta della bandierina che, in questo caso, rimane verde.
(Recensione modificata il 21/03/2020 - 08:09 pm)

07/10/19, ore 05:44

Girodel era sicuramente affascinato da Oscar ed ebbe il merito di sapere guardare oltre l'apparenza, vedendo in lei il lato umano oltre a quello del soldato indistruttibile. La ammirava e ne conosceva tutti i pregi, ma non aveva capito molto dell'essenza di lei. Un gentiluomo come lui, sicuramente, non poteva esimersi dal seguire le vie ufficiali, ma, se voleva avere una minima chance con Oscar, avrebbe dovuto tentare un approccio con lei prima che con il padre.
In questo ritratto, rispetto alla serie animata, c'è pure l'obiettivo studiato di metterla con le spalle al muro e ciò dimostra quanto poco avesse compreso di lei.

06/10/19, ore 23:13

Ciao Red Drago!
Lascio un breve commento alla tua storia: Non riesco proprio a immaginare Oscar moglie di Girodelle. Anche se nell'immaginario Victor ha sempre dato il meglio di se, era troppo diverso dal suo capitano per diventare suo marito; secondo me, non avevano nulla in comune. Figuriamoci poi, le idee politiche!
Quindi, lasciamo Oscar ad André, è l'unico uomo adatto a lei.
Bravo/a alla prossima!!